22.350 ho aperto uno short (1 Viewer)

GammaScalp

⋅Tulipomaniac⋅
Ok skew, è chiaro, non puoi replicare il gamma quando il sottostante salta le fermate, questo è chiaro a tutti e soprattutto a chi compra DOTM in odor di bomba.

Tuttavia ci sono infiniti altri casi, di più ampio respiro, magari eurusd piuttosto che eurchf, dove il gamma lo puoi replicare alla grande e ti costa molto meno. E sei hai la possibilità di usare un po' di (fanta)scienza, il tutto diventa ancora più semplice. Soprattutto se sei un ingegnere (non gestionale però) :prr:

Mi puoi linkare qualche risorsa dove approfondire l'argomento?
"Strategie dinamiche sul sottostante" mi fa venire in mente l'operatività da market maker che si hedgiano sul sottostante dopo averle vendute le opzioni...come replicheresti invece un buy DOTM sintetico? E quali sono i vantaggi? (solo per il risparmio su theta?)

Sull'upside risk mi trovi d'accrodo, "there's no such thing as a free risk trade"
 

GiuliaP

The Dark Side
Mi puoi linkare qualche risorsa dove approfondire l'argomento?

Comincerei da Dynamic Hedging di Taleb, che pare abbia letto solo io in questa nazione :D

Pappe pronte in rete non ne conosco, ne ne fornisco.

"Strategie dinamiche sul sottostante" mi fa venire in mente l'operatività da market maker che si hedgiano sul sottostante dopo averle vendute le opzioni...

Bravo, ma anche dopo averle comprate.

come replicheresti invece un buy DOTM sintetico?

Hedging. Con un algoritmo.

E quali sono i vantaggi? (solo per il risparmio su theta?)

No, il vantaggio principale è liberarsi dell'implicita. Poi c'è la possibilità di crearti l'"opzione" completamente su misura, su qualunque sottostante (anche strutturato ;)). Ultimo vantaggio, assolutamente trascurabile, risparmiare il theta (che in realtà non risparmi).

Sull'upside risk mi trovi d'accrodo, "there's no such thing as a free risk trade"

Bene, ma non capisco cosa c'entri la frase in corsivo :-?
 

GammaScalp

⋅Tulipomaniac⋅
Wowow grazie per il libro sembra bello tosto :) ne cercavo giusto uno buono in materia e Taleb è una garanzia, mi ci fiondo subito :)

La frase era per rispondere alla domanda se mettere il take profit è più o meno rischioso, la risposta è che in ogni dato momento si rischiano i profitti accumulati per la prospettiva di guadagni futuri maggiori quindi semplicemente non esistono cose come free risk trade (es. solo perchè si è trailato lo stop a BE) Ma forse ne ho male interpretato il contesto della domanda
 

GiuliaP

The Dark Side
...La frase era per rispondere alla domanda se mettere il take profit è più o meno rischioso, la risposta è che in ogni dato momento si rischiano i profitti accumulati per la prospettiva di guadagni futuri maggiori quindi semplicemente non esistono cose come free risk trade (es. solo perchè si è trailato lo stop a BE) Ma forse ne ho male interpretato il contesto della domanda

Hai ragione, non l'avevo interpretata sotto questa luce.

In effetti è un'altra prospettiva da cui vedere l'ineludibilità, a livello professionale, dell'upside risk.

Come mai il nick "GammaScalp"?
 

GammaScalp

⋅Tulipomaniac⋅
Perchè scalpare lo facevo già prima, e da poco ho scoperto i benefici di farlo senza stop losso ma con l'option ITM a copertura già pagata :D
Ancora, no such thing such as a free risk trade, ma ci si avvicina abbastanza :)
 

GiuliaP

The Dark Side
Perchè scalpare lo facevo già prima, e da poco ho scoperto i benefici di farlo senza stop losso ma con l'option ITM a copertura già pagata :D
Ancora, no such thing such as a free risk trade, ma ci si avvicina abbastanza :)

Questo mi ricorda il lontano 2005, o giù di li, quando ancora mi divertivo a perdere tempo con gli "esperti" del forex (sul fol), che pur di non accettare lo stop loss si inventavano l'apertura contestuale di posizioni opposte (lo chiamavano hedging :D): ovvero ... lo stop loss (con extra balzello) :)

Vale anche per te: una opzione a copertura è uno stop loss! Pagato in anticipo e più caro perché garantito.

In realtà mi risulta molto difficile immaginare uno scalper che ancora non abbia imparato a gestire psicologicamente lo stop :)
 
Ultima modifica:

GammaScalp

⋅Tulipomaniac⋅
una opzione a copertura è uno stop loss! )

Yep appunto, ma può essere usato infinite volte entro scadenza, almeno finchè non ti incastri. Compri DOTM per pagare il meno possibile e da ATM in su si cerca di tradare tutti i ritracci controtrend, con l'obiettivo di riuscire a farlo più volte possibile...a quel punto male che vado ti incastri in gain
 

GiuliaP

The Dark Side
Yep appunto, ma può essere usato infinite volte entro scadenza, almeno finchè non ti incastri.

Esattamente come lo stop loss, solo che con quest'ultimo non ti incastri mai! :D

A meno che tu non stia parlando di liquidità importanti rispetto a quelle dello strumento, ed abbia necessità di ridurre il tuo rischio, non ha proprio senso usare opzioni con lo scalping.

Il tempo è denaro! :)

Compri DOTM per pagare il meno possibile e da ATM in su si cerca di tradare tutti i ritracci controtrend, con l'obiettivo di riuscire a farlo più volte possibile...a quel punto male che vado ti incastri in gain

Direi invece che male che vada paghi la differenza tra l'ingresso e lo strike (oltre al premio). E soprattutto perdi una montagna di tempo per lo scalping! :rolleyes:

Tutte illusioni, e presto o tardi, inevitabilmente, lo capirai! ;)

P.S. Non può essere così facile! :)
 

GammaScalp

⋅Tulipomaniac⋅
Hai ragione non ho detto che è facile :( e sì, porta via molto tempo
Nasce come strategia di recupero eh...o magari per ripagarti lo strangle comprato, nell'attesa...niente di regalato e nessuna illusione
semplicemente quando hai il gain sull'opzione (non pago la differenza tra ingresso e strike, al massimo la congelo in gain), o la chiudi ed incassi di estrinseco o la usi per scalpare controtrend sul sottostante
...hai uno stop loss pagato di cui puoi usufruire N volte

Ancora: no pasto gratis, rinunci ad un guadagno certo (l'estrinseco) in prospettiva di maggiori guadagni futuri (scalpate su sottostante) e scambi tempo (davanti al monitor mentre potresti incassare ed uscire) in cambio di soldi...detta così sembra più na chiavica eh :clap:
 

Users who are viewing this thread

Alto