opzioni..gestione del rischio ... (1 Viewer)

lion

Nuovo forumer
scrivi "quali figure si possono sfruttare per ridurre il rischio al minimo.... nell'immediato..senza doversi troppo preoccupare di quello che farà il mercato.... "
e magari con rischio zero...
La via per giungere agli arbitraggi è lunga, ripida, faticosa.

Un abbraccio, cip, e buon gain, as usual.
 

karysma

Nuovo forumer
ciao lion..é un piacere risentirti..... :)..contraccambio l'abbraccio...

grazie mille marco... :)

ora lina se hai voglia ci facciamo un bel lavoretto...
prendiamo le tre figure di marco..e andiamo a vederci i prezzi battuti su borsaitalia... parlando con numeri alla mano.. e ragionandoci un pochino sopra.. vediamo di simulare l'operazione e seguirla ....


e migliorarci.
 

tontolina

Forumer storico
1)-1c27/12 +1c27/01 -1p25/12 +1p25/01
call27/12...incasso 280punti
call27/01......pago 570punti
put25/12....incasso 280punti
put 25/01 pago 550punti

TOTALE=+280-570+280-550=-560 punti

questa figura mi costa 560*2.5=1400 euro
 

Herman

Forumer attivo
Grafico della positon con i prezzi postati :)

G1.PNG
 

karysma

Nuovo forumer
praticamente ...

con questa figura si entra short strangle su dicembre... 25000/27000 e long strangle su gennaio... 25000/27000...

si parte cosi...e man mano che si va avanti e si capisce che vuol fare il mercato...si possono sempre apportare aggiustamenti ... fermo restando la figura cosi composta ... ottimizzandola..
 

tontolina

Forumer storico
karysma ha scritto:
praticamente ...

con questa figura si entra short strangle su dicembre... 25000/27000 e long strangle su gennaio... 25000/27000...
dunque
1)-1c27/12 -1p25/12 +1p25/01 +1c27/01
vero

non sarebbe meglio il contrario, e precisamente long sulla scadenza vicina e short su quella più lontana?
karysma ha scritto:
si parte cosi...e man mano che si va avanti e si capisce che vuol fare il mercato...si possono sempre apportare aggiustamenti ... fermo restando la figura cosi composta ... ottimizzandola..
cioè?
 

karysma

Nuovo forumer
lì...

lasciamo la cattedra.. ai grandi delta, lupin, lothar...

;)

io mi siedo nell'ultimo banco....

:sad:

con chiunque voglia tenermi compagnia..
a patto che non mi freghi i chewingums e i saccottini barilla....

:)

cip

:p
 

deltazero

Forumer storico
tontolina ha scritto:
deltazero ha scritto:
K:---quali figure si possono sfruttare per ridurre il rischio al minimo.... nell'immediato..senza doversi troppo preoccupare di quello che farà il mercato....

D:---Non è affatto un problema irrisolvibile,anzi,vorrei ricordare il mitico Hull:
avendo a disposizione tutti i possibili strike e scad si può creare qualsiasi profilo reward-risk,ma a rischio 0 si ha solo il tasso obbligazionario

avendo sulle opzioni 3 variabili,se non voglio rischio sul sottostante (posizione in oggetto) lo devo spostare solo sulla vola e limitatamente sul tempo

quali sono le figure che rispondono a quanto sopra?

In linea di max sono 3 ,ma fanno riferimento a una sola
Longspreadtime

Ragioniamo su 26000 di mib30

1)-1c27/12 +1c27/01 -1p25/12 +1p25/01
et simili
2)-1c27/12 +1c28/03 -1p25/12 +1p24/03
et simili
3)-2c28/12 +1c28/03 -2p24/12 +1p24/03
et simili

ognuna di queste 3 ha una diversa correlazione con tempo ,sottostante e vola ,ma tutte rispondono alla domanda posta
ciao marco

si ragiona su MIB30=26000 ... il che significa che nel momento in cui il trader prende posizione l'indice quota 26000?
1) vendo 1 call27/12 e contemporaneamente ne compero 1 con scadenza successiva (aturalmente costa di + in quanto il tempo è maggiore)
vendo anche 1 put 25000 e acquisto una put 25/01
di fatto ci si posiziona con un esborso superiore al premio incassato

la differenza è il costo del rischio zero?
la differenza di prezzo esborsata non indica nulla,infatti col suo equivalente
-1c25/12-1p27/12 +1c27/01+1p25/01
incasseresti soldi , ma il profilo reward-risk di questo e del precedente sono identici
quello che conta è SOLO il profilo reward-risk

credo anche di sapere da dove deriva questo equivoco:
da qualcuno che in un testo ha scritto:
il prezzo di una opzione atm e otm è composto solo da valore tempo e valore volatilità
quindi se vendo straddle o strangle vendo SOLO tempo e vola

povero ignorante(povero mica tanto ,ha 59000 lire mie in Tasca(la maiuscola è voluta))

in secondo luogo
ad una domanda teorica di Karisma ,ho risposto in modo teorico
e subito si cerca l'applicazione operativa
K mi ha forse chiesto:quale sarebbe ,nelle attuali condizioni di mercato,la/le figure in cui si avrebbe l'esposizione su sottostante relativamente neutra?
no,se lo avesse fatto,cioè avesse posto una domanda operativa ,la mia re sarebbe stata ovviamente diversa

ciao marco
 

Users who are viewing this thread

Alto