4 milioni di posti di lavoro... (1 Viewer)

breznev

Guest
così
Tutto er Cucuzzaro


in tempi diversi e ormai andati un gruppo di ragazzi di ambo i sessi, ad esempio sette, si davano un numero ed in questo caso avremo il n. 1, il n. 2, il n. 3......e il n. 7. Dopo di che il capogruppo, detto il cucuzzaro, diceva : Vo nell’orto e cojo tre cucuzze (vado nell’orto e raccolgo tre cucuzze); il ragazzo n. 3 doveva subito chiedere: E perché tre cucuzze? Il cucuzzaro gli rispondeva: E quante se no? Di nuovo il n. 3 : Cinque (o altro numero entro il sette). Il ragazzo n. 5, chiamato in causa, doveva subito rispondere: E perché cinque cucuzze? Ed il cucuzzaro: E quante se no?…e se il cinque rispondeva : tutto il cucuzzaro, il gioco risprendeva dal cucuzzaro e così di seguito.
Se il ragazzo n. 5 era distratto o confuso dal gioco e perciò non rispondeva subito: E perché cinque cucuzze?, veniva eliminato e il gioco proseguiva con gli altri.
Questo fu uno dei primi giochi di società sino agli anni '50 , quando in periferia, si giocava in strada o all'oratorio, quando eravamo poveri , affamati, magri, seminudi, ignoranti ma appagati .
Con l'inrefrenabile tecnoarrivismo di oggi se si rifacesse il gioco , risponderemmo sempre : Tutto il Cucuzzaro!
 

Mr Luis

Forumer storico

in questo modo, una palpata e via :-o

77082_493351720708944_973003159_n.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto