20000€ da conservare,voi che fareste? (1 Viewer)

KyoKusanagi

Nuovo forumer
Salve,ho ereditato la somma su nel titolo,sono completamente a digiuno di competenze finanziare ma vorrei farli fruttare in qualche modo piuttosto che lasciarli sul conto corrente; Cosa sarebbe meglio : un fondo bancario alla banca, buoni fruttiferi alla posta, rivolgermi a Moneyfarm? metterli sotto la mattonella del bagno? Vi prego,datemi un suggerimento e scusatemi per l'ignoranza e l'ingenuità della domanda. Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di spendere un minuto di tempo per rispondermi :baci:
 

atile34

ma anche no
La tua domanda è troppo generica, vuoi sapere se è meglio sottoscrivere buoni postali piuttosto che acquistare quote di un fondo? la risposta è dipende...dal tuo orizzonte temporale dalla propensione al rischio .........con i buoni postali il rischio è quasi zero ma anche il rendimento in pratica scegli di non investire,magari attendi tempi migliori e nel frattempo ti schiarisci le idee...ma a questo punto meglio un conto deposito almeno porti a casa qualche spicciolo,con i fondi il discorso è più complicato,rischio e rendimento vanno a braccetto dici di essere inesperto devi sapere che ci sono dei costi è importante conoscerli.....moneyfarm potrebbe essere una soluzione gli ETF sono decisamente più economici, ma anche con gli ETF non esiste la garanzia di guadagno e del capitale
 

KyoKusanagi

Nuovo forumer
Ciao atile34,inizialmente grazie! per avermi risposto; come potrai immaginare dal tipo di domanda generica fatta sono totalmente ignorante sul mondo finanziario e avrei questa somma da gestire; se parliamo di orizzonte temporale diciamo che (salvo imprevisti) non credo che per i prossimi 5/6 anni mi possano servire,poi si vedrà.Se parliamo di rischi,beh a nessuno piace perdere soldi, ma chiaro che se vuoi farli fruttare ti devi prendere qualche rischio, questo è quanto mi è parso di capire (cos'è un conto deposito?) quindi qualcosa che possa fruttare con un piccolo rischio potrei accettarlo. Moneyfarm potrebbe essere utile? dalle loro pubblicità pare che chiedere ai consulenti della propria banca è un pò come chiedere al cameriere se al suo ristorante si mangia bene, è proprio così o potrei farmi consigliare qualche fondo di investimento da loro?? Grazie ancora per qualunque suggerimento volessi darmi ;):baci:
 

atile34

ma anche no
Siccome parlavi di buoni postali consigliavo in alternativa i conti deposito che possono essere paragonati ai buoni, sono garantiti dal fondo interbancario come i conti correnti fino a 100.000 euro, riguardo al servizio di consulenza offerto da moneyfarm non ho esperienze dirette, ma essendo indipendenti non sono in conflitto di interesse, costruiscono portafogli personalizzati di ETF in base alle risposte date dal cliente ad un questionario
detto questo uno strumento non esclude l'altro.........anzi la regola numero uno negli investimenti è differenziare :bye:
 

atile34

ma anche no
Nessun trucco, se cerchi qualcosa di semplice non c'è di meglio, oltre a quelli presenti nel comparatore l'offerta dei conti deposito è piuttosto ampia, leggi bene i documenti contrattuali prima di sottoscrivere alcuni sono condizionati all'apertura di un conto corrente, altri non permettono lo svincolo anticipato, c'è chi permette lo svincolo rinunciando agli interessi,ci sono i liberi i liberi a chiamata (disponibili dopo un mese) ci sono istituti che si accollano l'imposta di bollo, chi paga interessi anticipati chi ogni trimestre chi annualmente e chi liquida a fine vincolo ........
 

KyoKusanagi

Nuovo forumer
Un mondo insomma...Vedo cmq banche che non ho mai sentito/visto in vita mia(ma sono sicuro che sono io l'ignorante)scusa la diffidenza ma sono tutte sicure,zero rischi? tu su quale punteresti volendo sottoscrivere un vincolo a 48 mesi? cioè quale parametro valuteresti come scelta primaria (oltre agli interessi chiaramente)? Per modo di dire,ho impostato 20K per 48mesi e il comparatore mi da al primo posto la "Vivi Banca" con 1024€ di guadagno, poi 5/6 posizioni più giù Banca di Macerata che mi da appena 135€...non capisco la differenza :rolleyes:
 

atile34

ma anche no
La tua osservazione è giusta, banche come intesa unicredit ubi ..........in questi momenti di tassi a zero possono emettere obbligazioni a tre anni con rendimento dello 0,..% mentre istituti di piccole dimensioni con maggiori difficoltà a finanziarsi propongono conti deposito più redditizi, dal punto di vista della solidità naturalmente non c'è paragone tra intesa e banca macerata, ma è anche vero che per le obbligazioni esiste il rischio bail-in mentre i conti deposito sono garantiti dal fondo interbancario.......infine le differenze di rendimento dipendono appunto dalle necessita di rifinanziamento, quando una di queste banche ha bisogno di liquidità offre tassi più vantaggiosi viceversa li abbassa....insomma è un po come al supermercato bisogna approfittare delle promozioni ;)
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Un mondo insomma...Vedo cmq banche che non ho mai sentito/visto in vita mia(ma sono sicuro che sono io l'ignorante)scusa la diffidenza ma sono tutte sicure,zero rischi? tu su quale punteresti volendo sottoscrivere un vincolo a 48 mesi? cioè quale parametro valuteresti come scelta primaria (oltre agli interessi chiaramente)? Per modo di dire,ho impostato 20K per 48mesi e il comparatore mi da al primo posto la "Vivi Banca" con 1024€ di guadagno, poi 5/6 posizioni più giù Banca di Macerata che mi da appena 135€...non capisco la differenza :rolleyes:

Ciao,

una domanda che mi porrei è: vale la pena rinunciare alla disponibilità dei propri risparmi per 4 anni per 0,57 € al giorno?

Se la risposta è "Sì" procedi.
 

Users who are viewing this thread

Alto