Fastweb (FWB) Dentro a Fastweb, non si può non esserci (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Entrato a 48.15 con l'offerta di Swisscom a 47.00, si rischia poco oltre il 2% (salvo scenari clamorosi e davvero molto improbabili) ma in caso di rilancio o contro-offerta si è dentro. Posizione che diventa ancora più valida in un momento di mercato incerto.
 

stef33

Forumer storico
sarò coniglio ma sul trenino fastweb non sono salito ancora
mi sono messo una sveglia a 47,5-47,6
Sopra lascio stare e se parte ....amen
 

stef33

Forumer storico
PUNTO 2-Fastweb, a breve senza controfferta titolo sotto 47 euro
Reuters - 14/03/2007 13:26:12
(aggiunge dichiarazioni AD Swisscom da paragrafo 6)

MILANO, 13 marzo (Reuters) - Swisscom (SCMN.VX) ritiene che il titolo Fastweb (FWB.MI) scenderà in borsa sotto quota 47 euro, prezzo al quale ha annunciato l'opa, se nel giro di due
settimane non ci sarà una controfferta.

"Il prezzo di Fastweb è salito su speculazioni per una controfferta", ha detto Carsten Schloter, AD di Swisscom, in una conferenza stampa, rispondendo a una domanda sulla possibilità di rilancio da parte di Swisscom.

"Se non ci sarà una controfferta nelle prossime due settimane il prezzo scenderà sotto 47 euro", ha proseguito l'AD.

"Ora mi chiedete cosa faremo se ci fosse una controfferta", ha aggiunto Schloter, "non posso rispondere alla domanda, vedremo".

Alle 11,50 Fastweb cede lo 0,82% a 48,20 euro.

Schloter ha poi spiegato che Swisscom non guarderà ad altre acquisizioni se l'opa su Fastweb avrà successo.

"Se portiamo in porto questa acquisizione dovremo poi
evidentemente focalizzarci sulla riduzione del debito portandolo a un rapporto 1 a 1 con l'ebitda prima di considerare nuove acquisizioni", ha detto l'AD della compagnia svizzera.

Non ci sarà un delisting di Fastweb se l'opa raccoglierà dal 30 al 60%, ha concluso Schloter.
 

stef33

Forumer storico
MF Online
Sotto 47 senza contro opa in 2 settimane, ma Fastweb non va giù più di tanto

14/03/2007 18.30

Mercoledì nero per le Borse ma Fastweb limita i danni a piazza Affari. In chiusura, infatti, il titolo ha segnato un calo dello 0,61% raggiungendo quota 48,3 euro contro il -2,45% registrato dall'S&P/Mib, dopo essersi mosso in altalena tra 48,05 euro e 49,98 euro, con scambi oltre la media giornaliera dell'ultimo mese e pari al 6,64% del capitale.

E' inoltre passato ai blocchi il 2% del capitale tramite un pacchetto di 1,6 milioni di azioni al prezzo unitario di 48,55 euro per un controvalore di 77,68 milioni di euro, dopo che già era stato scambiato anche un pacchetto di 50 mila titoli a 48,52 euro per un totale di 2,4 milioni. Il titolo dell'operatore tlc aveva subito un primo sbandamento in terreno negativo in scia alla smentita di un possibile interesse da parte di Mediaset.

Il gruppo di Cologno non prevede di effettuare una contro opa sull'operatore delle tlc, dopo l'offerta lanciata da Swisscom, in quanto "la telefonia non è nel nostro core business", ha dichiarato l'Ad di Mediaset, Giuliano Andreani. Sulla stessa linea il vipresidente, Pier Silvio Berlusconi: "entrare nelle telecomunicazioni oggi sembra per noi abbastanza lontano".

Un'ipotesi del genere favoriva la speculazione su Fastweb in attesa di una contro opa e anche di un possibile rilancio da parte di Swisscom la cui offerta è, ricordiamolo, pari a 47 euro per azione. Da quando è stata annunciata l'opa, Fastweb ha sempre viaggiato abbondantamente al di sopra di questo prezzo, ma secondo l'Ad della società elevetica, Carsten Schloter, "è destinato a tornare sotto i 47 euro nel giro delle prossime due settimane se non ci sarà alcuna contro opa".

Ma se una controfferta dovesse arrivare, Schloter non ha detto cosa Swisscom farebbe, solo ha spiegato che il suo gruppo non guarderà ad altre acquisizioni in caso di insuccesso dell'opa. Se, invece, "portiamo in porto questa acquisizione dovremo poi evidentemente focalizzarci sulla riduzione del debito portandolo a un rapporto 1 a 1 con l'Ebitda prima di considerare nuove acquisizioni", ha aggiunto l'Ad della compagnia svizzera, il quale ha garantito che non ci sarà un delisting di Fastweb se l'opa raccoglierà dal 30 al 60%.

Fastweb inoltre rimarrà italiana e "non sarà trasferito in Svizzera alcun tipo di attività", così come "il marchio non verrà toccato". Questo perchè "la società è un'opera d'arte dell'imprenditoria italiana" e, in caso di successo dell'opa, "consentirà a Swisscom di incrementare di un quinto il fatturato e l'Ebitda e di aumentare il cash flow". Per il manager della compagnia telefonica svizzera, Fastweb genererà "un flusso di cassa decisamente interessante già nel 2007". Quanto ai progetti per l'Italia, Schloter ha sottolineato che "Swisscom vuole spostarsi sulle reti di nuova generazione, Fastweb l'ha già fatto e ora è in vantaggio di 3-5 anni sulla concorrenza".

Riguardo all'inchiesta giudiziaria sulle false fatturazioni delle compagnie telefoniche, che ha coinvolto anche la società milanese, Schloter si è detto fiducioso. Quanto al ruolo del primo azionista e fondatore della società, Silvio Scaglia, l'Ad di Swisscom ha affermato di averne già "discusso molto con lui": rimarrà el Cda, ma non più come presidente.

Antonella Marseglia
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Fastweb - La partita è ancora tutta aperta

Il CdA di questa sera potrebbe esprimere parere contrario all'offerta, aprendo di fatto le danze. Ma anche se dovessero ritenerla congrua non è per niente detto che sia finita.

Assieme a noi è entrata, dopo l'annuncio di opa, Bear Stearns col 3.9%. Altri fondi nel capitale sono Black Rock che ha il 2.143% e Unicredit col 4.73%. Quest'ultima, però, è anche consulente dell'opa e ciò non depone a favore della nostra tesi. In teoria dovrebbero prendere decisioni sganciate dal loro ruolo di advisor ma in pratica spesso seguono le disposizioni della scuderia. Fmr Corp (Fidelity) aveva il 4.68% ma ha comunicato di essere sceso sotto il 2%.

Una contro-opa può arrivare fino al quinto giorno precendente la scadenza di opa, un rilancio della stessa Swisscom, invece, entro il terzo. C'è ancora molto tempo.
 

csquare

Nuovo forumer
MILANO, 26 marzo (Reuters) - Il consiglio di amministrazione di Fastweb (FWB.MI) ha fatto sapere oggi di aver espresso parere favorevole all'opa da 3,7 miliardi di euro dell'operatore telefonico svizzero Swisscom (SCMN.VX).

"Il consiglio di amministrazione, preso atto delle affermazioni dell'offerente e delle conclusioni annunciate nelle fairness opinion rilasciate dai propri financial advisor ha espresso parere favorevole all'opa ", ha detto Fastweb in una nota diffusa dopo il cda.
 

Users who are viewing this thread

Alto