730/2011 - ICI 2010 compensata e corretta compilazione rigo F3 (1 Viewer)

Mephistopele

Nuovo forumer
Salve a tutti i membri del forum !

Sono pensionata e mi accingo a presentare il mio 730/2011 precompilato; ho solo dei dubbi in merito alla compilazione delle colonne 1 e 2 del rigo F3 ("Eccedenze risultanti dalle precedenti dichiarazioni");
il CAF non mi è di aiuto, anzi, sostiene una tesi opposta alla mia.

Premessa necessaria:
- l'anno scorso ho presentato il 730/2010
- da tale dichiarazione risultava un credito IRPEF 2009 per un importo di 160 € (rigo 91 col. 2 del prospetto di liquidazione)
- ho chiesto la compensazione dell'ICI 2010 per un importo di 60 € (compilata la casella 2 del quadro "I "del 730/2010 base)
- nel rigo 161 col. 2 del prospetto di liquidazione del 730/2010 risultava un importo pari a 60 € (è la tabella finale con i dati per la compilazione dell'F24 ai fini ICI)
- ho compilato e presentato in forma cartacea l'F24 a zero per rendere conto di tale compensazione (IRPEF 2009:+60€ ; ICI 2010: -60 €; TOT: 0 €)
- ho ricevuto in rimborso da INPS in agosto l'importo di 100 € (rigo 152 col. 1 del prospetto di liquidazione)


Le istruzioni del 730/2011 (pag. 49 e 50) per il Rigo F3 recitano:

-colonna 1: ..... Inoltre, se lo scorso anno è stato presentato il modello 730/2010 ed è stato chiesto di utilizzare il credito che risulta dalla dichiarazione per il pagamento dell’ICI con il Mod. F24,
ma tale credito non è stato utilizzato del tutto o in parte, bisogna riportare in questa colonna 1 anche l’eventuale importo del credito IRPEF indicato nel rigo 161 del prospetto di liquidazione Mod. 730-3 2010 (colonna 2 per il dichiarante), inoltre nella colonna 2 di questo rigo F3 va indicato l’eventuale credito IRPEFutilizzato in compensazione per il Mod. F24;

-colonna 2: indicare l’importo dell’eccedenza IRPEF eventualmente compensata utilizzando il modello F24 (art. 17 del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241).
Nella stessa colonna deve essere compreso anche l’eventuale maggior credito riconosciuto con comunicazione dell’Agenzia delle Entrate e ugualmente utilizzato in compensazione;

Ebbene ... il CAF sostiene che entrambe queste due colonne del rigo F3 vadano lasciate assolutamente VUOTE !!!; non mi richiederanno neppure l'esibizione dell' 'F24 a zero presentato l'anno scorso perchè dicono che non è necessario.

A mio parere, leggendo con scrupolo le istruzioni ministeriali, ritengo invece che le colonne 1 e 2 del rigo F3 vadano entrambe compilate con l'importo di 60 € (in quanto il credito totale di 160 € è stato utilizzato l'anno scorso solo in parte)

Benintesi, sia lasciando entrambe le colonne vuote, sia compilandole con 60 €, il risultato della liquidazione delle imposte sarà il esattamente medesimo; i 60 € infatti, se indicati in entranbe le colonne, si autoeliderebbero ed al rigo 58 col. 1 del prospetto di liquidazione del 730/2011 ("Eccedenza dell'IRPEF risultante dalla precedente dichiarazione") verrebbe comunque fuori un importo nullo.

Il problema sta nel fatto che l'Agenzia delle Entrate, se mi comportassi come dice il CAF, potrebbe a sua discrezione interpretare la cosa come una violazione formale (sanzionabile) o meramente formale (non sanzionabile); ma, in ogni ipotesi, sarebbe necessaria anche una futura "dichiarazione integrativa" per sistemare la situazione.

Mi affido alla Vostra esperienza ... qual'è il comportamento corretto da seguire ?

Grazie di cuore per l'aiuto :)

PS: scusate se sono stata prolissa nell'esposizione; lo scopo è quello di spiegare tutto nel modo più chiaro possibile
 

Users who are viewing this thread

Alto