1997 mercato immobiliare (1 Viewer)

Ciao, mi sono appena iscritto al vostro forum.
Volevo avere qualche informazione in più sulla bolla immobiliare del 1997...cos'è successo, perchè è successo, le conseguenze...

Andrea
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
quale bolla?

parli in italia?

perche' se parli dell'italia la crescita dei prezzi non e' mai calata con un impennata negli anni 80 e all'arrivo dell euro, ma se e' bolla, non si e' mai sgonfiata

adesso che siamo ai minimi rialzi e in contrazione siamo ancora ad una media del 5% all'anno, superiore ai rendimenti mobiliari medi
 

tontolina

Forumer storico
clown_it ha scritto:
Si, parlo dell'italia. Nel 1997 c'è stato un forte calo del mercato immbiliare...A cosa è dovuto?

Andrea
fu deteminato dal default della russia e dal conseguente
fallimento di un private equity gestito da 3 premi nobel
 

w_fib

Forumer storico
Il forte calo è avvenuto nel 1998 con default Russia, crisi finanziaria delle tigri asiatiche e fallimento del fondo LTCM dei premi Nobel al verificarsi di un "cigno nero"...

Diciamo che la situazione può essere simile a quella attuale...sempre crisi finanziaria ma allora generata da un eccesso di credito ai PVS ora al mercato immobiliare e prestiti al consumo (nn dimentichiamo che questi hanno rate almeno doppie di quelle dei mutui).
 

budga

Forumer attivo
w_fib ha scritto:
Il forte calo è avvenuto nel 1998 con default Russia, crisi finanziaria delle tigri asiatiche e fallimento del fondo LTCM dei premi Nobel al verificarsi di un "cigno nero"...

Diciamo che la situazione può essere simile a quella attuale...sempre crisi finanziaria ma allora generata da un eccesso di credito ai PVS ora al mercato immobiliare e prestiti al consumo (nn dimentichiamo che questi hanno rate almeno doppie di quelle dei mutui).

Esatto, quello fu il fondo in cui Fazio bruciò le pensioni degli italiani, dentro a questo fondo credo ci fosse anche il presidente francese e qualche altro pezzo grosso di altre nazioni europee.
Questo articolo lo pubblicò sul sito di finanzaonline Stefano Calamita che molti di voi certamente ricorderanno.
Fu proprio a causa di questa colossale perdita (che venne taciuta da tutti i giornali e tv) che venne creata la bolla del 2000, dovevano rifarsi.
:ciao:
 

budga

Forumer attivo
Per quanto riguarda invece gli immobili, nella realtà di tutti i giorni non risultava nessun crollo, gli immobili si compravano e si vendevano ai soliti prezzi (almeno in lombardia), il top del mercato l'avemmo nel 1993 e il ridimensionamento che avvenne fra il 1993 e il 2003 non superò mai il 16%, oltretutto riguardava solo rari casi e non nelle zone del nord.
Nel 2004/2005 abbiamo toccato un'altro max e da allora i prezzi sono stabili e tendenti ad un naturale lieve calo fino al 2011/2012, anche in quest'ultimo periodo la punta minima non scenderà sotto il 16%, i minimi del mercato li avremo nel 2009/2010.
Molte volte si sente parlare di bolla immobiliare ma francamente penso che finch'é andrò in banca a cercare denaro e loro quale garanzia mi accetteranno immobili e terreni la bolla immobiliare resterà ben ingabbiata e non avranno la convenienza a farla esplodere, lo faranno quando troveranno un'alternativa al mattone.
:ciao:
 

gagliardo

Forumer attivo
budga ha scritto:
Per quanto riguarda invece gli immobili, nella realtà di tutti i giorni non risultava nessun crollo, gli immobili si compravano e si vendevano ai soliti prezzi (almeno in lombardia), il top del mercato l'avemmo nel 1993 e il ridimensionamento che avvenne fra il 1993 e il 2003 non superò mai il 16%, oltretutto riguardava solo rari casi e non nelle zone del nord.
Nel 2004/2005 abbiamo toccato un'altro max e da allora i prezzi sono stabili e tendenti ad un naturale lieve calo fino al 2011/2012, anche in quest'ultimo periodo la punta minima non scenderà sotto il 16%, i minimi del mercato li avremo nel 2009/2010.
Molte volte si sente parlare di bolla immobiliare ma francamente penso che finch'é andrò in banca a cercare denaro e loro quale garanzia mi accetteranno immobili e terreni la bolla immobiliare resterà ben ingabbiata e non avranno la convenienza a farla esplodere, lo faranno quando troveranno un'alternativa al mattone.
:ciao:

Lo stop alla crescita dei prezzi degli immbili mi pare fosse stato dal 1992 al 1999.
 

IL SENNO DEL POI

Forumer attivo
clown_it ha scritto:
Si, parlo dell'italia. Nel 1997 c'è stato un forte calo del mercato immbiliare...A cosa è dovuto?

Andrea

Altri hanno dato la loro interpretazione, io credo che il ridotto prezzo degli imobli a cavallo del 2000 fosse soprattuto dovuto alla BOLLA DEL MERCATO AZIONARIO.

Era 1 momento in cui tutto saliva e in borsa si poteva raddoppiare il capitale nel giro di un anno (o almeno cosi' speravano in molti)

Il Risultato (paradossale) fu 1 stagnazione delle compravendite immobiliari. La gente infatti si diceva: "Perche' comprare oggi 1 appartamento di 100 milioni se aspettando 1 anno e investendo quei soldi in borsa ne posso comprare 2 ??

Perche' -avendo 60 milioni- fare un mutuo di 40 quando investendo in borsa i 60 milioni tra 1 anno compro casa senza fare il mutuo o facendone uno + piccolo ??

Il risultato fu la stagnazione del mercato immobiliare !!!

Poi avvenne il crollo, tutti si gettarono sul + sicuro mattone, in contemporanea venne introdotto l'euro, e con la sua parificazione 1 euro = 1000 lire i prezzi RADDOPPIARONO !!!

Chi ha comprato negli anni 1998-2000 ha fatto 1 affare.
 

Users who are viewing this thread

Alto