22.350 ho aperto uno short (1 Viewer)

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
uhmmm

si il trend principale è indubbiamente rialzista, ma una serie di circostanze indicavano un discesa almeno transitoria; purtroppo e non è una lusinga non ne so quanto te, ciaoPG
 

GiuliaP

The Dark Side
uhmmm

si il trend principale è indubbiamente rialzista, ma una serie di circostanze indicavano un discesa almeno transitoria; purtroppo e non è una lusinga non ne so quanto te, ciaoPG

Non è una questione di trend. Se il tuo modello ti dice "short", devi misurarti col rischio che vuoi affrontare nell'operazione indipendentemente dai prezzi passati ed indipendentemente dal modello stesso.

Se hai cieca fiducia nel suddetto modello entri tutto e subito (e magari medi anche in perdita se recuperi altra liquidità). Se invece hai sani dubbi, decidi quanto rischiare in funzione della misura di questi; e quindi, per ridurre il rischio, attui un piano di money management adeguato, rigorosamente di incremento in guadagno, che magari inizia con un semplice setup di attesa.

Il piano va ovviamente rapportato anche all'orizzonte temporale dell'operazione.

Per questo preciso motivo, ritenendo la cieca fiducia prerogativa soprattutto di guru a posteriori, se tu mi dici "entro short" ed io noto che prima non c'è stato alcuno storno, mi viene da dirti che stai "rischiando troppo".

P.S. Spero che il pyrla non ti dia fastidio. Per quanto mi diverta tenermelo attaccato alla gonnella, mi rendo conto che possa dare fastidio ad altri (in fondo è il tuo thread). Porta pazienza, se conoscessi la realtà del personaggio non potrebbe che farti una gran pena :(
 
Ultima modifica:

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
"piena fiducia" l'avevo nel trend rialzista nel 2000, ma l'italia non è stata come la francia germ uk usa ecc e così le ingenti perdite hanno minato più che il patrimonio la fiducia in me. E la fiducia come sai è come nel matrimonio se la perdi non la potrai mai più riconquistare. Io sono stato tradito dal trend rialzista. E poi come gol mancato gol subito anche da quello ribassista. E così navigo a vista, attualmente mi oriento con gli strike a > OI; ma mi sa che avrai da ridire (ridere) sia sullo strumento opz in chiave previsionale, sia in termne di modello operativo (entrate una tantum o pro rate ecc) gestione del rischio etc etc etc


Ps la borsa rimane però sempre una (costosa) passione ciao :lol:
ps 2 da un punto di vista tecnico il modello previsionale si aggiunge o meglio precede quello tecnico operativo di gestione della posizione rischio ecc. Giusto? Ovvero questo è giusto ma si è fuori pista? Nel senso di una operatività senza modello previsionale (per esempio Es long sul rosso e sul nero contemporaneamente con martingala del lato perdente)? Tanks
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
il "non sense" più assoluto.

Se invece hai sani dubbi, decidi quanto rischiare in funzione della misura di questi; e quindi, per ridurre il rischio, attui un piano di money management adeguato, rigorosamente di incremento in guadagno, che magari inizia con un semplice setup di attesa.


Una perla da incorniciare in pieno "Rimini Style"
 

Cren

Forumer storico
...quindi, per ridurre il rischio, attui un piano di money management adeguato, rigorosamente di incremento in guadagno, che magari inizia con un semplice setup di attesa.

Il piano va ovviamente rapportato anche all'orizzonte temporale dell'operazione.
Esistono strumenti e/o circostanze per i/le quali ritieni invece più adeguata la replica di una posizione corta di Gamma (i.e. mediare sul comportamento avverso e prendere profitto parziale mano a mano che il guadagno aumenta)?
 

GiuliaP

The Dark Side
"piena fiducia" l'avevo nel trend rialzista nel 2000, ma l'italia non è stata come la francia germ uk usa ecc e così le ingenti perdite hanno minato più che il patrimonio la fiducia in me. E la fiducia come sai è come nel matrimonio se la perdi non la potrai mai più riconquistare. Io sono stato tradito dal trend rialzista. E poi come gol mancato gol subito anche da quello ribassista. E così navigo a vista, attualmente mi oriento con gli strike a > OI; ma mi sa che avrai da ridire (ridere) sia sullo strumento opz in chiave previsionale, sia in termne di modello operativo (entrate una tantum o pro rate ecc) gestione del rischio etc etc etc

Pensa che io non mi fiderei neanche se le avessi imbroccate tutte per 16 anni! :lol:

Comunque si, quando si parla di OI, volumi, saturno in sagittario, ecc.ecc., mi viene sempre da sorridere. Eppure mi era piaciuta la tua originale osservazione sull'"underfitting" :up: (ci aprirei un thread! ;))

ps 2 da un punto di vista tecnico il modello previsionale si aggiunge o meglio precede quello tecnico operativo di gestione della posizione rischio ecc. Giusto?

Giusto. Anche se il discorso può diventare più complesso.

Se parliamo di semplici investimenti, con qualunque orizzonte temporale, come ad esempio il tuo short, è bene considerare la gestione della posizione come money management.

Se invece si sta usando un preciso trading system, la gestione della posizione (stop, take, ecc.) va necessariamente inglobata in esso, ovvero nel modello previsionale, e si intende invece per money management la gestione del capitale dedicato su ciascun trade (o frazione di esso).

Ovvero questo è giusto ma si è fuori pista? Nel senso di una operatività senza modello previsionale (per esempio Es long sul rosso e sul nero contemporaneamente con martingala del lato perdente)? Tanks

Il money management serve solo a gestire il rischio. Senza modello previsionale non ha nessun senso operare.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Il money management serve solo a gestire il rischio. Senza modello previsionale non ha nessun senso operare.


Ecco, non date mai retta a questa povera sciagurata.

Il MODELLO deve gestire il rischio, I MM serve a gestire (male) i soldi. Solo quelli.

Raccapriccianti questi guru da fiera.
 

Users who are viewing this thread

Alto