Vivere di un investimento: fondo o conto deposito? (1 Viewer)

Ciao a tutti. Ho una discreta somma da investire e con cui dovrei viverci tra circa tre anni. Nel frattempo vorrei mantenere il capitale al netto dell'inflazione ma non posso permettermi di perderlo, quindi un rischio basso. Mi sono rivolto a un consulente Fineco e mi ha proposto un fondo obbligazionario, precisamente il Franklin European Corporate Bond Fund (Franklin Templeton Investments, Italia). Non conosco la tassazione su questo prodotto (c'è il 20% di tasse sulla plusvalenza?) nè se conviene al netto di commissioni di entrata (che il promoter me l'ha garantito essere nullo per me, mah).
Rispetto ad un conto deposito dove mi converrebbe mettere i soldi? A quali rischi vado incontro?
 

EUGE

Senior Utente
Ciao a tutti. Ho una discreta somma da investire e con cui dovrei viverci tra circa tre anni. Nel frattempo vorrei mantenere il capitale al netto dell'inflazione ma non posso permettermi di perderlo, quindi un rischio basso. Mi sono rivolto a un consulente Fineco e mi ha proposto un fondo obbligazionario, precisamente il Franklin European Corporate Bond Fund (Franklin Templeton Investments, Italia). Non conosco la tassazione su questo prodotto (c'è il 20% di tasse sulla plusvalenza?) nè se conviene al netto di commissioni di entrata (che il promoter me l'ha garantito essere nullo per me, mah).
Rispetto ad un conto deposito dove mi converrebbe mettere i soldi? A quali rischi vado incontro?
che i tassi in usa si riprendano nel 2015 e quelli in europa li seguano, e quindi le obbligazioni scendano di prezzo

poi a occhio è un fondo high yeld o quasi, quindi ancora più pronto a scendere col rialzo tassi

però, bada, parliamo di rischi, il futuro lo conosce allah :-o
 

ROVIGO

Forumer storico
Ciao a tutti. Ho una discreta somma da investire e con cui dovrei viverci tra circa tre anni. Nel frattempo vorrei mantenere il capitale al netto dell'inflazione ma non posso permettermi di perderlo, quindi un rischio basso. Mi sono rivolto a un consulente Fineco e mi ha proposto un fondo obbligazionario, precisamente il Franklin European Corporate Bond Fund (Franklin Templeton Investments, Italia). Non conosco la tassazione su questo prodotto (c'è il 20% di tasse sulla plusvalenza?) nè se conviene al netto di commissioni di entrata (che il promoter me l'ha garantito essere nullo per me, mah).
Rispetto ad un conto deposito dove mi converrebbe mettere i soldi? A quali rischi vado incontro?
TASSE:
> 0,2% anno sul capitale (patrimoniale)
> 20% sulla plusvalenza (se presente :D al rimborso)

COSTI:
> commissioni ingresso 3%uscita 0% variabili (MA , "dici", NON TE LE ATTUANO) LEGGERE le carte prima della firma.

> *commissioni gestione 0,65% variabili (te ne ha parlato?:D)
> *spese correnti 1,98% variabili(te ne ha parlato?:D)
*sul capitale indipendentemente da come va' il fondo

P.S. Sui conti deposito l'unico rischio e.....che rendono poco!! Tassa 26% sull'interessi e puoi scegliere chi si accolla lo 0,2% della patrimoniale.
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte. In un ottica quindi di rialzo tassi generale, i rendimenti bassi ma capitale "sicuro" dei conti deposito possono essere una scelta prudente per i prossimi tre anni? Ci sono altri prodotti interessanti da questo punto di vista??
 

ROVIGO

Forumer storico
Grazie per le risposte. In un ottica quindi di rialzo tassi generale, i rendimenti bassi ma capitale "sicuro" dei conti deposito possono essere una scelta prudente per i prossimi tre anni? Ci sono altri prodotti interessanti da questo punto di vista??
:Y
:no: con lo stesso grado di rischiosità.
 

Users who are viewing this thread

Alto