300k da investire per mio padre 80enne (rischio basso) (1 Viewer)

Schines

Nuovo forumer
Salve a tutti,
come si può intuire dal titolo, mio padre 80enne vorrebbe investire questi 300k di sudati risparmi di una vita in un "qualcosa" che possa ritirare in breve tempo in caso di necessità (senza la paura di dover ritirare in grave perdita) e specialmente con un profilo di rischio massimo 2 su scala di 7.
Ovviamente anche non su un solo prodotto e quindi diversificando, che consiglio potreste dargli in questo momento?

ps: Escluso BFP o altri prodotti delle Poste (con cui ha avuto problemi in passato e per testardaggine non c'è verso di smuoverlo dalla sua posizione) e Conti Deposito su cui ho già avuto modo di approfondire
 

samantaao

Forumer storico
Ti avrei detto di fare 3 conti deposito da 100k l'uno... (All'interno di ognuno divisi in più scadenze). Altrimenti roba sicura e liquidabile rende meno. Oppure spezzi un po' in conti deposito e un po' in roba più hard con potenziale gain o perdita...
 

Schines

Nuovo forumer
Si infatti la maggior parte gliela farò mettere su conti deposito, per "roba più hard con potenziale gain o perdita" cosa gli consiglieresti?
 

fabriziof

Forumer storico
Ti avrei detto di fare 3 conti deposito da 100k l'uno... (All'interno di ognuno divisi in più scadenze). Altrimenti roba sicura e liquidabile rende meno. Oppure spezzi un po' in conti deposito e un po' in roba più hard con potenziale gain o perdita...
conti deposito?con banche italiane ? Allora tanto vale btp
 

angy2008

Forumer storico
io farei un senior MPS e uno Credit Suisse intorno ai 3 anni di scadenza per non avere troppa variazione dei corsi in caso di vendita prematura
 

samantaao

Forumer storico
No ma se proprio voglio rischiare carta italiana preferirei titoli di stato alle banche italiane
Con i conti deposito sotto 100k sei al minimo rischio perché tutelati dal Fondo interbancario, eviti gli sbalzi di mercato, speculazioni su hirecut, selloff da rating hy.... Ne fai un po' svincolabili e dormi sereno.
Ovvio che io in questo periodo compro altre cose ma non ho 80 anni e ho un po' di pelo sullo stomaco. Compro tutta.roba lunga. Prendere corto per guadagnare il 3% non ha senso per me
 

stefmas

Forumer storico
Personalmente visto il basso profilo di rischio andrei su titoli di stato e conti deposito, diversificando un po' tra:

BTP, anche di nuova emissione (magari quando escono indicizzati all'inflazione, simil BTP Italia)
Titoli stranieri di emittenti solidi, tipo Austria o simili (i lunghi ad oggi sono molto deprezzati anche se il rischio che scendano ancora c'è sempre ovviamente)

In alternativa si può andare su un ETF obbligazionario, che sicuramente diversifica bene, anche se va vista la composizione. Prendendo qualcosa con titoli di stato a breve il rischio normalmente è basso (così i rendimenti) e in questo periodo non sono ai massimi
 

Users who are viewing this thread

Alto