100k da investire... (1 Viewer)

buongiorno,

vi chiedo cortesemente un consiglio su come investire 100.000 euro, alla luce delle seguenti note:

1. Arco temporale di 5 anni per 40k con propensione al rischio bassa
2. Arco temporale di 10 anni per 60k con propensione al rischio alta
3. non ho necessità di incassare cedole
4. Vorrei differenziare il più possibile
5. Età: 50 anni.

Ringrazio in anticipo quanti vorranno intervenire.
 

mela8

Nuovo forumer
Ciao Nealmaz , che strumenti conosci? In cosa hai investito fino ad oggi? questi soldi sono tutto ciò che hai o una porzione di patrimonio?
 
Ho investito a più riprese negli anni, anche con cifre irrisorie, su fondi comuni, sia obbligazionari che azionari (versamento unico e/o PAC) sempre tramite la mia banca d'appoggio con risultati spesso non soddisfacenti.

La cifra indicata in questo thread rappresenta una porzione, seppur consistente, del capitale: due anni e mezzo fa ca. ho comprato fondi obbligazionari Templeton che ad ora stanno avendo performance disastrose e che quindi non posso disinvestire.

Conosco meno, direi per nulla, gli strumenti assicurativi i quali però mi sembrano, magari mi abaglio, meno idonei all'investimento rispetto agli strumenti finanziari.
 

mela8

Nuovo forumer
Grazie per le tue risposte, le mie domande erano volte a capire un minimo che conoscenze e esperienze tu potessi avere.
Vorrei partire con un breve digressione sui fondi Templeton; presumo tu abbia Global Bond e Global Total return, sono due ottimi fondi che negli anni hanno dato ottime soddisfazioni. Va tenuto ben presente che pur essendo obbligazionari hanno una volatilità più tipica di azionari e anche l'orizzonte temporale di riferimento per l'acquisto di fondi del genere deve essere sicuramente >5/7 anni . Hasenstab, il gestore, sta puntando da tempo su un rialzo dei tassi di interesse e per questa ragione le performance negli ultimi anni sono state come tu dici disastrose; se la politica gestoria resterà questa nel momento in cui i tassi dovessero tornare a salire fondi di questo genere( a duration negativa) dovrebbero trarne vantaggio a differenza di fondi obbligazionari classici. Se i soldi non ti servono, e mi auguro a tal proposito che fosse stata fatta una buona pianificazione finanziaria a priori,hai dei buoni motivi per lasciarli investiti al di là delle performance al momento disastrose.
Per quanto concerne il resto i 40k con orizzonte a 5 anni e propensione al rischio bassa potresti valutare di investirli in una gestione separata (polizza ramo I) facendo molta attenzione a selezionarne una con bassi costi sia di ingresso che di gestione(qualcuna buona ancora se ne trova) oppure una parte in gestione separata, parte in conto deposito e parte in fondi (attivi o etf) obbligazionari breve termine .
Per i 60 k con orizzonte a 10 anni e propensione al rischio più alta puoi crearti un buon portafoglio bilanciato in fondi o etf ; in caso di fondi evita quelli "di casa" proposti della banca .
Per quanto riguarda l'asset allocation bisognerebbe naturalmente capire cosa intendi per propensione al rischio alta.
 
Ti ringrazio molto della cortese ed articolata risposta.

Il problema è che non sono del settore, per cui mi risulta davvero problematico, date per buone le tue indicazioni, riuscire a selezionare il prodotto giusto sia per quanto riguarda le polizze (bassi costi di ingresso e di gestione) sia per quanto riguarda gli etf e/o fondi (non saprei da dove partire per scegliere). Se fossi così gentile da fornirmi qualche "nome", non so se sia possibile su un forum pubblico, mi sarebbe d'aiuto. Grazie ancora.
 

mela8

Nuovo forumer
Si chiama bail in ... Il belin è un'altra cosa.
Le ottime cedole sui btp mi devi spiegare dove le vedi! Se investi in btp a 10 anni e per una qualche ragione hai bisogno dei soldi prima con i tassi che sono risaliti cosa fai? Dai siamo seri altrimenti tantovale consigliare a caso buoni del tesoro venezuelani ah... Per l'appunto sai che per normativa sei passibile di denuncia per aver consigliato uno strumento finanziario senza conoscere il profilo di rischio della persona con cui ti stai relazionando?
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
ma cosa me ne frega della diversificazione sono in carico a 87 o uno stoploss a 90 e un take profit a 99 il mio broker fa tutto da solo il mio profilo di rischio non so nemmeno cosa vuol dire piantatela con queste ciofeche di fondi o ETF sono investimenti inutili e senza nessun senso meglio un ottimo buono del tesoro se poi si a un arco temporale che va dai 5 ai 10 anni il btp e un ottimo prodotto a scadenza dopo aver incassato ottime cedole si recupera i propri soldi ;)

Meraviglioso!!!...meglio riderci su... :rotfl::rotfl::rotfl:
 

Users who are viewing this thread

Alto