29 maggio 2020: "Reborn biker" (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Ho provato a dire a mia moglie "Donna, diventa centaura anche tu! Hai la patente B, con la quale puoi iniziare a guidare i 125. Poi vedremo...".

C'è una 125 della Honda che sembra una moto-scuola per fanciulle (o per persone diversamente alte): l'Honda MSX 125 Grom.

Ruote piccole (e quindi grande agilità intrinseca), pesa un centinaio di chili (circa la metà della mia Yamaha, per intendersi, la quale è la più leggera del suo segmento di mercato), ha la sella a 76 cm dal suolo (la mia ce l'ha a 83,5 cm).

E' così piccola e quasi sgraziata che fa tenerezza.

Il suo efficiente motore fa 65,7 km con un litro. Praticamente, con un misero serbatoio da 6 litri, ha più autonomia della mia Tracer che ha un serbatoio da 17 litri.

Ha l'ABS sulla ruota anteriore.

Velocità massima sui 100 all'ora, ma per iniziare possono bastare (fuori dall'autostrada).

1633966866684.png


Honda MSX 125 Grom (2021), prezzo e scheda tecnica - Moto.it


Boh, temo che, malgrado gli sforzi degl'ingegneri Honda, non raggiungerò l'obiettivo. :(
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ciao
Non ho capito, come hai fatto a gonfiare la gomma ?
Ho preso il compressore che la Mazda ha di serie.
Sono andato con la Panda e il compressore nel garage della moto.
Ho attaccato il compressore alla presa accendisigari della Panda e ho gonfiato la gomma.


Nei mesi successivi ho comprato un compressore a batteria che funziona sia per le auto che per le moto, senza bisogno di una Panda:
1634127361920.png
 

Ignatius

sfumature di grigio
La consapevolezza dello scorrere del tempo e delle stagioni è maggiore che in passato: qualche settimana fa ho messo l'interno antivento nella giacca estiva, e oggi ho iniziato a usare la giacca invernale, ma senza imbottitura.

Poi arriverà il momento dell'imbottitura, dei guanti invernali, dei copripantaloni, e poi tornerà la primavera.

Rispetto all'automobilista, il motociclista è più simile all'agricoltore.
 

Ignatius

sfumature di grigio
La consapevolezza dello scorrere del tempo e delle stagioni è maggiore che in passato: qualche settimana fa ho messo l'interno antivento nella giacca estiva, e oggi ho iniziato a usare la giacca invernale, ma senza imbottitura.

Poi arriverà il momento dell'imbottitura, dei guanti invernali, dei copripantaloni, e poi tornerà la primavera.

Rispetto all'automobilista, il motociclista è più simile all'agricoltore.
Devo già adottare il copri-collo. :oops:
 

Ignatius

sfumature di grigio
Non so se sia un'osservazione oggettiva, ma ho avuto la sensazione che l'accensione ci metta qualche secondo più del solito.
Ho ipotizzato che ciò sia dovuto alle basse temperature basse e al fatto che, in questo periodo, faccio 20/30 km a settimana, che forse non bastano a tenere vispa la batteria.

Per ora ho comprato un manutentore di batteria semplice ed economico; vedrò come va.

1643015703722.png
 

Ignatius

sfumature di grigio
L'attrezzo è arrivato, l'ho portato nel garage, ho sollevato la sella, e ho visto che, per svitare i morsetti della batteria, occorreva un cacciavite a croce.
Non avevo l'attrezzo.
Ho chiuso la sella e ho lasciato lì tutto.
Stasera provo a tornare: ho un cacciavite nello zaino.
Non ho trovato le fascette che devono essere da qualche parte in casa, ma userò una soluzione alternativa.


Eh, la comodità di avere preso in affitto un garage a 10 minuti a piedi da casa...
 

rikirix

Raddrizzatore di banane
Il mantenitore di carica è un oggetto fondamentale se si vuole usare la batteria per tutta la sua vita. A parte che sulla mia moto, se non lo uso, dopo 10 giorni non mi parte più.
 

Users who are viewing this thread

Alto