26 anni e un sacco di debiti (1 Viewer)

Ho 26 anni e 20.000€ di debiti (mutuo acceso con agosducato con rate da 700€ al mese per 3/4 anni circa) per pagarmi degli studi al di fuori dell'ambito lavorativo(corsi di formazione) e 2 lavori la cui somma degli stipendi è inferiore a 1300€ al mese (uno in apprendistato, l'altro a chiamata). Vivo ancora con i miei, le spese me le pago da me (auto, benzina prettamente) e aiuto in famiglia con quel che mi rimane....ma non riesco a mettere via nulla per poter esser indipendente e uscire di casa .... sto cercando qualche opinione che mi possa aiutare
 

Grazzironi

Nuovo forumer
L'opzione più ovvia è guadagnare di più.
Oppure potresti surrogare il tuo mutuo, scambiandolo con un altro più conveniente (se riesci a negoziarlo).
 
Una via d'uscita sarebbe quella di abbassare il tasso di rimborso, e in questo modo avrai più soldi rimasti dal tuo stipendio a fine mese.
Se ad esempio hai ancora 2 anni per estinguere il prestito, 700 euro al mese, potresti surrogare il mutuo e prenderne un altro per un periodo più lungo, per il quale, diciamo, pagherai 350 euro tasso di rimborso.

Io ho fatto cosi con il prestito INPDAP che avevo, scegliendo un'altra banca che offrisse condizioni economiche più vantaggiose, e in questo mi è stata molto utile la simulazione del prestito, la guida per la quale trovate a questo indirizzo.
Se sei una persona che può optare per un mutuo INPDAP, puoi utilizzare questo calcolatore per simulare la surrogazione con un prestito INPDAP. In caso contrario, cerca un simulatore per il tipo di prestiti a cui puoi accedere.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto