1-hedge funds,obbligazioni societarie,agenzie di rating e fed (1 Viewer)

pierrone

Forumer attivo
La Botta di Liquidità in Arrivo

Paul McCulley uno dei capi di PIMCO, il più grande fondo del mondo (solo obbligazionario) 300 miliardi di euro in gestione, è uscito oggi a chiedere pubblicamente alla FED di spingere le banche a prestare soldi. Ha detto che si rischia una deflazione pericolosa e che bisogna ''stampare denaro'' e subito.

Sostiene che non è sufficiente tenere i tassi a mesi sotto il 2%, occorre spingere le banche a prestare perchè sono impaurite e stanno stringendo i criteri di erogazione del credito in modo indiscriminato.

Ma sotto c'è qualcosa di cui pochi parlano, e cioè l'enorme gioco allo scoperto sulle obbligazioni che stanno facendo gli hedge funds e che sta creando un circolo vizioso che solo la FED può interrompere.

Oltre che le azioni i circa 6 mila hedge fund nel mondo (perlomeno una parte di essi) vendono ''short'' (scoperto) anche e soprattutto ora le obbligazioni delle aziende che sono ''sospette'' o semplicemente fragili. In questo momento questo gioco sta assumendo proporzioni colossali. Vediamo come.

Le agenzie di rating come Fitch, S&P e Moody sono ora sotto accusa per non aver scoperto subito i casi di Enron, Worldcom, Global Crossing, Adelphia ecc...
Per cui sono ora sempre con il dito sul grilletto per ''abbassare'' il rating delle obbligazioni delle aziende telecom, tecnologiche e in generale di tutte le aziende che mostrino problemi di indebitamento o conti che si prestino a dei dubbi.

Cosa succede una volta che le obbligazioni di un azienda siano abbassate da ''investment grade'' a ''junk'' cioè sotto il livello BB o BBB ad esempio ?
A differenza delle azioni succede che i 4/5 dei fondi pensione e assicurazioni del mondo non possano più per statuto toccarle e sono costretti a liquidarle.

Qual'è allora il meccanismo che si innesta ? Ci sono ora tutti i giorni rumor di tutti i genere, tutti sono nervosi e impauriri, sia i fondi che le agenzie di rating. Gli hedge fund vendono short le obbligazioni delle società che sono in qualche modo ''in dubbio''.

Appena il prezzo comincia a scendere sia i fondi che le agenzie di rating si impauriscono (memori di Enron o Worldcom) e si affrettano a vendere o trovare dei motivi per abbassare il rating.

In molti casi ora siamo al punto che PRIMA SCENDE IL PREZZO dell'OBBLIGAZIONE A CAUSA DELLE VENDITE degli HEDGE FUNDS E POI LE AGENZIE DI RATING ABBASSANO IL GIUDIZIO.

Al momento un analista di Moody non può permettersi di vedere un bond aziendale di una telecom che scende e non agire. Gli abbassa il rating subito per paura che ci sia ''sotto qualcosa''. Male che vada è stato pessimista. Ma non sa se il bond scende perchè sotto c'è un altra Enron o semplicemente perchè ci sono 50 hedge fund che hanno messo in piedi questo gioco.

Se però gli analisti delle agenzie di rating di Fitch, S&P e Moody ci cascano e abbassano il rating è fatta per gli ''hedge'': ne vendono ancora di più scoperto e si crea il panico. I gestori dei fondi pensione e assicurazioni devono liquidare e gli hedge fanno cassa.

Rispetto alle azioni vendute allo scoperto qui il fenomeno è più potente perchè se (tramite le vendite che deprimono il titolo) impaurisci l'agenzia di rating e questa abbassa il rating sotto una certa soglia fatta: scatta un giudizio di B++ invece che A- per un obbligazione ha anche valore legale e comunque per statuto obbliga un assicurazione o fondo pensione a liquidare. E questo a sua volta crea panico, crollo delle quotazioni in borsa, e poi altri downgrade di Moody ecc...

Come in tutti i ''trend'' o ondate quando durano molto poi diventano ''viziosi'' e arriva gente (in questo caso hedge fund) che approfitta della psicologia enfatizzando il trend in modo irrazionale. Ma qui ne vanno di mezzo gli interessi che pagano (le quotazioni ovviamente) e a volte anche la sopravvivenza di mega aziende essenziali all'economia.

Se la FED e la BCE riconoscono che questo meccanismo che si è innescato è in parte artificiale ed è una minaccia qualcosa devono fare.

CONCLUSIONE

La cosa più ovvia è che vedano il pericolo di questa spirale in cui le vendite allo scopetro intimidiscono le agenzie di ratin e non potendo rendere illegali le vendite allo scoperto ci mettano un tampone.
E possono mettere un tampone solo con una massiccia (ulteriore) iniezione di liquidità a tutti i livelli e in particolare agendo direttamente sul sistema bancario che sta tirando i remi in barca e stringendo il credito impaurito anche lui.

Se questo schema è vero allora ci sarebbero grosse implicazioni per i mercati finanziari.



tratto da http://www.cobraf.com/articoli/articolo.asp?id=8223&Tart= dell'ottimo G. Zibordi, del 9 luglio
 

theclash

Nuovo forumer
Rendimento Portafoglio Titoli

Il mio portafoglio titoli è composto da azioni, fondi comuni, etf ed obbligazioni, come posso calcolare il rendimento??? C'è qualche file excel che posso utilizzare??? Vi ringrazio dell'aiuto...
 

theclash

Nuovo forumer
Rendimento Obbligazioni

Ciao a tutti,
dove posso trovare il rendimento delle obbligazioni quotate sui seguenti mercati???

- MOT/EXTRAMOT
- TLX/EUROTLX

Vi ringrazio
 

Users who are viewing this thread

Alto