L'energia del futuro (1 Viewer)

FrancescoC

Nuovo forumer
Re: x Sharnin 2

Sharnin 2 ha scritto:
Senti su ITER ho più informazioni di te, sono partiti in ritardo, devono ancora costriure strade adatte per portarci enormi macchinari e soprattutto è SPERIMENTALE, sai cosa vuol dire sperimentale? Vuol dire che si sa quando e come si parte ma non si sa quando si arriva e a che cosa si arriva, e soprattutto si prevede un utilizzo tra 30 o 40 anni.
Ah, un'altra cosa, non sarò affatto "pulita" a differenza di quello che si crede.

Senti, conosci i progetti e i piani dopo ITER? Sai qualcosa di IFMIF e DEMO? DEMO è la prima centrale operativa prevista, sarà operativa, secondo gli attuali piani, nel 2033, il che fa 25 anni da oggi, non 30 o 40.
ITER è vero che è in ritardo, ma sarà operativo nel 2018. Ma i piani si possono cambiare ed accelerare. E' di questo che ho parlato oggi al Parlamento Europeo, con grande successo. Ho proposto anche che l'Italia abbia un peso ed un ruolo maggire, in quanto non avendo grandi risorse di petrolio, gas e carbone e non avendo investito in centrali a fissione, ha grande interesse a sviluppare questa nuova forma di energia, per la quale ha risorse in abbondanza. C'era qualche parlamentare che è stato pienamente d'accordo e che porterà la questione davanti al parlamento.
Vorrei infine saper che cosa intendi per "non sarà affatto pulita". Il nucleare ad uranio utilizza combustibile radioattivo, che deve essere trasportato in questa forma, produce scorie radioattive che no si sa dove mettere, la reazione di fissione è instabile per definizione e deve essere controllata, altrimenti come minimo provoca la fusione del reattore. I reattori autofertilizzanti di 4a generazione, che dovrebbero bruciare tutto il combustibile radiattivo, lasciando comunque ancora scorie radioattive, anche se con un tempo di decadimento minore, centinaia di anni invece che migliaia, sono di la da venire, ci vorranno almeno 20 anni. La fusione utilizza materiali radiattivi, il trizio, producendoli solo all'interno del toro del reattore e bruciandoli li, i combustibili utilizzati sono il deuterio (acqua pesante) e il litio contenuto nelle rocce ignee, non emette inquinanti e CO2 e utilizza una reazione che in mancanza di alimentazione si spegne, a differenza della fissione che si autoalimenta. E tu vieni a dire che non è pulita e sei a favore di un sistema che tratta materiali radioattivi in tutto il suo ciclo? Ma sai cosa significa radiattività, sai quali danni puo provocare in caso di incidente anche a distanza di spazio e di tempo? E non dirmi che le centrali a fissione sono sicure perchè non c'è nulla a questo mondo sicuro al 100 %. Puoi arrivare al 99 % virgola qualchecosa, ma non puoi mai escludere un incidente e quindi devi valutare anche le conseguenze che questo può avere.
Io penso che la fusione sia l'unica strada per risolvere definitivamente gli attuali problemi energetici e spero di vederla attuata quanto prima, visto che è tecnologicamente possibile, piuttosto che vedere fare ancora investimenti su una tecnologia vecchia e pericolosa.
 

Users who are viewing this thread

Alto