Portafogli e Strategie (investimento) 500k da investire (1 Viewer)

NoWay

It's time to play the game
Per entrambi, ho parlato con la titolare e, come pronosticato mi ha dato indicazioni di obbligazioni a basso rischio. la mia preparazione finanziaria? :DD:



quello della new resources da 50k è XS0504814509 giusto? A senso dovrebbe reggere fino al 2018, il carbone non andrà in pensione così presto (immagino); non è che mi fallisce a metà strada no? :lol:

Visto che devo rimanere a basso rischio e devo cercare di prendere il maggior rendimento possibile, mi consigliate un qualche titolo di stato? Ho trovato un venezuela in USD al 9+% però scade lunghissimo al 2027

PS: non cerco assolutamente un oracolo :)

Grazie a tutti

Se devi stare su obbligazioni a basso rischio, mi sembra che quelle indicate non vadano per niente bene! E lo stesso vale per il Venezuela! Ok... è un titolo di Stato, ma estremamente volatile e poi è anche in USD.
Capisco l'esigenza di trovare rendimenti accettabili, ma le emissioni in questione sono per risparmiatori con buona preparazione e buona propensione al rischio!
 

Talloni

Forumer storico
Se devi stare su obbligazioni a basso rischio, mi sembra che quelle indicate non vadano per niente bene! E lo stesso vale per il Venezuela! Ok... è un titolo di Stato, ma estremamente volatile e poi è anche in USD.
Capisco l'esigenza di trovare rendimenti accettabili, ma le emissioni in questione sono per risparmiatori con buona preparazione e buona propensione al rischio!

si ma i bond di stati a basso rischio stanno a rendimento 0, allora li lascio cul conto corrente ch mi danno l'1,8% lol
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
si ma i bond di stati a basso rischio stanno a rendimento 0, allora li lascio cul conto corrente ch mi danno l'1,8% lol


sì, e allora devi spiegare bene bene a tua suocera che se esige il basso rischio, scadenze a 5 anni, e rendimento accettabile può scordarsi i bond sia corporate che governativi

anche perché non penso che tu voglia stare attaccato al pc 12 h al giorno e tradare in continuo titoli per guadagnare pochi euri

alternativa:un conto deposito vincolato a 1 o 2 anni può dare il 3% o 4% lordo

alternativa:cercare qualche azione con previsione al rialzo e tradarla appena fosse in gain del 5%

alternativa: rischi qualcosa, ti fai un ptf bond e azioni molto diversificato...tipo 5K/10K max per posizione e lavori sulla volatilità

qui in sezione ne trovi di ogni


ps. non hai specificato in che valuta vuoi operare
 

NoWay

It's time to play the game
si ma i bond di stati a basso rischio stanno a rendimento 0, allora li lascio cul conto corrente ch mi danno l'1,8% lol

Purtroppo in finanza difficile trovare situazioni di "botte piena e moglie ubriaca"! ;) A tutti piacerebbe prendersi il 10% risk free! :D
Quello che intendevo è che per trattare obbligazioni come quelle indicate bisogna essere consapevoli di ciò che si fa... avere una buona preparazione di base e studiarsi bene i bilanci... e non è comunque sufficiente!
 

NoWay

It's time to play the game
sì, e allora devi spiegare bene bene a tua suocera che se esige il basso rischio, scadenze a 5 anni, e rendimento accettabile può scordarsi i bond sia corporate che governativi

anche perché non penso che tu voglia stare attaccato al pc 12 h al giorno e tradare in continuo titoli per guadagnare pochi euri

alternativa:un conto deposito vincolato a 1 o 2 anni può dare il 3% o 4% lordo

alternativa:cercare qualche azione con previsione al rialzo e tradarla appena fosse in gain del 5%

alternativa: rischi qualcosa, ti fai un ptf bond e azioni molto diversificato...tipo 5K/10K max per posizione e lavori sulla volatilità

qui in sezione ne trovi di ogni


ps. non hai specificato in che valuta vuoi operare

Quello che suggerisci è molto sensato... però si tratta sempre di portafogli da seguire con attenzione, tempo e continuità!
 

Talloni

Forumer storico
alternativa: rischi qualcosa, ti fai un ptf bond e azioni molto diversificato...tipo 5K/10K max per posizione e lavori sulla volatilità

beh qualcosina dovrò "deciere" (suggerire) pure io, sennò li fa gestire alal banca e festa finita, no? Io propendo per questa opzione, mi apre la più sensata in rapporto rischio/beneficio. Una considerazione da parte di voi che siete nell'argomento da più tempo, è succeso speso in passato che aziede grandi come quelle ce ciatvamo prima che emettono quei corporate, alla fine vadano in default? insomma, non ho un'esperienza storica per capire "quanto" sia il rischio dei corporate.

La valuta in cui voglio operaer è l'EUR, per ovvi motivi di diminuzione del rischio, un cippino (5-10k) in alrta valuta però non mi faerbbe schifo. Vedi l'alrto mio post sulle obbligazioni in ZAR.

Scusate faccio domande e discorsi da niubbo ma sto cercando di studiaer il più possibile per capirci qualcosa, e vi assicuro che non è facile passare dalla egestione di 20k alla gestione di 500k in una settimana.

Non so... non sono preparato nè ho esperienza sull'argomento!!! :lol:

è mooolto rischioso :lol:
 

NoWay

It's time to play the game
beh qualcosina dovrò "deciere" (suggerire) pure io, sennò li fa gestire alal banca e festa finita, no? Io propendo per questa opzione, mi apre la più sensata in rapporto rischio/beneficio. Una considerazione da parte di voi che siete nell'argomento da più tempo, è succeso speso in passato che aziede grandi come quelle ce ciatvamo prima che emettono quei corporate, alla fine vadano in default? insomma, non ho un'esperienza storica per capire "quanto" sia il rischio dei corporate.

La valuta in cui voglio operaer è l'EUR, per ovvi motivi di diminuzione del rischio, un cippino (5-10k) in alrta valuta però non mi faerbbe schifo. Vedi l'alrto mio post sulle obbligazioni in ZAR.

Scusate faccio domande e discorsi da niubbo ma sto cercando di studiaer il più possibile per capirci qualcosa, e vi assicuro che non è facile passare dalla egestione di 20k alla gestione di 500k in una settimana.

Ti dico cosa penso.
Se scegli di investire 5/10 k in ogni emissione è un conto, se invesce ne metti 100 k su ogni singolo emittente il discorso è diverso.
Se ti capita un default di 5/10 k su 500 k di patrimonio è gestibile, se te ne capita uno da 100 k la suocera ti evira! :lol:
Detto in soldoni... se hai tempo e vuoi seguire assiduamente questi investimenti, ben vengano i corporate.
Però devi starci attento ed essere pronto a modificare il portafoglio per prevenire eventi negativi. Anche perchè devi tener presente che ti trovi ad investire in un momento in cui è tutto molto caro (anche le schifezze). In gergo si dice che il rischio non è prezzato correttamente!
Magari valuta anche qualche ETF sui corporate... non sono malvagi e costano poco!
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
beh qualcosina dovrò "deciere" (suggerire) pure io, sennò li fa gestire alal banca e festa finita, no? Io propendo per questa opzione, mi apre la più sensata in rapporto rischio/beneficio. Una considerazione da parte di voi che siete nell'argomento da più tempo, è succeso speso in passato che aziede grandi come quelle ce ciatvamo prima che emettono quei corporate, alla fine vadano in default? insomma, non ho un'esperienza storica per capire "quanto" sia il rischio dei corporate.

La valuta in cui voglio operaer è l'EUR, per ovvi motivi di diminuzione del rischio, un cippino (5-10k) in alrta valuta però non mi faerbbe schifo. Vedi l'alrto mio post sulle obbligazioni in ZAR.

Scusate faccio domande e discorsi da niubbo ma sto cercando di studiaer il più possibile per capirci qualcosa, e vi assicuro che non è facile passare dalla egestione di 20k alla gestione di 500k in una settimana.



è mooolto rischioso :lol:

è proprio questo il problema

aziende o banche con rating investment grade che son andate a gambe all'aria dalla mattina alla sera

il rating è sì importante come parametro ma non assoluto

lasciar fare alla banca la gestione equivale a far guadagnare a loro tanto, a te restano le briciole e tutto il doppio rischio dell'investimento (perché se qualcosa va male anche la suocera ti investe :D)

alternativa:
100k suddivisi tra titoli delle poste italiane, titoli di stato anche linkati all'inflazione, corporate con rating BBB minimo
e così dai una parvenza di basso rischio (vedi rating e investment grade) e hai liquidità

100k in 2 o 3 depositi vincolati a 1 anno e 2 anni, scegli banche solide a discapito del guadagno assoluto

100k in bonds corporate taglio da 1.000 max 10k per posizione (tipo quelli prima esposti) + azionario da tradare appena sei in gain, comunque ascadenze max 2018

100k divisi in due valute estere, una potrebbe esse il franco svizzero, in etf, bonds ecc con rating BBB minimo

il guadagno lo faresti dalla successiva conversione in euro
 

Users who are viewing this thread

Alto