Sicurezza informatica Scoperti i primi Mac zombie... (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Uso un Imac DV 400 G3 con 512 di ram e Tiger...

OS 10.5 purtroppo non funge sui G3 :(

Scuba e Dammatra da queste parti?
L'esodo da FOL, dunque, continua?

Benvenuti!

P.S. Non ditelo troppo forte, sennò ne arrivano troppi, ma qui si respira un'aria più tranquilla! Sarà merito di Argema? O forse anche dei forumisti che, essendo più pacifici, non sono riusciti a trasformare il moderatore in un feroce licantropo?
 

Goofy

Moderator
P.S. Non ditelo troppo forte, sennò ne arrivano troppi, ma qui si respira un'aria più tranquilla! Sarà merito di Argema? O forse anche dei forumisti che, essendo più pacifici, non sono riusciti a trasformare il moderatore in un feroce licantropo?

di questa sez. io e giobar57 siamo i moderatori ;)

Argema (amministratore), che confermo è una persona pacifica, sta cercando di dare a IO una linea editoriale che punti + alla qualità che alla quantità dei suoi partecipanti

e credo che ci stia riuscendo molto bene
 

Fiber

Banned
una cosa non capisco

se sono solo 20.000 i sistemi MAC infetti ed i sistemi MAC non usano notoriamente antivirus o antispyware

perchè i sistemi Microsoft pur essendo blindati (antivirus, antispyware, anti-tutto) rimangono infetti per milioni di pc

non capisco :-?
Come mai si e' formata la BotNet coi Mac Zombie se tutti non hanno niente come dite?? mi sai spiegare questo??:rolleyes:

Se c'e' la Botnet su Osx e' perche la gente ha il malware sulla macchina.Questo significa che su Osx non esiste malware e nessuno ha niente ??
Su windows la gente ha malware lo stesso perche' scarica programmi craccati dal p2p col trojano,li installa ed usano antivirus penosi che non rilevano un tubo cone Nod32 ,Panda, Avg eccetera e come sai bene
La classifica di AV-compratives sull'efficacia degli antivirus e' stata redatta proprio per questo come ben sai
Ma stranamente "qualcuno" che consiglia da sempre Avira come te perche' molti altri antivirus si lasciano scappare migliaia di malware senza rilevarli ora fa finta di non capire e stranamente solo in questo thread
 

Goofy

Moderator
interessante questo articolo di Attivissimo...in particolare questo passaggio

La scoperta chiarisce ulteriormente il concetto che l'invulnerabilità di Mac OS X è un mito: la realtà è che qualunque sistema operativo è robusto quanto lo è l'anello più debole della sicurezza informatica, che è l'utente. Infatti le due varianti di software ostile per Mac che stanno creando la botnet circolano in Rete veicolate da copie pirata della suite di programmi iWork 09 e Adobe Photoshop CS4. Entrambe catturano la password dell'utente e prendono il controllo del Mac infetto usando tecniche di vario genere: per infettarsi è comunque sufficiente installare i programmi piratati, che funzionano regolarmente senza rivelare che sono cavalli di Troia.

....Non si tratta quindi di virus, ma di trojan, e nessun sistema operativo è a prova di utente incosciente. Secondo i ricercatori Mario Ballano Barcena e Alfredo Pesoli del Virus Bulletin di Symantec e le ricerche complementari di Intego, i Mac infettati in questo modo sono alcune decine di migliaia e vengono già usati attivamente per scopi criminali, come segnala questo blog, che mostra uno script PHP che gira come root e attacca un sito (la cui identità non viene mostrata).....

Rimuovere l'infezione è abbastanza facile, secondo Symantec, usando queste istruzioni

alcune riflessioni:

1) contro l'utonto non c'è antivirus che tenga...
2) il sw infetto è limitato a iWork 09 e Adobe Photoshop CS4...sono 2 sw...
3) i pc infetti sono molto limitati
4) ed è ridicolo come si rimuove il malware....non mi sembra conflicker :D

p.s.
il mio intervento è solo per continuare a parlare dell'argomento con chi non è clone...
 

Users who are viewing this thread

Alto