22500/22600 non passa lo straniero (1 Viewer)

Rapisarda

Forumer storico
cari amici ribassisti, non scaldiamoci troppo al primo ribasso... fino a 22500/22600 potrebbe essere solo uno storno...

sotto quel valore raggiunto in close, ci sarà da divertirsi: prima di tutto andremo a chiuderci i gap a 22227 e 21367... poi si vedrà... cmq essendo finta la guerra si terrà conto dei dati macro... quindi non escluderei un nuovo minimo non molto cmq distante rispetto al precedente
 

Rapisarda

Forumer storico
l'euro in decisa ascesa... ed una sostanziale stabilità di oro e petrolio nonchè le slaite prive di voumi negli usa mi fanno pensare ad una forte distribuzione.... vediamo se il tempo mi darà ragione
 

Fren

Forumer attivo
In effetti tra 22000 e 23000 di fib vi è un area che in precedenza ha fatto sia da accumulazione che da distribuzione. Probabile che si finirà ancora una volta in congestione Sembra il parcheggio di un supermercato al sabato :cool:
 

Rapisarda

Forumer storico
rapisarda ha scritto:
l'euro in decisa ascesa... ed una sostanziale stabilità di oro e petrolio nonchè le slaite prive di voumi negli usa mi fanno pensare ad una forte distribuzione.... vediamo se il tempo mi darà ragione


il mio ts non è ancora in sell, pobabile che ci entrerà lnedì con un close negativo o prossimo alla parità
 

Rapisarda

Forumer storico
Il mio ts non è ancora passato in sell, ma la situazione inizia a farsi piuttosto tirata. Notare la forte salita dell'euro ormai non lontanissimo da 1.12 cioè su nuovi massimi. Anche l'oro è salito ripetto ai minimi di qualche settimana fa rompendo al rialzo la ribassista...
e tutto questo in un contesto di mercati in salita (con volumi bassi)... tutto questo come analisi intermarket

Dal punto di vista macroeconomico la situazione è ancora più grave, ma qui si parla più sul lungo periodo. La politica macroeconomica degli usa potrebbe portare al collasso del sistema bancario e quindi avere tra qualche anno una situazione molto simile a quella del giappone. In realtà in molti dicono che il giappone abbia anticipato di un decennio la crisi economica... anche lì vi fu una bolla speculativa (come quella degli usa) che fece sfiorare al nikkei area 40000 (oggi siamo in area 7800 circa).

Dal punto di vista microeconomico, le imprese stanno effettuando forti ristrutturazioni più esattamente si adattano al ciclo economico in corso riducendo le spese cioè investimenti e personale in primis. ciò porterà nei prossimi trimestri ad una sensibile riduzione degli utili in quanto diminuisce anche il giro d'affari.

Come AT siamo invec ad un bivio... questi raggiunti fin'ora rappresentano importanti valori non chè possibili target rialzisti dovuti ad una SEMPLICE correzione di un trend ribassista di lungo molto ben definito.
Chi si intende di elliott (ma i tp si possono ottenere considerando anche i testa spalle presenti sui principali indici) calcola obiettivi molto bassi, nell'ordine dei 13000 di mib30 e 600 di S&P
 

Aikman

Forumer attivo
ciao Rapisarda...

penso che a prescindere dalle tue considerazioni, giuste e condivisibili, il mercato abbia bisogno di uno strappo rialzista - contro ogni logica di ordine fondamentale o macroeconomico - per rimescolare un po' le carte e aprire una fase di range di lungo periodo dove iniziare a pensare ad una accumulazione

con alcuni amici guardavamo il grafico di lungo del Dax... dire che tra 2000 e 2500 era arrivato era facile... c'era un supporto gigantesco...

ora fin dove arrivera' l'up trend? 3800-4000 appare incredibile, ma sono i prezzi dell'anno scorso... qualcosa forse lo vieta?

dal mio punto di vista sara' difficile resistere alla tentazione di uno short cammin facendo

ciao

Aik
 

bluck

Forumer storico
rapisarda ha scritto:
Dal punto di vista microeconomico, le imprese stanno effettuando forti ristrutturazioni più esattamente si adattano al ciclo economico in corso riducendo le spese cioè investimenti e personale in primis. ciò porterà nei prossimi trimestri ad una sensibile riduzione degli utili in quanto diminuisce anche il giro d'affari.

il problema è che sono tutte operazioni "una tantum" non piu' ripetibili...
dovranno scommettere (e purtroppo è solo una scommessa) che la vendita di attivita' fuori dal core business possano portare liquidita' in cassa e contestualmente che la situazione macro migliori, perche' se non succede non avranno piu' nulla da vendere ed allora saremo veramente alla frutta!
ciao rapisarda!
 

Rapisarda

Forumer storico
io qualche short in area 24670 l'ho accumulato oggi... qualcuno mi ha detto che tra il 7 e il 9 c'è un i,mportante set up sul mib30...
 

MrHope

Nuovo forumer
rapisarda ha scritto:
Il mio ts non è ancora passato in sell, ma la situazione inizia a farsi piuttosto tirata. Notare la forte salita dell'euro ormai non lontanissimo da 1.12 cioè su nuovi massimi. Anche l'oro è salito ripetto ai minimi di qualche settimana fa rompendo al rialzo la ribassista...
e tutto questo in un contesto di mercati in salita (con volumi bassi)... tutto questo come analisi intermarket..............

Scusa rapisarda, a parte che hai una firma fantastica :D, proprio le considerazioni che fai non dovrebbero accenderti un campanello di allarme?

Eura e oro ai massimi; borse stabili-rialziste.
E quando eura e oro cominceranno a ritracciare ?? o pensi che torniamo a 1.17 ?

Io ci andrei con i piedi di piombo nel prendere posizione ora (rischi 1500/2000 punti di rialzo). Se li reggi, no problem, altrimenti mi pare un po' azzardato analizzare l'intermarket senza notare che di recente i movimenti di valuta ($) e borse non seguono piu' la loro correlazione inversa che li ha sempre caratterizzati.

Giusto per alzare un campanello di allarme a shorter indefessi..... ;)

Ciao
Fai schiarire le acque (almeno a me non sono cosi' chiare).
 

Users who are viewing this thread

Alto