Software Freeware / Open Source Periferiche USB in raid- per Scuba (1 Viewer)

vampirodolce

Nuovo forumer
Si puo' fare in Linux con mdadm e funziona benissimo.
Con un po' di smanettamenti si dovrebbe riuscire a fare anche in Windows.
Non so poi se i due RAID sono compatibili, ma non credo.
 

-poldo-

Nuovo forumer
Se attacchi le penne ad un hub, strozzi il transfer rate. La mia ideuccia originale era quella di mettere 2 HD USB da un tera l'uno per i miei media files senza dover spendere 399 euro per un NAS RAID tipo LaCie :specchio:

Devo creare un repository con back-up per i miei media files, possibilmente che supporti UPnP per la PS3

ma il mio obiettivo non era la velocità ma la possibilità con lo striping di avere una partizione più grande e mi sembra che si possa fare
 

vampirodolce

Nuovo forumer
Rispetto ai RAID hardware (quelli con controller) i RAID software hanno alcuni vantaggi:
-non bisogna acquistare il controller
-non servono driver
e alcuni inconvenienti:
-non si puo' fare la sostituzione dei dischi a caldo
-il recupero dei dati in caso di rottura disco e' piu' lento
-c'e' un leggero carico di lavoro aggiuntivo che grava sul processore
 

Fiber

Banned
Rispetto ai RAID hardware (quelli con controller) i RAID software hanno alcuni vantaggi:
-non bisogna acquistare il controller
-non servono driver
e alcuni inconvenienti:
-non si puo' fare la sostituzione dei dischi a caldo
-il recupero dei dati in caso di rottura disco e' piu' lento
-c'e' un leggero carico di lavoro aggiuntivo che grava sul processore
ma un raid 0 su periferiche Usb2 oggi con le Pendrive e gli Hd capienti e veloci che ci sono nn serve + a niente specialmente se su inita' esterne dove ci sono i colli di bottiglia di Overhead del Bus Usb2

ora poi si usa l'E-sata 300 ed USB andra' a decadere per le unita' di massa esterne togliendo pure il collo di bottiglia dell'USB e del Firewire

I dati al sicuro si mettono su DVD rewritable nn sui dischi ..ed un Raid 0 per alzare il transfer rate in MB/sec e la capienza di un'unita' di massa esterna con gli HD veloci e capienti che ci sono oggi non serve piu' a nulla

Un sistema Raid 0 serve solo interno su Sata per avere il transfer rate piu' alto possibile per la rattivita' del sistema operativo e nell'aprire i programmi ( cosa se vogliamo compensata in Vista col Superfetch) ma solo su dischi Sata interni appunto dove vi e' il sistema operativo bootato

poi ora che escono i dischi SSD che hanno 250MB/sec di transfer rate ed Access Time a 0,1Ms nn servira' piu' nemmeno il Raid 0 interno ma al massimo solo il Raid 1 per il Mirror di sicurezza della partizione o disco SSD con sopra il sistema operativo + programmi
 
Ultima modifica:

Fiber

Banned
base a comando... scuba vuole il raid 1.... basta con sto raid 0
Il Raid 1 di security Mirror su unita' di massa esterne Usb2 adibite allo storage di files & dati per fare??I dati importanti si masterizzano su DVD rewritable e si conservano accuratamente

se il Raid software va in failure sono grane anche col Raid 1 ( non e' un Raid Hardware con controller ) .Ci vuole cmqe sempre un'immagine
 
Ultima modifica:

ScubaDuc

Forumer attivo
Rispetto ai RAID hardware (quelli con controller) i RAID software hanno alcuni vantaggi:
-non bisogna acquistare il controller
-non servono driver
e alcuni inconvenienti:
-non si puo' fare la sostituzione dei dischi a caldo
-il recupero dei dati in caso di rottura disco e' piu' lento
-c'e' un leggero carico di lavoro aggiuntivo che grava sul processore

Esattissimo.... COncordo in pieno ma ora come ora, si trova un atom based mini PC per circa 250 euro... Non penso che un'atom soffra troppo se deve gestire solo alcuni volumi RAID

Per la sostitusione dei dischi a caldo, si tratta di un home network dopo tutto e non di un network aziendale...

ha circa 250 giga di media che mi devo sistemare eventualmente.....

Quanti DVD farebbero? :titanic:
 

Fiber

Banned
Esattissimo.... COncordo in pieno ma ora come ora, si trova un atom based mini PC per circa 250 euro... Non penso che un'atom soffra troppo se deve gestire solo alcuni volumi RAID

Per la sostitusione dei dischi a caldo, si tratta di un home network dopo tutto e non di un network aziendale...

ha circa 250 giga di media che mi devo sistemare eventualmente.....

Quanti DVD farebbero? :titanic:
fino ad adesso quanti dati salvati su HD esterno hai perso perche' non era in Raid 1?? :rolleyes:

I backup con Time Machine li fai su HD esterno in Raid 1?? Apple dice di farli su Hd esterno in Raid 1?..... Raid software tra l'altro che puo' andare in failure e perdi tutto lo stesso non essendo un Raid Hardware su Controller Raid dedicato e che sono solo Pci-e interni con I/O Pata/Sata

ergo i dati al sicuro su Storage esterno sono solo su DVD
 

Users who are viewing this thread

Alto