50 anni (1 Viewer)

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
l'Amore c'entra eccome perchè solo se si ha la disponiblità ad anteporre il bene altrui al proprio si può avere la disponibilità a rinnovare la propria scelta quotidianamente
e questo non richiede necessariamente gesti eclatanti o la mancanza di difficoltà (abitudine, paura e resistenze comprese), basta anche solo la disponibilità a dire sì

però concordo sul fatto di non dover generalizzare e mi sfugge pertanto perchè tu debba generalizzare la tua esperienza

ho generalizzato come risposta istintiva alla tua, che mi sembra una generalizzazione, anzi di più: un dogma incontrovertibile :-o

giusto quindi il non generalizzare, mi scuso di averlo fatto :up:

Quanto alla tua puntualizzazione attuale, che appare inconfutabile (disponibilità ad anteporre il bene altrui al proprio) mi chiedo:
ipoteticamente, se nella coppia c'è uno che da ricevendo poco o nulla, come può essere definito?

Secondo te "uno che ama", ma perché non un "masochista" oppure uno "stupido"??? :mmmm:
 

NoWay

It's time to play the game
ho generalizzato come risposta istintiva alla tua, che mi sembra una generalizzazione, anzi di più: un dogma incontrovertibile :-o

giusto quindi il non generalizzare, mi scuso di averlo fatto :up:

Quanto alla tua puntualizzazione attuale, che appare inconfutabile (disponibilità ad anteporre il bene altrui al proprio) mi chiedo:
ipoteticamente, se nella coppia c'è uno che da ricevendo poco o nulla, come può essere definito?

Secondo te "uno che ama", ma perché non un "masochista" oppure uno "stupido"??? :mmmm:

Nella mia poca esperienza l'Amore dovrebbe essere a doppio senso, non a senso unico...
 

Claire

ἰοίην
ipoteticamente, se nella coppia c'è uno che da ricevendo poco o nulla, come può essere definito?

Secondo te "uno che ama", ma perché non un "masochista" oppure uno "stupido"??? :mmmm:

Ma perché stupido o masochista, scusa?
Le situazioni sono così tante che essere tranchant è assai sbagliato.

Perché in quella situazione uno dà e l'altro no?
Perché quello che dà, sopporta?

I motivi possono essere tantissimi.
Quello che non dà potrebbe avere problemi personali di varia natura, per esempio, magari lunghi e prolungati nel tempo o molto gravi.
Quello che sopporta forse lo sa, o forse ha molta pazienza o forse ci tiene tanto che tenta il tutto per tutto, o forse pensa che, tutto sommato da solo starebbe peggio, perché in ballo ci sono troppe cose....

E poi mi pareva chiaro che Timurlang parlava di un dare reciproco, di persone che nutrono entrambe il rapporto.

Poi, per carità, andare sempre avanti a donare a senso unico logora. E prima o poi qualche conseguenza appare.
E allora, le strade che si possono scegliere sono tantissime, anche quelle.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
ho generalizzato come risposta istintiva alla tua, che mi sembra una generalizzazione, anzi di più: un dogma incontrovertibile :-o

giusto quindi il non generalizzare, mi scuso di averlo fatto :up:

Quanto alla tua puntualizzazione attuale, che appare inconfutabile (disponibilità ad anteporre il bene altrui al proprio) mi chiedo:
ipoteticamente, se nella coppia c'è uno che da ricevendo poco o nulla, come può essere definito?

Secondo te "uno che ama", ma perché non un "masochista" oppure uno "stupido"??? :mmmm:

il masochismo è una forma passiva di sottomissione

l'amore è una scelta attiva: lo è perchè chi ama mantiene la propria individualità e lo è nel senso spinoziano di scelta libera

lo stupido è chi è disposto a subire un danno pur di mettere in atto un danno verso l'altro
 
Ultima modifica:

gipa69

collegio dei patafisici
la tua non credo sia definizione generalizzabile... :no: anzi, è per pochissimi!

perché non definirla, forse più propriamente: Abitudine?

oppure: Paura del cambiamento?

o anche: Resistenza a perdere ciò che, bene o male, si è costruito?

L'amore c'entra nulla, ma evidentemente preferite mentire a voi stessi edulcorando la vostra inappetenza esistenziale (Voi majestatis, includo anche me stesso, finora... :wall: :()

Boh io non sarei così certo di niente.. nè dell'Amore ne dell'Abitudine, nè della Paura del cambiamento nè Resistenza a perdere ciò che si ha...

Anche perchè se si adottano categorie consolidate c'è il rischio che ti nutri molto di esistenza ma poco di amore e rispetto..... in fondo la propria partner si può amare ora tantissimo ora pochissimo e poi di nuovo tantissimo perchè sacrificare questa possibilità di dare e ricevere l'amore di una sola persona per sempre?

Solo perchè il mio pisello mi dice che devo lasciare quanto più DNA possibile in giro?
O perchè semplicemente razionalizzo questo desiderio istintuale?

Vivere di esistenza non vuol dire farsele tutte in ogni occasione a mio modo di vedere... poi può capitare per carità e non siamo qua a crocifiggire nessuno soprattutto se questo comportamento è guidato dalla testa e non dal pisello....
ma giusto te Petronio poi c'è il rischio che se ti fai chiunque vuoi perdi quel piacere di desiderare una persona e non averla..... :-o:-o:D:D:D:D
 

Users who are viewing this thread

Alto