10000 euro, terreni e mezzi, cosa fare? (1 Viewer)

sono un giovane di 23 anni e sono disoccupato, siccome il mondo del lavoro è sempre piu in crisi mi sto guardando intorno alla ricerca di opportunità di crearmi un futuro o almeno un reddito autonomamente, da poco mio nonno mi ha laciato circa 10.000 euro e a mio padre qualche terreno agricolo che però non sfrutta, non so quanto misurino di preciso ma sono 3 campi belli grandi, ho anche un trattore e qualche mezzo agricolo, poca roba ma meglio di niente...ho anche una certa esperienza dato che ero sempre con mio nonno quando lavorava, vorrei un consiglio su come potrei far fruttare questi terreni investendo un po di soldi, mi sono informato sulle coltivazioni, non sono molto reditizie, vorrei capire se cè qualche metodo alternativo per impiegare questi terreni o qualche nuova coltura in grado di fruttare bene (grano, avevo pensato ad una vendita diretta di ortofrutta biologica ma dalle mie parti cè troppa concorrenza...voi che mi dite?
 

feliceanima

Forumer attivo
Scusami perche non inizi a dire i metri precisi cosi vediamo cosa puoi fare .
Oltre i metri la località che servizi possiede questo appezzamento ed in giro cosa si coltiva fammi sapere
 
hai ragione! sono 3 appezzamenti:

1- 10000 metri circa, con 10 noci infondo zona prettamente agricola un po fuori mano
2- 6000 metri vicino ad un paese di circa 2000 abitanti, facilmente raggiungibile da strada statale
3- 4000 metri a ridosso del paese, di passaggio lungo una strada abbastanza trafficata

tutti i terreni sono pianeggianti e raggiunti da rete idrica ed elettrica, tranne il primo che per essere irrigato prende acqua da una piccola diga, dalle mie parti cioè in alta valle del tevere, (provincia di perugia) si coltiva un po di tutto, tabacco, grano, grano turco, girasoli come zona è molto agricola, ci sono vari mulini e cooperative agricole, inoltre mio padre è iscritto alla coldiretti, non so se serve a qualcosa, non sono esperto in materia, so solo che come sono adesso i campi non rendono,per quest'anno li abbiamo dati in gestione ad un contadino con cui dividiamo il ricavo, sono seminati a grano e ci prendo qualche soldo dalla comunità europea, ma il guadagno è pochissimo...sono convinto che si possa fare di meglio...
 

Sharnin 2

Forumer storico
hai ragione! sono 3 appezzamenti:

1- 10000 metri circa, con 10 noci infondo zona prettamente agricola un po fuori mano
2- 6000 metri vicino ad un paese di circa 2000 abitanti, facilmente raggiungibile da strada statale
3- 4000 metri a ridosso del paese, di passaggio lungo una strada abbastanza trafficata

tutti i terreni sono pianeggianti e raggiunti da rete idrica ed elettrica, tranne il primo che per essere irrigato prende acqua da una piccola diga, dalle mie parti cioè in alta valle del tevere, (provincia di perugia) si coltiva un po di tutto, tabacco, grano, grano turco, girasoli come zona è molto agricola, ci sono vari mulini e cooperative agricole, inoltre mio padre è iscritto alla coldiretti, non so se serve a qualcosa, non sono esperto in materia, so solo che come sono adesso i campi non rendono,per quest'anno li abbiamo dati in gestione ad un contadino con cui dividiamo il ricavo, sono seminati a grano e ci prendo qualche soldo dalla comunità europea, ma il guadagno è pochissimo...sono convinto che si possa fare di meglio...
Serve moltissimo, informati su quali sono tutti gli incentivi possibili, europei, del ministero, della regione. 10.000 € non sono molti ma ci sono prestiti agevolati.
Il terreno è poco, ma dipende che cosa ci vuoi fare, hai pensato a delle serre?
Incomincia a fare un'analisi di mercato sui prodotti, che cosa ricerca di più il mercato. E considera anche i trend. Poi fai un'analisi su come si potrebbe modernizzare e razionalizzare la produzione.
La cosa più diffcile è fare il conto economico, bisogna vedere tu che preparazione hai.
 

feliceanima

Forumer attivo
giorda 20 mila ti permetteno di fare qualche discorso ma ci vuole un investimento iniziale come diceva sharnin le serre ma poi ci devi lavorare h 12 al giorno per ricavarne qualcosa e ci vuole esperienza .

facci sapere come colture non saprei consigliarti dipende da quando tempo ci vuoi dedicare .
megli oche tuo padre sia coltivatore diretto gai solo per il fatto di prendere il carburante uso agricolo cosi puoi fare la domanda
 
il carburante agricolo gia lo abbiamo, di tempo ne posso dedicare molto dato che non lavoro, non so cosa potrei fare però...
 

Nicolas Flamel

Forumer attivo
il carburante agricolo gia lo abbiamo, di tempo ne posso dedicare molto dato che non lavoro, non so cosa potrei fare però...

Hai pensato al fotovoltaico ?
su 10000 mq puoi farci un impianto da almeno 1 MVA

Farlo te ti costerebbe un botto, ma puoi affittare il terreno a chi lo realizza e partecipare agli utili
 

Users who are viewing this thread

Alto