20000€ da conservare,voi che fareste? (1 Viewer)

atile34

ma anche no
Buongiorno DAGTOWN, nessuno mette in dubbio la tua professionalità, però ti chiedo: se ti arriva un cliente con un patrimonio di 20.000 euro riusciresti a confezionare un portafoglio?
io da non competente credo che con queste cifre un risparmiatore (non un giocatore) può solo scegliere o di non investire quindi liquidità, parcheggio conto deposito o (ma peggio) titoli di stato brevi buoni postali, oppure iniziare un piano di accumulo (almeno 20 anni) con un paio di etf globali,azionario e obbligazionario, qualsiasi altra scorciatoia qui sono d'accordo con te è pericolosa

saluti :)
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Buongiorno DAGTOWN, nessuno mette in dubbio la tua professionalità, però ti chiedo: se ti arriva un cliente con un patrimonio di 20.000 euro riusciresti a confezionare un portafoglio?
io da non competente credo che con queste cifre un risparmiatore (non un giocatore) può solo scegliere o di non investire quindi liquidità, parcheggio conto deposito o (ma peggio) titoli di stato brevi buoni postali, oppure iniziare un piano di accumulo (almeno 20 anni) con un paio di etf globali,azionario e obbligazionario, qualsiasi altra scorciatoia qui sono d'accordo con te è pericolosa

saluti :)

Buongiorno atile, io ho anche clienti con 20.000 e ti rispondo che si, gli ho creato un portafoglio, diversificando la cifra in strumenti che possano raggiungere gli obiettivi di questi clienti in un orizzonte temporale ragionevole, comunque non meno di 5 anni.

Chiaro che tutto dipende dagli obiettivi, se ragionevoli e tangibili.
 

KyoKusanagi

Nuovo forumer
Mi spiace che tu confonda reticenza con professionalità.

Un Professionista non da consigli online ad una persona di cui non conosce nulla, e se questa risposta non ti piace, o non la reputi credibile, beh pazienza, perché dovresti sapere che la Consulenza Finanziaria è normata dalla Legge.

Purtroppo dopo oltre 20 anni di lavoro, constato che quasi nulla è cambiato in Italia e nel rapporto che gli italiani hanno con i loro risparmi.

La conferma la si trova proprio sui forum di finanza, dove tutti i risparmiatori neofiti o ignoranti in materia, scrivono thread perché hanno perso soldi, dando ovviamente sempre ed esclusivamente la responsabilità a terzi, ovvero banche, consulenti etc...ma mai ho letto thread aperti da risparmiatori neofiti che dicano:"non ne sapevo nulla di investimenti, ho provato da solo, perché tanto basta chiedere qua e là o leggere due articoli e via...e poi ho perso soldi"

So benissimo che i miei interventi possono risultarti "antipatici" o reticenti come dici tu...e invece ti dovresti chiedere proprio il motivo dei miei interventi e delle mie risposte alle tue legittime richieste/domande.

In poche parole sto cercando di dirti che devi diffidare di chi ti da consigli online, o da chi non fa altro che confermare le tue idee, che sono idee di uno che non sa nulla di finanza, come da te ammesso...del resto è la cosa più semplice del mondo dirti ciò che vuoi sentirti dire...è psicologicamente vincente, sempre.

In poche parole, ti sto aiutando a non perdere soldi...e lo sto facendo gratis...anche questo fa parte dell’essere reticente?!

:)
Eheheh...ok, ti ringrazio per la premura...puoi se vuoi inviarmi anche la parcella ;) farò sicuramente attenzione,in settimana vado alla mia banca per una consulenza e ti farò sapere :up:
 

KyoKusanagi

Nuovo forumer
Buongiorno atile, io ho anche clienti con 20.000 e ti rispondo che si, gli ho creato un portafoglio, diversificando la cifra in strumenti che possano raggiungere gli obiettivi di questi clienti in un orizzonte temporale ragionevole, comunque non meno di 5 anni.

Chiaro che tutto dipende dagli obiettivi, se ragionevoli e tangibili.
questo mi sembra interessante....posso saperne un pò in più?
 

KyoKusanagi

Nuovo forumer
Allora Dogtown, sono passato in banca...mi hanno fatto compilare un questionario per stabilire il mio profilo finanziario dal quale sono uscito un "risparmiatore prudente". L'unico prodotto che mi hanno proposto è una polizza che mi vincolava solo 12 mesi dandomi tipo l'1% dopodichè la signorina mi ha fatto capire che sarebbe salito il tasso secondo l'andamento del mercato. Alla mia domanda di quanto ci avrei ricavato lasciandoli a deposito tipo 5 anni nelle migliori delle ipotesi mi ha detto che su tipo 10000€ avrei ricavato un 600€. Che ne pensi?
 

atile34

ma anche no
Allora Dogtown, sono passato in banca...mi hanno fatto compilare un questionario per stabilire il mio profilo finanziario dal quale sono uscito un "risparmiatore prudente". L'unico prodotto che mi hanno proposto è una polizza che mi vincolava solo 12 mesi dandomi tipo l'1% dopodichè la signorina mi ha fatto capire che sarebbe salito il tasso secondo l'andamento del mercato. Alla mia domanda di quanto ci avrei ricavato lasciandoli a deposito tipo 5 anni nelle migliori delle ipotesi mi ha detto che su tipo 10000€ avrei ricavato un 600€. Che ne pensi?
Buongiorno KYOKUSANAGI, in attesa della risposta di DOGTOWN mi permetto farti qualche raccomandazione. naturalmente non so di che polizza si tratta, ma in generale sono strumenti complessi, leggi attentamente il contratto soprattutto le voci caricamenti costi di gestione, quel 1% di rendimento dopo un anno è sicuramente riferito al capitale investito al netto di questi costi quindi occhio, controlla anche la presenza di eventuali penali in caso di riscatto anticipato
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Allora Dogtown, sono passato in banca...mi hanno fatto compilare un questionario per stabilire il mio profilo finanziario dal quale sono uscito un "risparmiatore prudente". L'unico prodotto che mi hanno proposto è una polizza che mi vincolava solo 12 mesi dandomi tipo l'1% dopodichè la signorina mi ha fatto capire che sarebbe salito il tasso secondo l'andamento del mercato. Alla mia domanda di quanto ci avrei ricavato lasciandoli a deposito tipo 5 anni nelle migliori delle ipotesi mi ha detto che su tipo 10000€ avrei ricavato un 600€. Che ne pensi?
Se il mercato fosse perfetto, qualunque classe di titolo darebbe il medesimo rendimento. Nella media, comunque, tutte le classi renderanno come i titoli più sicuri. Il che oggi significa rendimento negativo.
I professionisti, gli esperti, non te lo dicono mai, ma il loro ruolo sarebbe quello di trovare gli "errori" del mercato, profittare di questi e farti rendere il denaro un po' di più. Mai, comunque, alla lunga, questo di più è tale da compensare i loro cachets. Ciò significa che la scimmia che puntasse a caso guadagnerebbe nella media, e se c'è qualcuno che, sfruttando le asimmetrie di mercato, guadagna di più, c'è qualcun altro che guadagna sotto la media. Ma anche chi si servisse del professionista guadagnerà sotto la media, perché, se tutti quanti se ne servissero, l'onorario per i servizi resi porterebbe appunto il rendimento al di sotto della media. Guadagnando meno della scimmia :D

Che fare allora? Per esempio dividere i 20.000 in quattro parti (meglio sarebbe 20, ma aumenterebbero troppo le spese). Una parte in ETF azionari internazionali (con spese già rilevanti, ma tollerabili), una parte in oro (anche titoli auriferi), una parte in titoli di stato USA in dollari, o anche Italy in dollari, l'ultima magari in una obbligazione italiana in €, tipo Telecom, Carraro, Mittel. In tal modo avrai diviso il rischio in assets abbastanza diversi, anche se si può far meglio. Questa consulenza dovrebbe dartela la banca gratis, perché è elementare, ma non te la darà, perché non ci guadagna (e infatti ti propone la polizza ...).
 

Users who are viewing this thread

Alto