Portafogli e Strategie (investimento) 500k da investire (1 Viewer)

Talloni

Forumer storico
Detto in soldoni... se hai tempo e vuoi seguire assiduamente questi investimenti, ben vengano i corporate.
Però devi starci attento ed essere pronto a modificare il portafoglio per prevenire eventi negativi. Anche perchè devi tener presente che ti trovi ad investire in un momento in cui è tutto molto caro (anche le schifezze). In gergo si dice che il rischio non è prezzato correttamente!
Magari valuta anche qualche ETF sui corporate... non sono malvagi e costano poco!

grazie credo che dividerò ancora una volta il capitale mettendo 250k in cassaforte con qualce obbligazione a rendimento 0,qualcosa (tipo germania per intendersi) e 250 sbriciolati in tanti piccoli corporate da 5-10k l'uno. etf sui corporate, manco aspevo che esistevano :D grazie
 

Talloni

Forumer storico
è proprio questo il problema

aziende o banche con rating investment grade che son andate a gambe all'aria dalla mattina alla sera

il rating è sì importante come parametro ma non assoluto

lasciar fare alla banca la gestione equivale a far guadagnare a loro tanto, a te restano le briciole e tutto il doppio rischio dell'investimento (perché se qualcosa va male anche la suocera ti investe :D)

alternativa:
100k suddivisi tra titoli delle poste italiane, titoli di stato anche linkati all'inflazione, corporate con rating BBB minimo
e così dai una parvenza di basso rischio (vedi rating e investment grade) e hai liquidità

100k in 2 o 3 depositi vincolati a 1 anno e 2 anni, scegli banche solide a discapito del guadagno assoluto

100k in bonds corporate taglio da 1.000 max 10k per posizione (tipo quelli prima esposti) + azionario da tradare appena sei in gain, comunque ascadenze max 2018

100k divisi in due valute estere, una potrebbe esse il franco svizzero, in etf, bonds ecc con rating BBB minimo

il guadagno lo faresti dalla successiva conversione in euro


no aspetta non mi sono spiegato bene. Il portafoglio è già parzialmente composto, ci sono 200k di bundes, 100k oat (che non vendo nemmeno se mi mettono la psitola lla testa, hano rendimento del 3,5 cadauno); ci sono 50k di azioni novartis ed altri 100k divisi in etf brasile-taiwan-svizzera-europa; adeso rimangono fuori altri 500k che non so dove mettere :D capito cosa voglio dire? Per quanto riguarda il rischio azionario mi are ne abbia già abbastanza (150k).... sto inguaiato, quella ha un set di coltelli piuttosto inquietante in cucina :eek:
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
no aspetta non mi sono spiegato bene. Il portafoglio è già parzialmente composto, ci sono 200k di bundes, 100k oat (che non vendo nemmeno se mi mettono la psitola lla testa, hano rendimento del 3,5 cadauno); ci sono 50k di azioni novartis ed altri 100k divisi in etf brasile-taiwan-svizzera-europa; adeso rimangono fuori altri 500k che non so dove mettere :D capito cosa voglio dire? Per quanto riguarda il rischio azionario mi are ne abbia già abbastanza (150k).... sto inguaiato, quella ha un set di coltelli piuttosto inquietante in cucina :eek:

ahh...ok

direi che sei già ben esposto alle azioni, isin? prezzo in carico?

e al resto

rimane sempre l'opzione conti deposito vincolati.

i buoni postali, pochi magari ma ci stanno e sono liquidi

personalmente mi piacciono i bonds con cedola grassottella
è vero che quelli con taglio da 1000 non sono tanti ma tra le nuove emissioni ogni tanto qualcuno salta fuori e con il vantaggio che appena stornano puoi comprarne e avere un pmc migliore, oltre alla cedola, e rivendere allor che si apprezzano
entri ed esci

i bonds a tasso variabile, i sub magari li scarterei per il momento

aggiungo, polizza vita, capitalizza gli interessi, non ha imposta di bollo, alcune, poche, non prevedono penali in caso di riscatto anticipato

certo devi impegnare qualche ora del tuo tempo quotidianamente, consiglio di seguire la sezione che è sempre ricca di spunti, notizie e consigli

qui trovi sempre cortesia e disponibilità allo scambio di informazioni reciproco

è un lavoro comunque ma almeno lo fai per una buona causa... evitare di scoprire quanto sono affilati i coltelli della suocera :D
 
Ultima modifica:

Talloni

Forumer storico
adesso sono a lavoro e non ho accesso all'home banking, quando torno vi informo sugli isin delle azioni che ho in saccoccia. Le Novartis sono un po in perdita ma le avevo vendute e ricomprate (in guadagno del 35%) per eliminare delle minus che aveva dal 2009. per gli etf li ho presi da poco ma me stanno a calà tutti :D :wall:
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
adesso sono a lavoro e non ho accesso all'home banking, quando torno vi informo sugli isin delle azioni che ho in saccoccia. Le Novartis sono un po in perdita ma le avevo vendute e ricomprate (in guadagno del 35%) per eliminare delle minus che aveva dal 2009. per gli etf li ho presi da poco ma me stanno a calà tutti :D :wall:

con le azioni personalmente preferisco avere 10 posizioni da 5k l'una che un'unica.

compro e vendo quel che mi conviene e difficilmente rimango incastrato

etf ne ho 7 e tutti in perdita:wall:, su IO c'è una sezione per gli etf

buon lavoro
 

banobano

Nuovo forumer
Se posso cerco sempre di fare con l'home banking dove ho lo 0,2 di commissione. Grazie delle informazioni, se c'è qualcun'altro che ha delle idee a riguardo scriva pure :)

sul venezuela io ci andrei cauto ,troppa instabilita politica ci mettono un attimo a tagliarti su tutto (testa e gambe comprese )

invece ti dico sicuramente di entrare sui TITOLI DI STATO DI spagna e portogallo ,che hanno stornato negli ultimi giorni circa un 4-5punti e oggi sono molto interessanti
ISIN PTOTECOE0029
DESCRIZIONE
REPUBBLICA PORTOGHESE -OT 4.8% 15.06.2020 EUR prezzo 97,8 circa

ISIN PTOTEAOE0021
DESCRIZIONE
REPUBBLICA PORTOGHESE -OT 4.95% 25.10.2023 EUR prezzo 95,5 circa

rendimento oltre i 5 punti netto

se vuoi spagna e stare lunghissimo ,,,,ma puoi sempre vendere prima ,,,,allora ES0000012932 lo prendi a 88 scarsi su TLX

QUESTO INVECE è IL GEMMELLO A 2040 ES00000120N0 COSTA 97 E ROTTI
IDEM COME SOPRA
 
Ultima modifica:

banobano

Nuovo forumer
di obbligazioni in euro e senior.
CIRSA è gioco della società che tutti conosciamo fin troppo bene. Nel 2010 aveva 88 bingo, 25 casinò e 50.000 slot machine in funzione e sembra che ora sta per lanciare con le scommesse online

DICIAMO CHE MORALMENTE SI PRESTANO SOLDI PER IL GIOKO D'AZZARDO
 
eredità della suocera

Non credo che tua suocera sia pronta a subire delle perdite iin conto capitale. Ti consiglio di investire in conti deposito ( facili da capire e gestire ) con vincoli non molto lunghi, assicurazione vita in dollari.
 

Users who are viewing this thread

Alto