730 precompilato - bonifico ristrutturazione non considerato (1 Viewer)

Buongiorno
Attraverso agenzia delle entrate ho visualizzato il mio 730 precompilato.
Nel 2015 ho fatto un lavoro in casa e nei dati che compongono la dichiarazione compare il bonifico relativo ad interventi di recupero del patrimonio edilizio con il codice fiscale di chi ha fatto il lavoro ma nel computo del 730 questo dato non è stato utilizzato, difatti nella colonna "Dato utilizzato" questa voce, tra tutte le voci che compongono i dati considerati per preparare il mio 730, è l'unica con scritto NO.

Secondo voi c'è un problema oppure agenzie delle entrate per default non inserisce questo tipo di detrazioni (pur inserendole tra i dati)?

Grazie mille
Stefano
 
Mi rispondo da solo. Mi permetto di incollare ciò che dice questo sito: : 730 precompilato e CU2016: i chiarimenti del Fisco

In riferimento al “bonus ristrutturazioni” la Circolare precisa che i dati trasmessi dalle banche, relativi ai bonifici effettuati per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica sono riportati solo nel foglio informativo allegato alla dichiarazione, per cui al contribuente resta l’onere di verificare se sussistono le condizioni soggettive e oggettive per fruire delle agevolazioni e, quindi, provvedere a riportare i dati all’interno della dichiarazione precompilata.

Se qualcuno ha altre considerazioni a riguardo non esiti a indicarle

Stefano
 

Users who are viewing this thread

Alto