20000€ da conservare,voi che fareste? (1 Viewer)

KyoKusanagi

Nuovo forumer
Ciao,

una domanda che mi porrei è: vale la pena rinunciare alla disponibilità dei propri risparmi per 4 anni per 0,57 € al giorno?

Se la risposta è "Sì" procedi.
beh 0,57€ al giorno forse no...infatti mi guardavo intorno per cercare qualcosa di meglio...sono ben accetti consigli ( e cmq osservavo appunto dal comparatore su linkato che ci sono banche che offrono molto di più):help:
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
beh 0,57€ al giorno forse no...infatti mi guardavo intorno per cercare qualcosa di meglio...sono ben accetti consigli ( e cmq osservavo appunto dal comparatore su linkato che ci sono banche che offrono molto di più):help:

Io ho semplicemente preso valori che hai indicato tu e riportati da vivi banca sul loro conto deposito con durata 4 anni.
 

KyoKusanagi

Nuovo forumer
La tua osservazione è giusta, banche come intesa unicredit ubi ..........in questi momenti di tassi a zero possono emettere obbligazioni a tre anni con rendimento dello 0,..% mentre istituti di piccole dimensioni con maggiori difficoltà a finanziarsi propongono conti deposito più redditizi, dal punto di vista della solidità naturalmente non c'è paragone tra intesa e banca macerata, ma è anche vero che per le obbligazioni esiste il rischio bail-in mentre i conti deposito sono garantiti dal fondo interbancario.......infine le differenze di rendimento dipendono appunto dalle necessita di rifinanziamento, quando una di queste banche ha bisogno di liquidità offre tassi più vantaggiosi viceversa li abbassa....insomma è un po come al supermercato bisogna approfittare delle promozioni ;)
scusa (e grazie per le mille spiegazioni che perdi il tempo a darmi :baci: ) quando parli di "garantiti dal fondo interbancario" vuol dire che queste banche(lo sono tutte? e dove lo vado ad accertare?) non possono chiudere e scappare con il malloppo?in ogni caso quando leggo quel guadagno...è un guadagno garantito o una proiezione del momento? (magari nell'istante che vado a sottoscrivere per 36/48 mesi mi da un tasso vantaggioso...poi cambia e mi becco 100€ o_O
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
quanto tempo fa lo hai fatto,e come ti sei trovato,se posso chiederlo?

Io non faccio conti deposito, non hanno senso a questi tassi di interesse in cambio del vincolo dei propri soldi.

Ribadisco, sono andato sul sito di vivi banca che hai postato tu e ho calcolato l’interesse su 20.000 € X 4 anni e sono 0,57 € al giorno.
 
Ultima modifica:

atile34

ma anche no
scusa (e grazie per le mille spiegazioni che perdi il tempo a darmi :baci: ) quando parli di "garantiti dal fondo interbancario" vuol dire che queste banche(lo sono tutte? e dove lo vado ad accertare?) non possono chiudere e scappare con il malloppo?in ogni caso quando leggo quel guadagno...è un guadagno garantito o una proiezione del momento? (magari nell'istante che vado a sottoscrivere per 36/48 mesi mi da un tasso vantaggioso...poi cambia e mi becco 100€ o_O
Tutte le banche sono obbligate ad aderire al fondo, una volta sottoscritto il vincolo il tasso è garantito fino alla scadenza, solo per i depositi liberi la banca può variare i tassi comunicandolo al cliente il quale può recedere dal contratto entro due mesi dalla comunicazione di modifica unilaterale mantenendo le vecchie condizioni
come osservava DOGTOWN con i conti deposito non si diventa ricchi, forse non si recupera neppure l'inflazione, però i titoli di stato fanno anche peggio.........poi magari c'è chi fa trading.....acquista azioni tesla obbligazioni in valute esotiche...investe nell'immobiliare.. compra bitcoin oro... e guadagna il 10% 30% 40%..... oppure perde tutto....naturalmente ho estremizzato ci sono tante vie di mezzo, ma non esiste uno strumento magico adatto a tutti, dalle tue parole mi pare di capire che questi ventimila euro è tutto il tuo capitale e il tuo profilo di rischio è piuttosto basso ? potresti valutare un fondo pensione, non rendono molto ma permettono versando ogni anno il massimo deducibile un discreto guadagno (risparmio) fiscale, inoltre nel caso fossi un lavoratore dipendente aderendo al fondo di categoria usufruirai anche del contributo mensile dell'azienda (sembra poco ma dopo 20-30-40 anni...) chiaramente in questo caso i soldi sono veramente vincolati, quindi valuta bene se e quanto versare

concludendo, sottoscrivi solo cose che comprendi,vincola solo quello che non ti serve (mantieni sempre un cuscinetto di liquidità) e ricordati del motto:non mettere tutte le uova nello stesso paniere :bye:
 

KyoKusanagi

Nuovo forumer
Io non faccio conti deposito, non hanno senso a questi tassi di interesse in cambio del vincolo dei propri soldi.

Ribadisco, sono andato sul sito di vivi banca che hai postato tu e ho calcolato l’interesse su 20.000 € X 4 anni e sono 0,57 € al giorno.
Ho capito male io allora,scusa...credevo avessi investito in conti deposito. Ad ogni modo accetto consigli ;) (strano però,andando sul comparatore, mettendo 20k per 48 mesi mi da


Interessi netti
€ 1.184,00 (Lordi: € 1.600,00; Tasse: € 416,00)
parla di guadagno netto di 1024 su 12 mesi...non so dirti
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ho capito male io allora,scusa...credevo avessi investito in conti deposito. Ad ogni modo accetto consigli ;) (strano però,andando sul comparatore, mettendo 20k per 48 mesi mi da


Interessi netti
€ 1.184,00 (Lordi: € 1.600,00; Tasse: € 416,00)

parla di guadagno netto di 1024 su 12 mesi...non so dirti

1.184 e netti annui su 20.000 € vorrebbe dire un tasso annuo netto pari al 5,92% non credibile.

Il vivi conto extra, al tasso nominale lordo del 2% per 4 anni = 296 € netti annui quindi 0,70 € al giorno.


TASSO LORDO ANNUO
2,00%
RENDIMENTO LORDO ANNUO
€ 400,00
RENDIMENTO NETTO ANNUO*
€ 296,00
 

KyoKusanagi

Nuovo forumer
Tutte le banche sono obbligate ad aderire al fondo, una volta sottoscritto il vincolo il tasso è garantito fino alla scadenza, solo per i depositi liberi la banca può variare i tassi comunicandolo al cliente il quale può recedere dal contratto entro due mesi dalla comunicazione di modifica unilaterale mantenendo le vecchie condizioni
come osservava DOGTOWN con i conti deposito non si diventa ricchi, forse non si recupera neppure l'inflazione, però i titoli di stato fanno anche peggio.........poi magari c'è chi fa trading.....acquista azioni tesla obbligazioni in valute esotiche...investe nell'immobiliare.. compra bitcoin oro... e guadagna il 10% 30% 40%..... oppure perde tutto....naturalmente ho estremizzato ci sono tante vie di mezzo, ma non esiste uno strumento magico adatto a tutti, dalle tue parole mi pare di capire che questi ventimila euro è tutto il tuo capitale e il tuo profilo di rischio è piuttosto basso ? potresti valutare un fondo pensione, non rendono molto ma permettono versando ogni anno il massimo deducibile un discreto guadagno (risparmio) fiscale, inoltre nel caso fossi un lavoratore dipendente aderendo al fondo di categoria usufruirai anche del contributo mensile dell'azienda (sembra poco ma dopo 20-30-40 anni...) chiaramente in questo caso i soldi sono veramente vincolati, quindi valuta bene se e quanto versare

concludendo, sottoscrivi solo cose che comprendi,vincola solo quello che non ti serve (mantieni sempre un cuscinetto di liquidità) e ricordati del motto:non mettere tutte le uova nello stesso paniere :bye:
[/Q
1.184 e netti annui su 20.000 € vorrebbe dire un tasso annuo netto pari al 5,92% non credibile.

Il vivi conto extra, al tasso nominale lordo del 2% per 4 anni = 296 € netti annui quindi 0,70 € al giorno.


TASSO LORDO ANNUO
2,00%
RENDIMENTO LORDO ANNUO
€ 400,00
RENDIMENTO NETTO ANNUO*
€ 296,00
Chapeau! un analisi perfetta e chiarificatrice, non che volessi mettere in dubbio, volevo solo capirci meglio visto che mi affaccio adesso in questo mondo...quindi i comparatori sono cmq ingannevoli per chi non mastica bene i conti e quelle cifre riportate in alto sono specchietti per i polli ( io:king:). Ad ogni modo non mi sono assolutamente mai lusingato che potessi arricchirmi con un fondo,ci mancherebbe fosse cosa così semplice; ma se invece della cassaforte li lasciavo in un fondo,tra 4 anni magari invece di 20 ne avrei trovati 21, magari 22...no? :-D se parliamo di ETF immagino ci siano margini di rendimento più alti ma anche rischi è così? se volessi considere questa opzione c'è qualcosa di basso profilo appetibile?il fondo pensione non lo considererei, il vincolo è troppo grande.
 
Ultima modifica:

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Chapeau! un analisi perfetta e chiarificatrice, non che volessi mettere in dubbio, volevo solo capirci meglio visto che mi affaccio adesso in questo mondo...quindi i comparatori sono cmq ingannevoli per chi non mastica bene i conti e quelle cifre riportate in alto sono specchietti per i polli ( io:king:). Ad ogni modo non mi sono assolutamente mai lusingato che potessi arricchirmi con un fondo,ci mancherebbe fosse cosa così semplice; ma se invece della cassaforte li lasciavo in un fondo,tra 4 anni magari invece di 20 ne avrei trovati 21, magari 22...no? :-D se parliamo di ETF immagino ci siano margini di rendimento più alti ma anche rischi è così? se volessi considere questa opzione c'è qualcosa di basso profilo appetibile?

Investire significa darsi del tempo e accettarne i rischi, come peraltro in tutti gli altri ambiti della vita.

Se non accetti il rischio non potrai mai guadagnare, e non una questione di fondi o etf o altro, ma bensì è una questione di conoscenza, consapevolezza e coerenza che un investitore dovrebbe avere e che invece quasi nessuno ha.

Tutto il resto sono solo chiacchiere da bar e fatte da persone che non sono Professionisti e parlano senza cognizione di causa.

Ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto