Sicurezza informatica Questura di Milano in tilt (informatico) (1 Viewer)

Fra

Forumer storico
da TGCom

Virus sui computer,Questura in tilt
Milano, operatività ridotta al 20%

La Questura di Milano è completamente in tilt: l'operatività, a essere ottimisti, è ridotta al 20%, e vengono garantiti solo i servizi essenziali: l'ufficio denunce e le pattuglie sulle volanti. La colpa non dell'influenza di stagione. Il responsabile è invece un altro tipo di virus: informatico. Conficker, si chiama: ha attaccato i computer della Questura, rendendoli del tutto inutilizzabili. E impedendo alla polizia di lavorare.

I tecnici informatici, riferisce il Giornale, sono chiusi da giorni nei bunker che custodiscono i server, ma non riescono a venirne a capo: Conficker pare essere imbattibile. E intanto negli uffici qualunque operazione è diventata impossibile: all'ufficio immigrati gli stranieri vengono mandati via perché non è possibile compilare le pratiche per i permessi di soggiorno, la Squadra mobile non può redigere i verbali; l'ufficio di gabinetto non può emettere le ordinanze... Insomma, un disastro.

Benché mal comune, in questo caso, non sia comunque mezzo gaudio, il virus non ha colpito solo la polizia milanese: ad essere attaccati sarebbero stati anche i pc dell'Aeronautica francese, dell'Esercito tedesco, del Parlamento inglese. E nel resto del mondo il virus ha già colpito almeno 9 milioni di computer, flagellando inizialmente gli Stati Uniti all'inizio dell'anno.

Il virus, una volta approdato sul computer, sfrutta una delle falle di Windows e, dopo aver bloccato l'accesso al sito degli aggiornamenti e a quelli degli antivirus, congestiona la rete a tal punto che risulta impossibile caricare anche una semplice pagina web.

Ma come è arrivata l'infezione sui computer della Questura? Secondo il Giornale, la spiegazione (o una delle spiegazioni) è semplice quanto sconfortante: le licenze dei software antivirus sono scadute, e non sarebbero state rinnovate per mancanza di fondi.

:rolleyes::rolleyes:
 

Goofy

Moderator
da TGCom

Secondo il Giornale, la spiegazione (o una delle spiegazioni) è semplice quanto sconfortante: le licenze dei software antivirus sono scadute, e non sarebbero state rinnovate per mancanza di fondi.

:rolleyes::rolleyes:

invece di spendere soldi con gli antivirus...

usassero server Linux innanzitutto...:D

ed imparassero a fare gli aggiornamenti mensili Microsoft;)
 
Ultima modifica:

Fiber

Banned
invece di spendere soldi con gli antivirus...

usassero server Linux innanzitutto...:D

ed imparassero a fare gli aggiornamenti mensili Microsoft;)
Diciamo semplicemente che per non prendersi il Conflicker bastava aggiornare il sistema alla patch Microsoft rilasciata ad ottobre 2008 :lol::D
 

Users who are viewing this thread

Alto