Consiglio per trattativa (1 Viewer)

Darkghost

Nuovo forumer
Gentili signori,
ho notato che in questo forum vi sono persone esperte del ramo e Vi pongo un quesito su come impostare una eventuale trattativa.
Più che altro alla luce dello scenario immobiliare, che alcuni prevedono in calo.
Cerco casa per il futuro matrimonio, ma non ho una gran fretta, posso cercare. Vivo a Milano, zona semicentrale, dieci minuti scarsi a piedi con passo lento da Repubblica/porta venezia. Nella mia zona ho trovato un 70mq veramente bello. Ottima planimetria, ristrutturato a nuovo 2 anni fa. Tutto a norma con certificati, parquet d'epoca recuperati ottimamente, infissi d'epoca ristrutturati pesantemente con vetri doppi, tapparelle elettriche, aria condizionata, doccia idro ecc. Insomma full optional. E, cosa rara, davvero una splendida planimetria, camere ampie e regolari, ben separata zona giorno da zona notte ecc.

Palazzina di lusso in piccola via privata elegante, tutte case primi '900 tenute bene da proprietari che evidentemente ci tengono.
Lasciano una cucina di lusso fatta su misura l'anno scorso (ho visto le fatture) ...sono 25k eur farne una uguale della stessa ditta.

Chiedono 300k (4300/mq). L'agente dice che a 270k potrei prenderlo cucina inclusa.

Domanda: proporre 250k ? Voi come vi muovereste ?

Tenete conto che ho visto metrature simili a 270k ma ridotte veramente male (almeno 50k di restauri) e in vie meno interessanti perchè più rumorose.

Pagherei cash, a meno che la mia banca non mi dia un 70k eur a tassi di favore date le solide garanzie, ma penso che alla fine pagherò cash per non avere spese extra x la banca.

Come agireste ? Consigli?
 

porchetto

la casa non fallisce
adesso è un buon momento per accendere tassi fissi trentennali a tassi inferiori a quelli che rendono varie obbligazioni.

purtroppo l'agenzia si è comportata come avviene di solito scorrettamente rendendoti edotto del punto di caduta del venditore (buon per te) a 270 K farei un tentativo di uno sconto da quel punto del 10% offri quindi 230 - 240 SE POI TI INTERESSA L'IMMOBILE ( ma non farti capire) un accordo immagino che potrai trovarlo

in bocca al lupo
 

Darkghost

Nuovo forumer
Grazie molte Porchetto, oggi seconda visita.
In effetti dei tanti visistati questo è veramente bellino, più che altro perchè è davvero bene ristrutturato, e col vantaggio di essere in una piccola via ben tenuta e poco trafficata.
La cosa che mi ha colpito è che l'agente mi ha detto che 270mila scrive l'offerta, sotto no ! Che vuol dire non scrive l'offerta se è sotto i 270 ?!? O ha altre trattative in corso su quella cifra o non saprei dire...

Per il mutuo...se spuntassi un 30ennale con tassi inferiori al BTP trentennale un 70/100mila li farei volentieri.
 

porchetto

la casa non fallisce
allora che non vuole scrivere la proposta è un loro trucco per farti accettare quel prezzo senza discutere.
Tu digli francamente guardi ho trovato un altro immobile altrettanto interessante senza mediazione e potrei comprare a 250 (ti inventi una storia plausibile o meglio ancora un confronto con un immobile paragonabile effettivamente sul mercato) tenga conto anche della sua mediazione così discuti anche su un possibile sconto della mediazione al momento che ti fa scrivere al 90% sono sicuro che riesci a chiudere la trattativa. E sono anche sicuro che non ti rimanderà via.

Per il mutuo leggi il 3d curato da housecrash e vedrai varie offerte.
prova un tentativo anche con BNL loro fanno 1,1 di spread su tutte le durate per clienti prime, sia contro euribor (TV) che contro eurirs (TF) che andrebbe quindi a 4,7 non sò invece quanto rende il trentennale.

io (ma house dice che sono un caso particolare) ho spuntato 0,90 in surroga.
guardati un pò in giro tieni conto che lo spread è quanto guadagnano le banche e se prima si accontentavano anche dello 0,70 mi sa che 0,90 è comunque buono per loro.
 

Darkghost

Nuovo forumer
Grazie molte davvero Porchetto,
onestamente mi sto rendendo conto, anche dai discorsi che mi ha fatto oggi, che in qualche modo, non so come si possa dire senza esagerare, l'intermediario tiene bordone ai venditori che, adesso ne ho conferma, conosce bene per altre operazioni (il padre del venditore ha molti immobili e quello è l'agente "di fiducia").

Poi va beh...sto chiedendo informazioni usando i pochi contatti che ho, e mi è stato detto che la via è effettivamente molto bellina e tranquilla, ma qualche traversa più indietro verso la periferia, senza camminare troppo, il discorso cambia radicalmente.

Siccome ci andrei a vivere con la mia futura giovane moglie, la cosa mi inquieta non poco...quindi temporeggerò un poco per visionare bene a tutti gli orari la zona.

Comprar casa, se si cerca di fare le cose cum grano salis, è quasi un lavoro...

Ah...per aggiornare anche sui mutui...in IntesaSanPaolo adesso il fisso è 5,5% (TAEG 5,72%), salvo condizioni particolari, lei è un buon cliente da tanti anni, venga domattina alle 10 che ne parliamo con calma ecc.
Cmq a prima botta, tasso fisso per 20 anni su 100mila eur le cifre son quelle.

2029 5,25% - 99,60
2033 5,75% - 102,59
 

Users who are viewing this thread

Alto