Indici Italia 2009 - 1° intermedio (1 Viewer)

achille

Forumer storico
ciao
...
PS: Achille, mi sembra di capire che consideri partito un nuovo ciclo se il suo primo quarto è in rialzo. Ho capito bene?

PS2: Nell'eventualità di una sequenza forse poco probabile, ma l'anno scorso l'abbiamo vista, di ribasso-ribasso-ribasso-ribasso per distinguere la fine di un ciclo e la partenza del successivo (visto che saremmo in presenza di due ribassi adiacenti) ti regoli sulla durata max dei cicli o scomponi i cicli fino a che non trovi una sequenza ribasso-rialzo?

a volte è così, ma non sempre
dividendo i cicli in quattro sottocicli si verifica con certezza che dopo due sottocicli consecutivi al ribasso non è ammesso un successivo sottociclo al rialzo; in questo caso il primo quarto al rialzo individua certamente la partenza di una nuova sequenza di quattro sottocicli
nell sequenze rialzo-ribasso-rialzo-ribasso è nuovamente giusto a patto che si sia sicuri di aver letto bene i quattro sottocicli e che essi non nascondano una lettura alternativa di due soli sottocicli
invece le sequenze monotone al rialzo ovviamente non consentono di applicare lo stesso espediente

quanto al secondo quesito c'è da dire che fare affidamento sui tempi può essere soltanto d'aiuto e talvolta l'unico strumento a disposizione, ma nella maggioranza dei casi qualcosa si riesce a capire; per esempio, con la scomposizione dei presunti sottocicli potrebbe essere acquisita una soddisfacente fiducia nella loro lettura e allora basta contarli
in effetti io non scompongo i cicli, bensì li compongo partendo dal massimo dettaglio che riesco a seguire, cercando quindi di non perdere con un'analisi a posteriori quei particolari significativi che determinano la lettura più corretta
ad esempio: se all'inizio di un ciclo intraday o all'inizio della sua seconda parte mi ritrovo una quarantina di minuti caratterizzati da una sequenza rialzo-ribasso, allora il sotto-sottociclo successivo non può essere del tipo rialzo-rialzo e se questo si verifica vuol dire che il ciclo intraday deve essere letto diversamente, probabilmente nel primo caso siamo ancora nell'intraday precedente e nel secondo stiamo troncando quello in corso
ciao
 

achille

Forumer storico
ciao
Finalmente un giornaliero regolare e allineato...16:22 per l'indice e 16:19 per il future che al solito anticipa un pò, è un buon punto di minimo per questo giornaliero....chiaramente da verificare....è un primo paletto e come durata ci siamo.:)

In allegato cicli e dettaglio...

p.s. siamo già nel nuovo trimestrale...:D
se il risultato è quello che conta siamo d'accordo
ma il tuo ultimo intraday non mi sembra in regola; bisognerebbe vedere come lo scomponi, ma mi pare che i suoi primi due sottocicli non rispettino le regole di sequenza
i effetti è cominciato più tardi, alle 14:42, e quando tu hai postato io stavo ancora aspettando la chiusura dell'ultimo intraday che forse è arrivata circa un'ora dopo
ciao
 

achille

Forumer storico
ciao
A me sembra che a volte sia più utile scoprire l'acqua calda, con la quale comodamente sciacquarsi, piuttosto che entrare nelle gelide acque dell'oggettività per cercare di misurare l'imponderabile.

Comunque quel 38,2 sempre lì sta.
su una cosa siamo certamente d'accordo
anch'io considero imponderabile l'andamento dei mercati
quanto a cosa cerco di misurare (io direi leggere) con oggettività è un discorso difficile
questo è il secondo thread delle serie, il primo si intitolava, se non ricordo male "cicli secondo me", in esso spiegavo, sono certo, che il titolo non era scelto per megalomania, ma per reagire ad una lettura ...magica dei cicli e che la logica dei cicli poteva applicarsi con rigore ad un modello concettuale mentre l'analisi avrebbe dovuto rilevare gli scostamenti rispetto a tale modello e collocare i movimenti reali al posto giusto del modello concettuale
come ti dicevo è un discorso difficile, almeno per me, e sono sicuro che non sei interessato
quanto all'acqua calda, sono convinto che è stata una scoperta utilissima anche per cuocere gli spaghetti, purtroppo non la produco in questo thread e spesso mancano anche i piatti freddi

ciao
 

achille

Forumer storico
ciao a tutti
spero di non dover riaprire questo thread perché significherebbe che ho toppato
comunque c'è un margine di errore che sono disposto ad ammettere e non starei a rifare tutti i conti per trovarlo
questo vuol dire che, se dovessimo trovarci più in basso alla fine di questo tracy e poi partiamo al rialzo, passi
se invece andassimo sotto alla fine del t+1, i conti li sto già rifacendo, ma per scrupolo e credo che saremmo in presenza di un ciclo maggiore ribassista
non vi dico da ora cosa succederebbe se dopo il t+1 al ribasso (o un mensile al ribasso) partisse il rialzo, ma forse il discorso sui modelli concettuali diventerà obbligatorio
arrivederci
 

Users who are viewing this thread

Alto