21000 sp500 (2 lettori)

marofib

Forumer storico
ma le previsioni di inflazione sono in forte caduta, per gli us
da noi 4.8 a 1 anno
Senza titolo.png
 

eusebio

Forumer storico
ocio che l'inflazione farebbe salire i listini, e' proprio nella formula, e' uno dei motivi per comprare l'europa

nel mio settore visti i prezzi già gente ha rinunciato all'acquisto.
I fornitori per la quarta volta nell'anno ci han scritto la solita letterina in cui.... causa aumento materie prime ed energia senza eguali ( ultimi 6 mesi dicono tutto il contrario ) dal 1 gennaio alzeranno ancora i listini... ( quindi se già ora la gente ha tirato indietro nel nuovo anno sarà ancora peggio e il numero di persone che rinvia l'acquisto aumenterà ulteriormente ).
Ma a loro fregherà un azzz visto che guadagneranno il doppio rispetto a prima, a meno che non ci sia una forte contrazione dei consumi e allora li con magazzini belli pieni si troveranno a produrre meno e a dover per forza ad abbassare i prezzi. E li per le multinazionali sarebbero azziiii
 

marofib

Forumer storico
il problema e' che finanza ed economia percorrono 2 strade differenti, viceversa sarebbe pure facile fare trading
immagina anche...finanza male, economia male...chi paga le pensioni ecc? quindi alla fine ... e' alla finanza che tocca il ruolo di far quadrare conti...non ci sarebbero viceversa tutti gli interventi delle banche centrali
 

marofib

Forumer storico
in pieno covid la fed si era messa a comprare ETF....ti rendi conto....comprava ETF! e' uscita una lista con tutti gli acquisti che ha fatto su TLT ecc
 

eusebio

Forumer storico
Il fatto è che dal 2008 ad oggi certe economie ( soprattutto grazie alla spesa pubblica ) han fatto crescite di pil enormi e le multinazionali ottimizzando sempre più il tutto han ottenuto utili sempre maggiori.
Ergo dalla crisi subprime abbiamo assistito a un +600/700% ad esempio dello S&P500 o un più modesto +500% del DJ ed economie che han cavalcato le politiche espansive delle BC. Quindi sono andate più che a braccetto.
Ora solo a sentire qualche notizia ( da prendere sempre con le pinze visto che non abbiamo tempo di seguire tutto ) :
i nuclei in povertà in italia son passati dal 3 al 9%;
i tassi dopo anni a zero li han rialzati con aumenti sulle rate per chi ha fatto il variabile;
bollette energetiche ( luce/gas) che dicono essere cresciute di 3/4k rispetto gli anni precedenti,
inflazione che ha rincarato tutto dal carrello della spesa ( beni primari ) a quelli superflui,
stipendi nostrani praticamente fermi al palo, se non i soliti aumenti del 2/3% per rinnovo di contratti già scaduti...
mi chiedo come facciano i consumi a non risentirne e/o a presentare le prime crepe nei conti aziendali...

la verità la sapremo in futuro, ma o ci sarà una caduta violenta quando lo vorranno loro o ci saranno altre politiche espansive che soliti soldi prestati / dati di qua e di la a far girare ancora il giocattolo.
 

marofib

Forumer storico
ok, pero' se si vuole fare trading profittevole tutte queste cose vanno cestinate altrimenti non uscira' un centesimo
mi ci e' voluto un po' di tempo per capirlo ma alla fine ci sono arrivato anch'io
nel mio ho portato un esempio di come si possa tradare con del sentiment senza nemmeno guardare il prezzo...va cosi'...bisogna prenderne atto anche se e' disgustoso
 

marofib

Forumer storico
quello che si scriveva prima ....la rana e' nell'acqua calda ma nuota ancora
inutile fasciarsi la testa prima altrimenti sarebbe tutto sotto un mattone con l'inflazione che in 2 anni si sara' mangiato quasi il 20%

 

eusebio

Forumer storico
ok, pero' se si vuole fare trading profittevole tutte queste cose vanno cestinate altrimenti non uscira' un centesimo
mi ci e' voluto un po' di tempo per capirlo ma alla fine ci sono arrivato anch'io
nel mio ho portato un esempio di come si possa tradare con del sentiment senza nemmeno guardare il prezzo...va cosi'...bisogna prenderne atto anche se e' disgustoso

certo io se vedo qualche titolo di spessore del mib che perde x inizio a comprarci qualche lotto ( mi son fissato una cifra massima investibile sulle azioni).
Ora circa 3 settimane fa ho liquidato tutto quello con cui ero in verde e son rimasto con le sole Enel a 6 ( mediate ultima volta a 5,30 mesi orsono e più avuto il coraggio di mediarle ulteriormente per non essere troppo esposto in un unico titolo ). Prediligo titoli di spessore perchè credo che essendo in mano a fondi pensione / istituzionali alla lunga dovrebbero dare soddisfazioni. ( si spera )
Mi attirano i bond, ma al momento ho fatto qualche operazione e ora son pure li liquido.
 

Users who are viewing this thread

Alto