11 settembre: gli attacchi erano evitabili (1 Viewer)

fo64

Forumer storico
Interessante.
Per molti potrebbe essere una conferma dei sospetti che iniziarono a girare subito dopo la tragedia... per molti altri il dossier potrebbe minare alcune certezze e convinzioni.
L'articolo è copiato dal sito www.tgcom.it

Fo64
------------

"11 settembre, gli attacchi erano evitabili"
Arriva dossier d'inchiesta "esplosivo"

Il denaro dei sauditi che finanziava i kamikaze, gli avvertimenti giunti all'Fbi e la Casa Bianca che sottovalutò diversi segnali: si preannuncia come esplosivo il rapporto finale steso dalla commissione d'inchiesta della Camera americana sugli attacchi dell'11 settembre 2001.
Il dossier sarà pubblicato tra un paio di settimane ma chi l'ha visto giura che solleverà un grosso polverone.
Gli attacchi dell'11 settembre potevano essere evitati.
Alcune indiscrezioni sul rapporto finale sono giunte alla stampa.
Un ex membro della commissione intelligence, il democratico Tim Roemer, ha detto al quotidiano Miami Herald di aver letto il rapporto e lo ha definito "esplosivo", preannunciando che servirà a "riportare l'attenzione dell'opinione pubblica sull'11 settembre e renderà chiari certi errori e falle nel sistema".
Nelle 800 pagine del rapporto ci saranno informazioni importanti sui presunti legami tra casa reale saudita, esponenti dell'amministrazione Bush e i terroristi.

Inoltre l'Fbi potrebbe aver gestito in modo non corretto le indagini sulle modalità con cui due tra i terroristi-kamikaze ricevettero denaro proveniente dall'Arabia Saudita.
Il dossier dovrebbe venir diffuso entro le prossime due settimane, dopo che la direttrice dello staff investigativo che lo ha compilato, Eleanor Hill, ha reso noto di aver risolto le molte battaglie con l'amministrazione Bush su cosa rendere pubblico e cosa mantenere segreto.
La Hill aveva già fatto emergere una serie di risultati delle indagini nei mesi scorsi, nel corso di audizioni pubbliche in Congresso, ma buona parte dei documenti e delle circostanze erano rimaste segrete.
 

Users who are viewing this thread

Alto