Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (1 Viewer)

asta immobiliare

ciao a tutti
ho comprato una casa all'asta giovedi scorso...per la precisione un diritto di superfice.

ho molte perplessità il vecchio proprietario mi ha chiamato dice che vuole incontrarmi per vendermi i mobili, sicuramente vuole una motivazione per andare via prima senza fare danni dalla casa... e legale cio? nel senso se mi distrugge casa cosa posso fare? e un altra curiosita' il curatore dice che la casa si libererà in un annetto circa e possibile? e vero che fa tutto lui??

ah forse vi può servire come informazione si tratta del tribunale di ravenna

grazie a tutti
 
spese condominiali

Sapete dirmi quali sono le spese condominiali che sono a carico dell'aggiudicatario? Gli arretrati dell'acqua sono da considerarsi tali?
Grazie in anticipo.
 
Apro questo topic in cui tutti gli utenti possono rivolgere domande e/o consigli in materia di aste giudiziarie con riguardo alla fase dopo l'aggiudicazione...

Quindi tutto quello che rigurda rapporti con i delegati alla vendita, avvocati, cancelleria del tribunale, notifiche, ufficiali giudiziari, sfratti... ecc ecc

Mi permetto di inserire una postilla, il seguente topic e tutta le sezione in generale, sono rivolti a tutte le parti coinvolete nelle esecuzioni immobiliari. Quindi sia ai partecipanti alle aste, sia i proprietari che colmando i loro debiti riprendono in pieno i diritti nelle loro proprietà. grazie
SALVE, ho acquistato un immobile all'asta il 02/07/2014, premesso che all'atto dell'acquisto risultava essere libero da persone. E' stato fatto il primo accesso e al secondo accesso l'ufficiale giudiziario ha consegnato le chiavi al curatore dandogliene il possesso. Alla consegna nell'immobile era presente un camino e un auto nel garage, il curatore prendendosi l'impegno di liberarlo, ancora a distanza di 1 mese non mi ha consegnato le chiavi dell'immobile dicendomi che me le consegnerà quando avrà tempo.
Da testimoni oculari so per certo che già queste cose sono state portate via.
Domanda: il curatore può decidere di suo arbitrio quando consegnarmi le chiavi dell'immobile?
 
Buongiorno a tutti. ho dei consigli e chiarimenti da chiedervi
il giorno 30 giugno ho partecipato ad un' asta senza incanto e mi sono aggiudicata l'immobile. sono pronta per il saldo prezzo ma è mai possibile che dopo 20 giorni non sono ancora riuscita a sapere a chi devo intestare l'assegno e/o a chi fare bonifico per saldo prezzo? inoltre è prima casa, devo rilasciare un'autocertificazione?
Potrei secondo voi rivolgermi al giudice o allo studio che segue il creditore fondiario per avere queste informazioni?
sono un po' in ansia perchè c'è agosto per lo mezzo e il professionista delegato se la prende molto con comodo.
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Ciao Maietta, di solito dopo cca 30 gg arriva la lettera con il rendiconto, o pure il curatore( lo studio) che si occupa dalla procedura ti puo dare le informazioni a chi devi intestare l'assegno e il rendiconto. Di solito l'assegno viene intestato alla procedura e il tribunale che si occupa della procedura. Cmq entro 60 gg dal'aggiudicazione devi saldare il prezzo.
 
Ciao Maietta, di solito dopo cca 30 gg arriva la lettera con il rendiconto, o pure il curatore( lo studio) che si occupa dalla procedura ti puo dare le informazioni a chi devi intestare l'assegno e il rendiconto. Di solito l'assegno viene intestato alla procedura e il tribunale che si occupa della procedura. Cmq entro 60 gg dal'aggiudicazione devi saldare il prezzo.[


grazie mille :)
 

carpigjan

Nuovo forumer
consegna chiavi

Buonasera,
Ho acquistato appartamento all'asta. Libero
Ho ricevuto pochigiorni fa raccomandata dell'avvenuta emissione del decreto di trasferimento
Ho chiamato l'istituto vendite per chiedere lumi sulla consegna delle chiavi e mi hanno risposto che devo contattare io l'esecutato e farmi consegnare le chiavi dicendomi che avrei trovato il nominativo sul decreto di trasferimento.
Ho così contattato il notaio delegato alla vendita che mi ha fatto avere copi del decreto di trasferimento confermandomi che è stato già registrato ieri.
Problema: sul decreto di trasferimento vi è solo il nome dell'esecutato ma non un recapito o un numero di telefono.
Come lo contatto? L'istituto vendite è tenuto a darmi qualche infornazione di contatto?
Grazie
 
ciao a tutti.. sono nuovo del forum,
avrei necessità di avere un informazione. ho spulciato tutto il web, ma in Italia il mercato delle aste giudiziarie ancora non è molto polare e di informazioni se ne trovano veramente poche. e quelle poche magari sono di alcuni anni fa. Ma con la fiscalità che cambia ogni anno non so mai quali siano quelle corrette.. quindi vi chiedo scusa se chiedo cose stupide o scontate.
sto per acquistare una casa ad un asta.

prezzo 120.000
agevolazioni fiscali prima casa.
sulla casa gravano 2 ipoteche per un totale di 210.000€

secondo voi a quanto ammontano le spese e le tasse??

su alcuni siti ho letto che si paga solo imposta di registro del 2% e che il resto delle spese sono a carico del tribunale, in altri ho letto che le imposte di registro non si pagano sul reddito catastale ma solo sul prezzo di acquisto. Su un sito ho letto anche che stando alle ultime normative non c'è più l'obbligo di versare l'assegno a "titolo di fondo spese di trasferimento".

potreste aiutarmi? grazie mille
fabio
 

spleen_780

Nuovo forumer
vorrei porre un quesito al forum sperando che vi sia qualcuno che risponda al mio quesito. ho costituito una srl immobiliare con la finalità di comprare immobili all'asta e poi rivederli. Viste le difficoltà del settore vorrei trovare dei consulenti per l' acquisto di immobili alle aste giudiziarie preferibilmente su milano o roma. ho contattato diverse società ma ho trovato solo situazioni strane e pure n truffatore. avete notizie di società o studi che offrano una seria consulenza nel settore di acquisti di immobili alle aste giudiziarie? Avete notizie anche dei costi relativi?
 
Aggiudicazione annullata dopo concessione proroga

Gentili utenti,
mi rivolgo a voi per avere un consiglio. Ho acquistato casa all'asta e l'ho pagata regolarmente dopo avere ottenuto una proroga per il saldo. Prima del decreto di trasferimento, l'espropriato, grazie ad una recente sentenza della cassazione che ha stabilito l'impossibilità di concedere proroghe per il pagamento dei saldi delle case acquistate all'asta, ha ottenuto l'annullamento dell'assegnazione e probabilmente la ripetizione dell'asta. In pratica il tribunale mi ha detto "ci siamo sbagliati a darvi la proroga...scusate, è tutto da rifare". Intravedete qualche margine di azione? Tra le altre cose, l'opposizione alla concessione della proroga è avvenuta ben oltre i termini stabiliti dalla legge...ma il giudice sembra non tenerne conto...
 

Users who are viewing this thread

Alto