Indici Italia 2009 - 1° intermedio (1 Viewer)

achille

Forumer storico
ciao Achille, complimenti sempre per la chiarezza.

Ecco una lettura possibile.
ciao
sostanzialmente coincide con l'osservazione di claude e ci sta
è più decisa, forse troppo, e .... accorcia la vita
il fatto però è che non ci sono motivi per tirarla in ballo ora e in seguito, se non negata, si riallinerà a quella più semplice che ha meno probabilità di negazione
ciao
 

Jolly Roger

L'eretico
ciao
sostanzialmente coincide con l'osservazione di claude e ci sta
è più decisa, forse troppo, e .... accorcia la vita
il fatto però è che non ci sono motivi per tirarla in ballo ora e in seguito, se non negata, si riallinerà a quella più semplice che ha meno probabilità di negazione
ciao


l'alternativa che mi pare coincida con la tua analisi è questa

in questo caso il tracy sarebbe piu' "regolare" quanto meno paragonato agli altri

fa bene in ogni caso a sottolineare claude19 la possibilità di una interruzione (http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=874143&postcount=40)

ciao
 
Ultima modifica:

achille

Forumer storico
ciao a tutti
oggi vediamo le due alternative che vanno per la maggiore, non parleremo invece della terza (5° tracy ancora in corso) che rientra in una tecnica di suddivisione a tre tempi che alcuni applicano a volte sì e a volte no, anche con profitto, ma che io non seguo per tre motivi:
a) ritengo che una conta a tre tempi e una a quattro tempi si riallineino necessariamente grazie ai troncamenti o agli allungamenti con i quali entrambe debbono fare i conti;
b) io non so in base a cosa scegliere il tre tempi o il quattro tempi;
c) la tecnica (a tre, a quattro o a quanto si vuole) è del tutto arbitraria, quello che conta sono le regole di logica interna alla tecnica che si sceglie

pertanto oggi i grafici sono due

1241545407grafinterm2.jpg


questo primo rappresenta la conta che porta l'amico claude
il 5° tracy parte il 21/4 da 17133 e si chiude il 28/4 a 18152 con il troncamento del 2° t-1
quindi dal 28/4 parte il 6° tracy
il 1° t-1 si chiude il 30/4 a 19177
ora dovremmo essere nella fase di chiusura del 6° giornaliero (forse già chiuso) che è in ribasso rispetto al 5°
la chiusura del 6° tracy è proiettata all'8/5 e qualche giorno è sottratto alla durata dell'intero intermedio, ma queste sono cose tutte da vedere nel prosieguo
ho tolto la linea supportiva del t+1, che avrebbe ora un'inclinazione inferiore a quella dell'intermedio, e rilevo come il troncamento abbia dato un primo segnale di debolezza, per quanto timido, violando proprio la linea supportiva dell'intermedio
a questo punto, tanto per tirarla in ballo, questa equivarrebbe ad una lettura in tre t-1 del 5° tracy, ma per claude dovrebbe esserci un tracy in più

perché no? potrebbe risultare giusta, e in effetti sarebbe negata solo da una prosecuzione al ribasso che duri fin verso il 12-14/4 senza segnare la partenza di un altro tracy

teniamola presente e vediamo cosa succede invece con quest'altro
1241550488grafinterm.jpg


qui il 5° tracy si chiude il 30/4, pure così dura 6 ore meno del tepo std, e parte il 6°
ora siamo in fase di chiusura del 2° giornaliero, in ribasso rispetto al 1°
la chiusura del tracy è proiettata al 13/5 e sull'intermedio non ci sono accorciamenti di rilievo
non si sono ancora manifestati segnali di debolezza
la linea supportiva dell'intermedio è ancora inviolata
quella del tracy e del t+1 mantiene la sua inclinazione e continua a svolgere la sua funzione

c'è un motivo principale per cui la preferisco: ha più tempo davanti a sè e questo le permette di accogliere una casistica maggiore di eventi
è meno decisa, ma la decisione interverrebbe in momento precisi e credo che potrebbe essere sfruttata bene
ora è in corso una sequenza +,- dei giornalieri, ma siamo nel primo t-2 che non è condizionato (anche il 3° della lettura precedente non lo è)
il t-1 può continuare con una sequenza +,- o -,- dei giornalieri, la cui rottura segnalerebbe la partenza di un nuovo t-1 e probabilmente quella di un nuovo tracy, facendo riclassificare questi due giornalieri come la prosecuzione abbastanza contenuta del 5° tracy
se il t-2 dovesse girare al ribasso (<19177) o il successivo dovesse chiudere in ribasso rispetto a quello in corso, avremmo buoni controlli da applicare sul resto del tracy per spiarne l'eventuale troncamento
se poi tutto si rivelasse inutile, semplicemente si troncherebbe il 6° tracy proprio nel punto dove con la prima lettura lo stesso finisce regolarmente

che dire? beh, anche coi cicli è bene tenere d'occhio diverse possibilità

in comune vediamo i valori da tenere in considerazione (mi riferisco ai giornalieri come contati nella seconda lettura)
19672, chiusura del primo giornaliero, gà violato e 2° giornaliero al ribasso
19177, partenza del tracy, del t-1 e del t-2, sotto gira al ribasso tutto il tracy ed è ammesso solo il primo giornaliero dei cicli successivi al rialzo, mentre tutti i t-2 dovrebbero chiudersi su minimi inferiori
17133, partenza del t+1 e del mensile ....
ciao a tutti
 

claude19

Forumer storico
questo primo rappresenta la conta che porta l'amico claude
il 5° tracy parte il 21/4 da 17133 e si chiude il 28/4 a 18152 con il troncamento del 2° t-1
quindi dal 28/4 parte il 6° tracy
il 1° t-1 si chiude il 30/4 a 19177
ora dovremmo essere nella fase di chiusura del 6° giornaliero (forse già chiuso) che è in ribasso rispetto al 5°
la chiusura del 6° tracy è proiettata all'8/5 e qualche giorno è sottratto alla durata dell'intero intermedio, ma queste sono cose tutte da vedere nel prosieguo
ho tolto la linea supportiva del t+1, che avrebbe ora un'inclinazione inferiore a quella dell'intermedio, e rilevo come il troncamento abbia dato un primo segnale di debolezza, per quanto timido, violando proprio la linea supportiva dell'intermedio
a questo punto, tanto per tirarla in ballo, questa equivarrebbe ad una lettura in tre t-1 del 5° tracy, ma per claude dovrebbe esserci un tracy in più

perché no? potrebbe risultare giusta, e in effetti sarebbe negata solo da una prosecuzione al ribasso che duri fin verso il 12-14/4 senza segnare la partenza di un altro tracy.



Ciao,
tutto giusto quello che hai scritto, di meglio nn avrei potuto fare.
Hai spiegato perfettamente, in base a questa ipotesi (... che fra l'altro era quella che avevo portato avanti dopo la rottura del massimo a 18400 del 27-4), come si dovrebbe comportare u fib.
Ha fatto un 1. ciclo daily ribassista e quindi per me deve calare fino a fine tracy (... al massimo gli do un'altro ciclo daily rialzista, ma la chiusura di oggi deve essere necessariamente bassa, il tempo è scaduto).
Credo che il ribasso di fine tracy, potra arrivare al massimo fino a venerdi (... per miei segnali orari il minimo + probabile è x giovedi) e poi su di nuovo per la partenza di un nuovo tracy.
Se il mercato nn si comportera in questa maniera, vorra dire che la mia ipotesi è sbagliata, e io ... mi sono perso ciclicamente e dovro rivedere la posizione!


Byeee
 
Ultima modifica:

achille

Forumer storico
ciao a tutti
sembrava chiuso e in effetti il 2° giornaliero del 6° tracy si è troncato alle 17:18 del 5/5 (sul future ha fatto un minimo questa mattina, ma sempre troncato è)







1241625543grafinterm.jpg

ora l'apparente regolarità del 3° giornaliero non deve trarre in inganno, nel grafico sono rappresentati due cicli di 4hh che sono molto dubbi e comunque l'ultimo non sarebbe ancora completo
il fatto è che oggi abbiamo avuto solo due minimi riconoscibili alle 13:18 19798 e alle 16:33 19975 e il sospetto che, malgrado la durata di 4:40 e 3:15, siano la chiusura rispettivamente del 1° e del 2° ciclo intraday è forte; in particolare se il primo minimo fosse invece la chiusura del 1° 4hh allora il 2° deve potersi dividere in due cicli con il secondo in ribasso
è molto probabile comunque che il minimo delle 16:33 sia solo un minimo di un ciclo intraday (il 2° o il 3°)
per il prosieguo del giornaliero quindi ci sono molti dubbi
nell'ambito del t-1, potevamo avere un 3° giornaliero al rialzo come al ribasso (e ora come ora tutto è ancora possibile), ma è determinante il 4° che deve essere al ribasso rispetto alla chiusura del 3°; in mancanza dovremmo troncare a due giornalieri e, come già detto ieri, si aprirebbe l'alternativa fra posporre la partenza del 6° tracy al 5/5 o invece troncare il 1° t-1 del 6° tracy
sul t+1, sul mensile e sull'intermedio non è comparso ancora nessun vincolo, quindi continuiamo a viaggiare in un territorio che con questa tecnica è inesplorato e in grado di riservare qualsiasi sorpresa
ciao a tutti
 

claude19

Forumer storico
ciao a tutti
sembrava chiuso e in effetti il 2° giornaliero del 6° tracy si è troncato alle 17:18 del 5/5 (sul future ha fatto un minimo questa mattina, ma sempre troncato è)







1241625543grafinterm.jpg

ora l'apparente regolarità del 3° giornaliero non deve trarre in inganno, nel grafico sono rappresentati due cicli di 4hh che sono molto dubbi e comunque l'ultimo non sarebbe ancora completo
il fatto è che oggi abbiamo avuto solo due minimi riconoscibili alle 13:18 19798 e alle 16:33 19975 e il sospetto che, malgrado la durata di 4:40 e 3:15, siano la chiusura rispettivamente del 1° e del 2° ciclo intraday è forte; in particolare se il primo minimo fosse invece la chiusura del 1° 4hh allora il 2° deve potersi dividere in due cicli con il secondo in ribasso
è molto probabile comunque che il minimo delle 16:33 sia solo un minimo di un ciclo intraday (il 2° o il 3°)
per il prosieguo del giornaliero quindi ci sono molti dubbi
nell'ambito del t-1, potevamo avere un 3° giornaliero al rialzo come al ribasso (e ora come ora tutto è ancora possibile), ma è determinante il 4° che deve essere al ribasso rispetto alla chiusura del 3°; in mancanza dovremmo troncare a due giornalieri e, come già detto ieri, si aprirebbe l'alternativa fra posporre la partenza del 6° tracy al 5/5 o invece troncare il 1° t-1 del 6° tracy
sul t+1, sul mensile e sull'intermedio non è comparso ancora nessun vincolo, quindi continuiamo a viaggiare in un territorio che con questa tecnica è inesplorato e in grado di riservare qualsiasi sorpresa
ciao a tutti


Ciao Achi,
per quello che vale mia analisi del piffero, visto che doveva calare per fine tracy ed invece è salito, credo che sul minimo di stamattina sia partito un nuovo tracy. Atro troncamento e via :( ... questa sara l'ipotesi che portero avanti, soprattutto se vedro nel proseguio 2 cicli daily rialzisti abbastanza chiari. Al momento siamo ancora nel 1. ciclo daily partito ovviamente questa mattina (... ieri per mibtel) e quindi nn ci sono ancora i requisiti per confermarmi la posizione ciclica.
Ovviamente senza pretesa di essere nel giusto, ci mancherebbe e giustamente ognuno la vedra alla propria maniera, ma questo è quello che penso!
Buona serata!

Byeee
 

achille

Forumer storico
ciao
Ciao Achi,
per quello che vale mia analisi del piffero, visto che doveva calare per fine tracy ed invece è salito, credo che sul minimo di stamattina sia partito un nuovo tracy. Atro troncamento e via :( ... questa sara l'ipotesi che portero avanti, soprattutto se vedro nel proseguio 2 cicli daily rialzisti abbastanza chiari. Al momento siamo ancora nel 1. ciclo daily partito ovviamente questa mattina (... ieri per mibtel) e quindi nn ci sono ancora i requisiti per confermarmi la posizione ciclica.
Ovviamente senza pretesa di essere nel giusto, ci mancherebbe e giustamente ognuno la vedra alla propria maniera, ma questo è quello che penso!
Buona serata!

Byeee
anche con la tua conta del tracy partito il 28/4 un 7° giornaliero al rialzo ci può stare, tanto più che non è ancora finito
comunque è necessario che sia al ribasso l'8°
se non ci sarà un 8° al ribasso la tua sensazione di partenza di un nuovo tracy sarà confermata, ma a questo punto credo che sul minimo di partenza si debba posizionare la chiusura del 5° tracy
l'esperienza che ho fatto mi induce a preferire le letture più allungate nella seconda parte di un ciclo (in questo caso l'intermedio) poiché succede frequentemente che si prende, magari in ritardo, un trend al ribasso senza rotture di sequenze e se ci si lascia guidare solo dai tempi si prendono delle sonore batoste
sensazione per sensazione, ho idea che questo giornaliero (3° o 7° che sia), ha ancora parecchio da dire
ciao
 

achille

Forumer storico
ciao a tutti
...
per il prosieguo del giornaliero quindi ci sono molti dubbi
nell'ambito del t-1, potevamo avere un 3° giornaliero al rialzo come al ribasso (e ora come ora tutto è ancora possibile), ma è determinante il 4° che deve essere al ribasso rispetto alla chiusura del 3°; in mancanza dovremmo troncare a due giornalieri e, come già detto ieri, si aprirebbe l'alternativa fra posporre la partenza del 6° tracy al 5/5 o invece troncare il 1° t-1 del 6° tracy
sul t+1, sul mensile e sull'intermedio non è comparso ancora nessun vincolo, quindi continuiamo a viaggiare in un territorio che con questa tecnica è inesplorato e in grado di riservare qualsiasi sorpresa
da dove è partito e se è finito il nuovo giornaliero non si sa
certo è al ribasso come doveva essere, così sono sventati una parte dei dubbi

1241720178grafinterm.jpg

nel grafico consideriamo chiuso il giornaliero, il t-2 e il t-1 visto che come tempi ci siamo quasi, ma un approfondimento per la chiusura di questi cicli è ancora possibile nelle prossime 2-4 ore, così l'ultimo swing potrebbe rientrare nel t-1 precedente purché termini sotto 19671
il giornaliero forse ancora in corso non somiglia molto ad un 8°, ragione per cui sembra che il tracy possa ancora continuare con il successivo t-1 e abbiamo provato a tracciare la linea supportiva del 6° tracy che è meno inclinata della linea del t+1, quest'ultima è stata violata dando un timido segnale di cambiamento
i valori significativi sono ora
19671 per il prossimo minimo intraday, al di sotto siamo di fronte alla chiusura del 4° giornaliero
19640, se violato con il prossimo minimo intraday porterebbe il t-2 al ribasso e l'ultimo t-2 del tracy (il 4°) sarà vincolato al ribasso rispetto al precedente (3°), se violato nel corso del 5° giornaliero o dopo mette al ribasso tutti i giornalieri che mancano alla fine del tracy
19177, al di sotto il 6° tracy diventa ribassista
17133, al di sotto diventano ribassisti il t+1 e il mensile
ciao a tutti
 

francesco

EX recluta - ciclista
Ti metto il grafico che rappresenta il mio modo di considerare i cicli ed in particolare il Tracy in corso che considero il 2° del 2° mensile ... (scusa il bisticcio di parole) :)

Per la chiusura del 6° giornaliero è solo un indizio non ho avuto ancora la conferma dell'effettiva chiusura ...
 

Allegati

  • hull.gif
    hull.gif
    21,2 KB · Visite: 230

achille

Forumer storico
Ti metto il grafico che rappresenta il mio modo di considerare i cicli ed in particolare il Tracy in corso che considero il 2° del 2° mensile ... (scusa il bisticcio di parole) :)

Per la chiusura del 6° giornaliero è solo un indizio non ho avuto ancora la conferma dell'effettiva chiusura ...
anche per me il giornaliero in corso può proseguire
non vedo almeno per ora la necessità di allungare i primi due giornalieri come fai tu
non vedo la necessità di troncare il precedente tracy al 28/4 e penso che si possa tranquillamente estendere fino al 30/4
da lì parte un t-1 che è attualmente al suo 4° giornaliero
quest'ultima parte sembra abbastanza solida, per cui se siamo in un tracy partito il 28/4 allora siamo probabilmente da quattro giorni nel suo secondo t-1 e oggi nell'8° giornaliero
comunque sostenere che il 5° tracy si è troncato e il 6° è regolare equivale a dire che il 5° è regolare e il 6° si tronca, solo che si verifica adesso se arrivare a questa conclusione e in base a rotture di sequenza
 

Users who are viewing this thread

Alto