FTSE Mib 07/12/2015 ITALIA fuori dall'euro... (1 Viewer)

ExOceT

Mod Piazza Affari
Immaginate di avere la possibilità di vedere il titolo del Corriere o di Repubblica di quel giorno. (ho scelto una data a caso)

:futuro: :futuro: :futuro:

Come vi comportereste nei prossimi due anni per prepararvi finanziariamente ad un tale evento?

:brr:

In questa discussione vorrei che non si parlasse del tema Euro SI o NO, ma che si andasse oltre, e si ragionasse su come un piccolo/medio risparmiatore può prepararsi ad un'uscita dell'Italia dall'unione monetaria.
Come proteggersi e/o eventualmente guadagnarci.


:band:
 
Ultima modifica:

cris72

Forumer storico
comprerei dollari e oro fisico. troppo
anche qualche matassa di rame. visto che lo rubano tutti, qualcosa deve valore.

troppo banale penso la mia strategia.
 

Eomund

Forumer attivo
Potendo vedere il futuro la cosa più semplice da fare è aprire un conto all'estero, liquidare le proprie posizioni e fare per tempo un bonifico: se non sbaglio i tempi tecnici sono 3gg lavorativi (1 per i future) per essere liquidi e 1 giorno lavorativo (ma anche 0 se fai il bonifico al mattino) perché i soldi lascino il conto più un altro perché arrivino sull'altro conto. Diciamo in tutto cinque giorni lavorativi/una settimana.
E' la soluzione che uno può adottare anche nel caso in cui, non vedendo il futuro :D, il m5s vinca le politiche e promuova un referendum. Posto che il referendum non verrà mai fatto perché ci sarebbe una corsa allo sportello/bonifico catastrofica. Né può bloccare i movimenti dal decreto che fissa la data del referendum fino alla proclamazione del risultato: sarebbero settimane senza passaggio di denaro, roba da uccidere anche gli stati uniti.
 

bruss

♫ batti il tempo .. ♪
Forse varrebbe la pena di investire nel mattone oppure in terreni, perchè passato qualche tempo poi l' inflazione comincerà a galoppare, l' economia probabilmente a crescere e allora si potrà vendere ma penso che un po' di denaro liquido nel materasso ci servirà per mangiare, male magari ma abbastanza per sopravvivere.
L' oro fisico sarebbe l' ideale , in monete , lingottini etc... solite cose ma occhio che poi lo stato potrebbe venirtelo a chiedere ( se sa che ce l' hai ) oltre al fatto che se lo tieni in casa potrebbe venire a prendertelo qualcun altro.
 
Ultima modifica:

bruss

♫ batti il tempo .. ♪
Potendo vedere il futuro la cosa più semplice da fare è aprire un conto all'estero, liquidare le proprie posizioni e fare per tempo un bonifico: se non sbaglio i tempi tecnici sono 3gg lavorativi (1 per i future) per essere liquidi e 1 giorno lavorativo (ma anche 0 se fai il bonifico al mattino) perché i soldi lascino il conto più un altro perché arrivino sull'altro conto. Diciamo in tutto cinque giorni lavorativi/una settimana.
E' la soluzione che uno può adottare anche nel caso in cui, non vedendo il futuro :D, il m5s vinca le politiche e promuova un referendum. Posto che il referendum non verrà mai fatto perché ci sarebbe una corsa allo sportello/bonifico catastrofica. Né può bloccare i movimenti dal decreto che fissa la data del referendum fino alla proclamazione del risultato: sarebbero settimane senza passaggio di denaro, roba da uccidere anche gli stati uniti.

Ok, ma una curiosità , bisogna andare in loco per aprire un conto o si può fare da qui magari attraverso qualche ufficio di rappresentanza ?
 

lafenice2

Forumer attivo
Mah, credo che qualsiasi posizione all'estero verrebbe in qualche maniera considerata come terreno di caccia (forte consenso all'interno); per cui se si portano i soldi all'estero, occorrerebbe prepararsi anche a trasferirsi all'estero.

Io penso che convertirei il più possibile in titoli esteri obbligazionari e azionari.
Certo difficilmente sceglierei titoli spagnoli.....
 

iulius

Forumer storico
Immaginate di avere la possibilità di vedere il titolo del Corriere o di Repubblica di quel giorno. (ho scelto una data a caso)

:futuro: :futuro: :futuro:

Come vi comportereste nei prossimi due anni per prepararvi finanziariamente ad un tale evento?

:brr:

In questa discussione vorrei che non si parlasse del tema Euro SI o NO, ma che si andasse oltre, e si ragionasse su come un piccolo/medio risparmiatore può prepararsi ad un'uscita dell'Italia dall'unione monetaria.
Come proteggersi e/o eventualmente guadagnarci.


:band:

Mi piacerebbe che l' Italia uscisse dall' euro nel 2014 e non nel 2015.
Cosa farei?

1) un salto di gioia;
2) mi terrei le lire.
3) le investirei in titoli italiani perchè sono sicuro che la ns. economia
ripartirebbe alla grande.
 

Users who are viewing this thread

Alto