20M da investire... come? (1 Viewer)

Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum, e anche nel mondo degli investimenti finanziari.

Come da titolo, mi trovo a gestire un evento di grossa liquidità;
sono giovanissimo, non ho famiglia e sto studiando in autonomia un po' di finanza operativa, aiutato dal mio background di gestione aziendale.

Il mio obiettivo è costruire un portafoglio di investimenti abbastanza aggressivo, con obiettivi di lungo periodo.

Date le ingenti somme, sono stato avvicinato da quasi tutti i principali gruppi bancari, con proposte di gestione patrimoniale apparentemente convenienti (mai più di 0,5%), anche se non sono in grado di capire se daranno un grosso valore aggiunto agli investimenti o si limiteranno a copiare dei portafogli più o meno standard.

In linea di massima, la mia idea sarebbe quella di destinare il grosso dell'investimento (70/80%) a dei professionisti con portafogli bilanciati o aggressivi e gestire in autonomia il restante, concentrandolo in pochi fondi/etf/azioni operanti in settori che conosco bene.

Chiedo dunque un lume chi di voi conosce le banche, le gestioni o ha sperimentato diverse forme di investimento finanziario... che ne pensate del mio approccio, ma soprattutto, che ne pensate delle GPM offerte dalle grosse banche (es. JPM, MS, Santander, UC, CS)?
Ci si può fidare oppure è preferibile rivolgersi a SIM o consulenti indipendenti? Ce ne sono di istituzionali con cui andare a colpo sicuro, almeno per una consulenza generica?

Insomma, voi con 20M da investire cosa fareste?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire alla discussione!
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum, e anche nel mondo degli investimenti finanziari.

Come da titolo, mi trovo a gestire un evento di grossa liquidità;
sono giovanissimo, non ho famiglia e sto studiando in autonomia un po' di finanza operativa, aiutato dal mio background di gestione aziendale.

Il mio obiettivo è costruire un portafoglio di investimenti abbastanza aggressivo, con obiettivi di lungo periodo.

Date le ingenti somme, sono stato avvicinato da quasi tutti i principali gruppi bancari, con proposte di gestione patrimoniale apparentemente convenienti (mai più di 0,5%), anche se non sono in grado di capire se daranno un grosso valore aggiunto agli investimenti o si limiteranno a copiare dei portafogli più o meno standard.

In linea di massima, la mia idea sarebbe quella di destinare il grosso dell'investimento (70/80%) a dei professionisti con portafogli bilanciati o aggressivi e gestire in autonomia il restante, concentrandolo in pochi fondi/etf/azioni operanti in settori che conosco bene.

Chiedo dunque un lume chi di voi conosce le banche, le gestioni o ha sperimentato diverse forme di investimento finanziario... che ne pensate del mio approccio, ma soprattutto, che ne pensate delle GPM offerte dalle grosse banche (es. JPM, MS, Santander, UC, CS)?
Ci si può fidare oppure è preferibile rivolgersi a SIM o consulenti indipendenti? Ce ne sono di istituzionali con cui andare a colpo sicuro, almeno per una consulenza generica?

Insomma, voi con 20M da investire cosa fareste?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire alla discussione!


Questi argomenti si trattano in privato, dalle consulenze online starei alla larga.

Prima di scegliere cosa fare e a chi affidarti, occorre fare chiarezza su quelle che sono e saranno le tue necessità, pianificando tutto professionalmente.
 
Grazie per la risposta.
Convengo certamente con te sul fatto che vada affrontato tutto in maniera professionale, infatti sto cercando di farlo con i consulenti delle banche citate.
Però volevo raccogliere anche il parere di qualcuno che ci è passato o che comunque non abbia interessi particolari.

Oltretutto parlare in privato di grosse cifre significa come minimo esporsi a forti pressioni.
Raccogliere qualche consiglio nell'anonimato non penso possa far male; poi, da cosa nasce cosa.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Grazie per la risposta.
Convengo certamente con te sul fatto che vada affrontato tutto in maniera professionale, infatti sto cercando di farlo con i consulenti delle banche citate.
Però volevo raccogliere anche il parere di qualcuno che ci è passato o che comunque non abbia interessi particolari.

Oltretutto parlare in privato di grosse cifre significa come minimo esporsi a forti pressioni.
Raccogliere qualche consiglio nell'anonimato non penso possa far male; poi, da cosa nasce cosa.

Sinceramente, come pensi che qualcuno online possa darti una mano?...una cosa è la pianificazione di un Patrimonio, mentre un'altra sono dei consigli dati a caso, senza sapere e conoscere nulla di ciò che realmente serve e/o desidera colui che mette a disposizione il proprio Patrimonio chiedendo in cambio una gestione di esso quanto più professionale e personalizzata possibile.

La qualità non prescinde dalla quantità.
 
Dogtown,
ho posto una serie di domande nella speranza che l'esperienza degli altri utenti del forum possa aprire interessanti spunti riflessivi per me, neofita.
Non ho chiesto una pianificazione professionale; quella me l'hanno proposta i diversi consulenti dei principali gruppi bancari che ho incontrato. Il punto è che non ci ho mai avuto a che fare e non so fino a che punto posso fidarmi delle loro pianificazioni professionali, considerando anche che sono venuti loro da me e non il contrario.
Inoltre ho anche descritto brevemente il mio profilo di investitore.
Francamente non ho capito se sei un professionista e ti stai proponendo come consulente oppure mi stai solo convincendo dell'inutilità del forum.
Comunque ti invito a leggere meglio le mie domande e, se hai esperienza da condividere, commentare! Grazie in ogni caso!
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Dogtown,
ho posto una serie di domande nella speranza che l'esperienza degli altri utenti del forum possa aprire interessanti spunti riflessivi per me, neofita.
Non ho chiesto una pianificazione professionale; quella me l'hanno proposta i diversi consulenti dei principali gruppi bancari che ho incontrato. Il punto è che non ci ho mai avuto a che fare e non so fino a che punto posso fidarmi delle loro pianificazioni professionali, considerando anche che sono venuti loro da me e non il contrario.
Inoltre ho anche descritto brevemente il mio profilo di investitore.
Francamente non ho capito se sei un professionista e ti stai proponendo come consulente oppure mi stai solo convincendo dell'inutilità del forum.
Comunque ti invito a leggere meglio le mie domande e, se hai esperienza da condividere, commentare! Grazie in ogni caso!

Secondo me hai le idee piuttosto confuse e questo lo desumo proprio da ciò che hai scritto:

1. È decisamente insolito leggere di "qualcuno" che chiede come investire 20M su un forum di finanza.

2. Se credi di aver descritto, anche solo brevemente, il tuo profilo di investitore, beh sei totalmente fuoristrada, perché ciò che hai dichiarato e assolutamente insufficiente a tracciare un profilo di investitore e quindi un profilo di rischio-rendimento per il tuo Patrimonio.

3. Dici di non ricercare una pianificazione professionale ma solo "qualche consiglio in anonimato e poi chissà..."...perché le pianificazioni professionali le hai già ottenute e ti meravigli pure che con quella cifra a disposizione i vari gruppi bancari si siano fatti avanti loro per primi...si chiama business...tu hai i soldi e loro le soluzioni. Poi, mi piacerebbe sapere come fai tu da neofita del settore a distinguere una consulenza professionale da una che non lo è...forse basandoti sul nome o sul vestito di chi hai davanti?

4. Chi sono e cosa faccio io non è fondamentale ne determinante in questo contesto, soprattutto quando si parla dietro un'avatar sul web.

5. Mai detto e scritto che il forum non serva a niente, anzi, non sarei qui da tanti anni...ma da qui a chiedere consigli per come investire un Patrimonio da 20M ce ne passa, almeno per quanto mi riguarda.

6. Certamente riceverai consigli e dritte esaustive, che vedrai che faranno proprio al caso tuo, del resto non c'è cosa più facile del dire a qualcuno quello che vuole sentirsi dire.

7. Commentare?...se cerchi, con un po di pazienza puoi anche scoprire che qualche mio commento c'è in giro per questo forum.

In bocca al lupo, senza ironia.
 
Ultima modifica:
Grazie Dogtown, darò uno sguardo ai tuoi post (ma sono tantissimi).
Spero che qualcun'altro abbia la pazienza di commentare, sulla base della sua esperienza, circa la validità delle gestioni, delle banche e dei promotori, la mia impostazione e, perché no, cosa farebbe al posto mio.
Buona serata
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Grazie Dogtown, darò uno sguardo ai tuoi post (ma sono tantissimi).
Spero che qualcun'altro abbia la pazienza di commentare, sulla base della sua esperienza, circa la validità delle gestioni, delle banche e dei promotori, la mia impostazione e, perché no, cosa farebbe al posto mio.
Buona serata

...non cercavi consigli?!?!:D...nel caso tu non capisca qualcosa, vale sempre la regola del "chiedi ciò che non ti è chiaro"...il blog è stato pensato proprio per i neofiti.

Ciao ;)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto