Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (12 lettori)

braga

Forumer storico
buongiorno






Un paracadutista prova ripetutamente ad atterrare, ma senza successo: il forte vento infatti non gli permette di fermarsi.
causa venti in Grecia.
Scirocco: Vento proveniente da Sud-Est, caldo e originariamente secco, partendo dal deserto del Sahara, si umidifica, attraversando il Mediterraneo, e quindi porta nubi e precipitazioni soprattutto nel Nord Italia, dove l'aria sbatte sul versante meridionale delle Alpi e scarica la sua umidità sottoforma di precipitazioni
 

Allegati

  • 04.GIF
    04.GIF
    212,2 KB · Visite: 329

gianko

Forumer attivo
L'etica dell'investimento su di un titolo obbligazionario a cedola fissa, non può essere fatta di switch in perdita,questo almeno per i soggetti fisici (le banche sono tutta un' altra cosa)..il significato switch sarebbe CAMBIO (che ha assunto un ruolo che sembra una moda negli ultimi anni internettiani) per il mio modo di vedere!..Se dovesse capitare di fare quanto hai detto non si starebbe dietro alle minus fatte e se ne faranno ancora in modo assicurato,con la foga di fare guadagni immediati..e lo dico in due passaggi.1) La voglia è tanta di comprare un titolo a basso prezzo VS l'altro con cedola più alta e per giunta con la pretesa di aver fatto un affare! 2)In questo modo si agisce in modo incoerente e cioè il nostro modo di essere appagati momentaneamente(dopamina),per non vedere una perdita in conto capitale viene vanificato ,contabilizzandola davvero.. molte volte con una scelta ancora più rischiosa(volatilità del bond) .L'unico modo ora per non perdere soldi è RIMANERE FERMI E ANDARE A FARE COSE DIVERSE,buona notte

:ciao:
Scusa Sstefano ma qui proprio non ti capisco, mi spieghi dove sta l’assurdo di un operazione del tipo : se ho comprato diciamo il cct 15/06/2022 a 100,50 e contemporaneamente il btp 2046 a 133 se vendo il cct a 99.,20 e compro il btp 2046 a 102.50 lo faccio solo per innalzare il mio livello di dopamina...?
Io ho fatto un' operazione di questo tipo con altri titoli.......
Dai discorsi di ieri mi è sembrato che la bce ha avvisato,preparatevi a danzare,chi non e’ in grado di partecipare stia in panchina a osservare.....
 

IoCapirePoco

Nec Spe Nec Metu
:ciao:
Scusa Sstefano ma qui proprio non ti capisco, mi spieghi dove sta l’assurdo di un operazione del tipo : se ho comprato diciamo il cct 15/06/2022 a 100,50 e contemporaneamente il btp 2046 a 133 se vendo il cct a 99.,20 e compro il btp 2046 a 102.50 lo faccio solo per innalzare il mio livello di dopamina...?
Io ho fatto un' operazione di questo tipo con altri titoli.......
Dai discorsi di ieri mi è sembrato che la bce ha avvisato,preparatevi a danzare,chi non e’ in grado di partecipare stia in panchina a osservare.....

A me invece verrebbe voglia di comprare qualcosina oggi....ancora un pò di liquidità mi rimane.

Nessuna logica, puro azzardo!!!!
 

Nix

Noio volevàn savoir ...
con un pochino di coraggio andava onorato il 46 a 100 ma in queste situazioni l'insicurezza la fa da padrona
 

spx

TDSfriends ..da una vita
solo un appunto matematico se può servire..

mi ero ripromesso di non intervenire nel thd per tutta una serie di motivi, alcuni amici come il buon Baro &Co :) li conoscono, NON CERTO per malcontento verso qualcuno :no:, ma principalmente perché il POCO tempo disponibile (tutta una serie di casini personali:titanic: in cui sono finito) lo dedico al gruppo di twitter che abbiamo formato (mezzo più veloce e stringato)

Stamattina (finalmente&casualmente) ho il tempo di poter leggere e scrivere qualcosa di più di tanti 140charTweet e allora letti alcuni post mi è venuta voglia di aggiungere una cosa, che non so se può servire, ma che mi sembra possa contribuire a riequilibrare alcune considerazioni.
Sono come TANTI di voi fortemente investito in TdS (50% ptf), ma non aggiungo altro perché, ovviamente, non potrei fare nulla di diverso che aggiungere un'opinione ASSOLUTAMENTE PERSONALE sul mercato attuale dei BTP..in positivo o in negativo ..che non farebbe che fare mucchio con le tante..quando invece reputo (specialmente OGGI) fermarsi ai freddi numeri (per ragionarci sopra)

Partiamo dal trentennale 2046 ..come il 2032 è un titolo troppo giovane per prenderlo ad esempio graficamente visto che stiamo tornando su rendimenti da inizio Dic.2014 (infatti si nota con il 2037 che stamattina hanno chiuso il GAP giornaliero rimasto aperto dal 17/12)

Sul 2046 (come per il 2032) si può dire che MATEMATICAMENTE sono titoli più rischiosi di ALTRI anche di PARI durata in quanto hanno una VOLATILITA' più ALTA, ovvio quindi che è naturale che come ne beneficiamo così ne paghiamo le conseguenze.
Il 46 nello specifico ha una volatilità di 20,43 questo significa che se il mercato CREDE (per 100 motivi) che il suo RENDIMENTO LORDO corretto non sia più 2,5% ma 3% (e CI STA per un trentennale muoversi di +0,50tick di REND abbastanza repentinamente) questo PERDE 10-11 % di quotazione di conseguenza

Sempre sul 2046 si può dire che in REALTA' l'attuale discesa non è stata NE PIU' VELOCE ne PIU' PESANTE del forte rialzo in quanto:
il 22/01/2015 segnava il MIN di 101,68
il 12/03/2015 ha segnato il MAX a 133,84
in 49 GG il 46 è HA GUADAGNATO IL 31,62%
Oggi 04/06/2015 ha segnato un nuovo MIN di 99,95
dopo 84 GG dal max HA PERSO IL 25,32%

a) insomma lo storno è stato PESANTE ma non superiore o più veloce della (sbagliata x alcuni, corretta x altri) salita di inizio anno
b) la matematica ci dice quanto possiamo PENSARE di riguadagnare come soglia di prezzo in caso di un possibile rialzo ipotizzata la sua percentuale rispetto alla precedente discesa

Come ho detto tralascio le opinioni personali su pro/contro QE, pro/contro Grecia, pro/contro eventuali mani forti ..dico solo che il mercato sappiamo benissimo essere guidato operativamente PRINCIPALMENTE IN NETTISSIMA MAGGIORANZA da TRADING SYSTEM AUTOMATICI, programmati per operare con ordini allo scattare di DETERMINATI SEGNALI MATEMATICI, DI SOGLIE DI PREZZO o DI RENDIMENTO.
Tutto questo esula quindi di congiure di palazzo ecc..ci sono PROGRAMMAZIONI che si muovono a seconda dei risultati che si VOGLIONO ottenere all'interno di uno specifico lasso di tempo in funzione di quello che decidono gli "strategist" dei grandi operatori
Se la scommessa del mercato ora è ..si torna (MA NON SI SA PER QUANTO!!!) a RENDIMENTI da inizio anno i TS vengono "TARATI" di conseguenza e lavorano in tal senso sui book

Se poi questo RIALZO dei rendimenti INCIDA O NON INCIDA e quanto sul QE, sulla crescita, se sia giusto, se sia sbagliato, se SI DOVEVA o NON SI DOVEVA mettere in conto, ecc.. a mio avviso è tutto secondario perché da sempre il mercato vive di BREVI momenti speculativi CORRETTIVI nell'ambito di una direzione di più ampio respiro

TEORICAMENTE (ma praticamente è dura..) anche noi dovremmo SOLO seguire il mercato in rialzo e in ribasso, non potendolo contrastare ne pilotare, operando sul nostro PTF di conseguenza.
SOPRATUTTO con % e diversificazioni in base alla NOSTRA TEMPIFICAZIONE prevista ..perché se io (esempio REALE) sono PIENO di 32 che ho comprato per un multiday veloce ho ragione a preoccuparmi ed essere SCONTENTO della mia operatività :( ..altrimenti è ben diverso :)

OK! e le soluzioni nel caso di incastro..?
TROPPO PERSONALE per darle ..ognuno conosce la sua capacità di resistere all'incastro, allo scontento, la sua situazione economica ecc..
..E' BANALE..
ma è REALTA' DI FATTO che solo 3 sono le possibilità operative: aspettare un rimbalzo, vendere in loss, shortare con la speranza di cavalcare la giusta direzione e di ricomprare più basso
Ad ognuno di noi la decisione su come operare nei prossimi giorni/mesi..

ritorno nel mio TW ..auguri a tutti :)
 

Allegati

  • 37.jpg
    37.jpg
    113,9 KB · Visite: 137
Ultima modifica:

Zebro

Valar dohaeris
:ciao:
Scusa Sstefano ma qui proprio non ti capisco, mi spieghi dove sta l’assurdo di un operazione del tipo : se ho comprato diciamo il cct 15/06/2022 a 100,50 e contemporaneamente il btp 2046 a 133 se vendo il cct a 99.,20 e compro il btp 2046 a 102.50 lo faccio solo per innalzare il mio livello di dopamina...?
Io ho fatto un' operazione di questo tipo con altri titoli.......
Dai discorsi di ieri mi è sembrato che la bce ha avvisato,preparatevi a danzare,chi non e’ in grado di partecipare stia in panchina a osservare.....

Si, era proprio quello che volevo chiedere... E' una richiesta di consiglio operativo. Alle volte si compra corto e ci si accontenta per prudenza... e direi che non ho sbagliato, ho una perdita media intorno al 4-5% invece del 30%.. ma ora... col 46 vicino ai cento è la strategia che potrebbe cambiare no? Mi viene da pensare a lungo termine, perché è chiaro che il mio -5% recupererà magari il 2,5% ma titoli che sono crollati del 30% potrebbero recuperare il 15% ed hanno comunque un rendimento ben superiore... perché no allo switch quindi? :mumble:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
:ciao:
Scusa Sstefano ma qui proprio non ti capisco, mi spieghi dove sta l’assurdo di un operazione del tipo : se ho comprato diciamo il cct 15/06/2022 a 100,50 e contemporaneamente il btp 2046 a 133 se vendo il cct a 99.,20 e compro il btp 2046 a 102.50 lo faccio solo per innalzare il mio livello di dopamina...?
Io ho fatto un' operazione di questo tipo con altri titoli.......
Dai discorsi di ieri mi è sembrato che la bce ha avvisato,preparatevi a danzare,chi non e’ in grado di partecipare stia in panchina a osservare.....
Non mi devi capire ne comprendere gianko (si palava di btp quindicennale (2032)contro il 2046...come scrivo da anni qui e opero da decenni sui titoli di stato,facendo errori ,come li chiameranno gli altri(per me sono assolutamente cose normali)e ne ho avuto sempre profitto alto.Danzare sta nella aspettativa di tenere un bene acquistato perlopiù con cedola alta(btp 2046)..come mi ha fatto fare un 13% tradandolo, posso assumermi l'onere e l'onore di tenerlo quando scende,anche per qualche anno!La dopamina è quella sostanza che permette di agire in modo incoerente..ecco perchè il 94% della gente perde in borsa ...ed è difficile tenerla a bada.Quello che faccio io in borsa lo fanno il 2% delle persone,per fortuna il mondo è bello perchè è vario,buon giorno
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto