Tutela del risparmio Nuova norma UE su fallimento banche. (1 Viewer)

ROVIGO

Forumer storico
F.i.t.d. >

La scorsa settimana il Parlamento Europeo ha approvato la norma riguardante il fallimento delle banche. Poiché nessuno ha ancora parlato di questo argomento, chiedo delucidazioni: i dossier titoli e i titoli in esso contenuti superiori a 100.000 saranno coinvolti in caso di fallimento delle banche?
Questo l'articolo apparso sul 24Ore:
Crisi e fallimenti delle banche, accordo raggiunto nella Ue - Il Sole 24 ORE

Grazie.

> il Fondo Interbancario Tutela Depositi ;) tutela i depositi :rolleyes:; ovvero: conti correnti/conti deposito :no:non TITOLI & DOSSIER......che sono garantiti (?) da chi emette il titolo!

I Titoli/azioni di:

Cirio > garantiva la cirio;:sad:
Argentina >garantiva l'argentina,:sad:
Alitalia> garantiva l'alitalia;:sad:
etc.etc.:nnoo:

soci/azionisti>:mad: Banche/società >:fiu:
P.S. Speriamo di NON sperimentare il FITD:D
 
Ultima modifica:
> il Fondo Interbancario Tutela Depositi ;) tutela i depositi :rolleyes:; ovvero: conti correnti/conti deposito :no:non TITOLI & DOSSIER......che sono garantiti (?) da chi emette il titolo!

I Titoli/azioni di:

Cirio > garantiva la cirio;:sad:
Argentina >garantiva l'argentina,:sad:
Alitalia> garantiva l'alitalia;:sad:
etc.etc.:nnoo:

soci/azionisti>:mad: Banche/società >:fiu:
P.S. Speriamo di NON sperimentare il FITD:D

Grazie per la risposta, ma non mi riferivo al FIDT, costituito nel 1987, ma della nuova norma varata un settimana fa dal Parlamento Europeo ed è su questa che gradirei un chiarimento.
 

ROVIGO

Forumer storico
Se ti riferisci al "bail-in" (dentro la cauzione)....

Grazie per la risposta, ma non mi riferivo al FIDT, costituito nel 1987, ma della nuova norma varata un settimana fa dal Parlamento Europeo ed è su questa che gradirei un chiarimento.
:)
....è una normativa che regola eventuali fallimenti delle banche e, almeno negl'intenti, verrano a risponderne (rimetterci):
- azionisti;
- depositanti (sopra i 100000€)
:mmmm:
Tali oneri dipenderanno:
- dall'andamento economico generale,
- dalla Banca,
- dall'ammontare delle perdite.
Tutto questo per un ammontare dell 8% (20% se era stato calcolato il rischio)
poi interviene il Fondo Bancario Europeo.
:rolleyes:
Che ..... vuol dire? BOH!!
:mumble:
L'applicazione è previsto per Gennaio 2016. (ma ogni Stato può anticipare) .....in Italia?:lol::specchio:

Diminuiranno i tempi del risarcimeto (soldi depositati =< 100000€ NON azioni e/o titoli) dagli attuali 20gg,lavorativi a 15gg (2019) a 10gg (2021) a 7 (2024)

:DVedremo.
 
 

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
Ragazzi... io e il Galletto abbiamo PEL...!!! :V Tutti ne parlano male ma io penso che farà scuola... quando volerà resteranno tutti a bocca aperta... increduli...!!! :up:
 

EUGE

Senior Utente
:)
....è una normativa che regola eventuali fallimenti delle banche e, almeno negl'intenti, verrano a risponderne (rimetterci):
- azionisti;
- depositanti (sopra i 100000€)
:mmmm:
Tali oneri dipenderanno:
- dall'andamento economico generale,
- dalla Banca,
- dall'ammontare delle perdite.
Tutto questo per un ammontare dell 8% (20% se era stato calcolato il rischio)
poi interviene il Fondo Bancario Europeo.
:rolleyes:
Che ..... vuol dire? BOH!!
:mumble:
L'applicazione è previsto per Gennaio 2016. (ma ogni Stato può anticipare) .....in Italia?:lol::specchio:

Diminuiranno i tempi del risarcimeto (soldi depositati =< 100000€ NON azioni e/o titoli) dagli attuali 20gg,lavorativi a 15gg (2019) a 10gg (2021) a 7 (2024)

:DVedremo.
 
se t'impegni forse riesci a farci rimborsare prima che fallisca la banca

per l'ebetino sarebbe un coup de cul superbe, altro che gli 80€ o il tfr-ego
 

Users who are viewing this thread

Alto