Problemi Hardware rete di computer casalinga... (1 Viewer)

maccherone

Nuovo forumer
innanzitutto faccio i miei complimenti ad argema e a goofy per questa nuova sezione, di assoluto interesse... attualmente sto ristrutturando un appartamento in cui andrò a vivere. tra le altre cose devo rifare ex novo l'impianto elettrico. abbiamo un pc fisso ed un paio di laptop... mi stavo chiedendo se valga la pena cablare la mia futura dimora oppure se sia sufficiente avere un modem wireless con cui condividere internet e le altre risorse della rete casalinga (stampante, ecc...). ci sono altri vantaggi possibili nell'avere la casa cablata? grazie in anticipo...
 

ScubaDuc

Forumer attivo
A meno di non aver bisogno di fare lo streaming in alta definizione, direi che non vale la pena cablare. Prendi un Router a standard "n" (omai costa instess...) ed assicurati che il tuo PC fisso ed i laptop abbiano il wi-fi

P.S. per condifividere una stampante USB in rete la devi collegare ad un computer oppure un print-port... Se la tua e' munita di interfaccia ethernet, tanto meglio
 

maccherone

Nuovo forumer
A meno di non aver bisogno di fare lo streaming in alta definizione, direi che non vale la pena cablare. Prendi un Router a standard "n" (omai costa instess...) ed assicurati che il tuo PC fisso ed i laptop abbiano il wi-fi

P.S. per condifividere una stampante USB in rete la devi collegare ad un computer oppure un print-port... Se la tua e' munita di interfaccia ethernet, tanto meglio

innanzitutto grazie per la risposta, approfitto ulteriormente... quindi con un router wireless se la stampante è connessa al pc fisso posso stampare anche dai portatili?
 

Goofy

Moderator
innanzitutto faccio i miei complimenti ad argema e a goofy per questa nuova sezione, di assoluto interesse...

inanzitutto benvenuto nella sezione Computer e grazie dei complimenti...fanno sempre piacere :D

la rete wireless va benissimo (basta che la proteggi adeguatamente)

la stampante la puoi usare anche dai portatili se è attaccata ad un pc

oppure se hai una stampante con un'interfaccia di rete la colleghi al router direttamente
 

vampirodolce

Nuovo forumer
La rete wireless va lenta, di solito 54Mbps teorici (un collo di bottiglia gia' oggi se vuoi trasferire files fra computer) e ti riempie di radiazioni la casa; inoltre e' meno sicura del cablaggio classico.
Se devi rifare l'impianto elettrico, tanto vale farti mettere dei frutti con cavi ethernet di cat. 6A (vel. max. 10Gbps), queste cose non si fanno ogni primavera e magari in quella casa ci resterai 10 anni...
Meglio pensare al futuro secondo me.
 

giobar57

Guest
La rete wireless va lenta, di solito 54Mbps teorici (un collo di bottiglia gia' oggi se vuoi trasferire files fra computer) e ti riempie di radiazioni la casa; inoltre e' meno sicura del cablaggio classico.
Se devi rifare l'impianto elettrico, tanto vale farti mettere dei frutti con cavi ethernet di cat. 6A (vel. max. 10Gbps), queste cose non si fanno ogni primavera e magari in quella casa ci resterai 10 anni...
Meglio pensare al futuro secondo me.
:):up:
 

giobar57

Guest
In RF le misurazioni sono solo teorici perchè dipende da tanti fattori certamente il segnale è più forte e o più pulito rispetto a quelli inferiori e di conseguenza anche le prestazioni
 

ScubaDuc

Forumer attivo
Comunque, da un punto di vista "personale", io ho optato per una soluzione "mista".. I computers fissi sono collegati via cavo, mentre i portatili si collegano via wi-fi. Questo perche' dal mio punto di vista avere un portatile che non si puo' usare anche, metti, in giardino "defeats the purpose"

I routers/modem ormai hanno un prezzo talmente irrisorio che si puo' benissimo avere i due
 

Users who are viewing this thread

Alto