Indici Italia 11 Anni di vita persi!!!! (1 Viewer)

Si

Banned
avere un bimbo di un anno...ascoltavo sta canzone e la prima frase è:
Le cose d'ogni giorno raccontano i segreti
a chi le sa guardare ed ascoltare.
........:cool:
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=Da2s0fA90_g]Ci vuole un fiore - YouTube[/ame]
 

Ignatius

sfumature di grigio
So che non ve ne può fregare na beata, volevo dire che dopo 11 anni di borsa il mio P&L ad oggi è a zero, da qui il titolo del th. :wall:
Unica consolazione, sono passato indenne dai crolli del 2000/2002 - 2007/2009 e dal crolletto 2009/2011:)

Mi associo anch'io alla festa, sia pure con qualche settimana di ritardo. :)

Passati cinque anni e mezzo dal mio ultimo pagamento della tassa sul capital gain, e dopo aver registrato, in questi anni, sontuose minusvalenze, latenti e realizzate, oggi ho venduto gli ultimi rimasugli di portafoglio azionario e assimilato (azioni Trevi e ETF Short sull'S&PMib), e sono a zero anch'io...

Anzi, poco più di zero: +61 euro (+54 se conto anche una tobintax che non so bene quando la banca mi tratterrà).
Non conto i dividendi, per carità: plus e minus sono su un altro piano.

Ora mi godo la mia flattezza almeno fino a fine mese, poi ad Aprile si vedrà.

VAR = Zero (trascurando i rischi del conto corrente bancario :eek:).





Comunque nella vita tutto ha un senso e si impara sempre qualcosa...
Il problema... e che non mi sembra di aver imparato alcunché, da tutto ciò.

Le perdite che ho dovuto recuperare derivavano (anche) da ostinate mediazioni al ribasso (Pininfarina, per esempio): tagliando le perdite prima, mi sarei fatto meno male...

Ma i recuperi che ho effettuato derivano (anche) da ostinate mediazioni al ribasso (Milano Assicurazioni, ad esempio: non ho mai perso la speranza): tagliando le perdite, avrei perso per strada dei potenziali, futuri guadagni....
E, in questi anni, la borsa è stata complessivamente così laterale che gli stop-loss, secondo me, sarebbero stati più dannosi che utili.

Quindi, non ho individuato alcun metodo infallibile per il trading. Però so dove devo lavorare. Devo evitare errori umani, come pensare "se ho venduto un titolo a 100, non posso ricomprarlo a 110", oppure "sul titolo X una volta ho perso, quindi non riesco a entrarci in sintonia: è meglio che lo eviti".

Comunque uno strumento molto utile per il trading (e non solo) c'è. Il kulo, quello sì, è importante... :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:


Che la Forza sia con voi. :)
 

Robinhood333

Paperotrader
So che non ve ne può fregare na beata, volevo dire che dopo 11 anni di borsa il mio P&L ad oggi è a zero, da qui il titolo del th. :wall:
Unica consolazione, sono passato indenne dai crolli del 2000/2002 - 2007/2009 e dal crolletto 2009/2011:)
Comunque nella vita tutto ha un senso e si impara sempre qualcosa...


Eh sì....si impara qualcosa....ma tu non impari nulla...:D:D

Sarebbero persi.....se avessi perso....

Così sono 11 anni pareggiati....:D:D:D
 

Cucundria

Trend follower
So che non ve ne può fregare na beata, volevo dire che dopo 11 anni di borsa il mio P&L ad oggi è a zero, da qui il titolo del th. :wall:
Unica consolazione, sono passato indenne dai crolli del 2000/2002 - 2007/2009 e dal crolletto 2009/2011:)
Comunque nella vita tutto ha un senso e si impara sempre qualcosa...

Il 2010/2011 è stato un bagno di sangue per chiunque, per me peggio rispetto al 2007/2008, ma almeno c'è stato il 2012...:up:
Per il crollo del 2000 sono stato più avveduto (ed ero persino più giovane:D)
 

Users who are viewing this thread

Alto