ETC Natural Gas (22 lettori)

mavtop

Forumer storico
ieri ho fatto un errore, poi sistemato

infatti volevo vendere dei pezzi (1504) di LWEA (long wheat) a 0,7435 ed invece ho premuto acquista, inutile dirvi che l'ordine e' andato subito eseguito.

ho poi rivenduto le quote prese per errore e quelle che volevo vendere per un totale di

3008 pezzi venduti a 0,7450 con un gain di 38,17 euro equivalente a +1,73%

se non avessi fatto l'acquisto errato il gain sarebbe stato intorno ai 42,00 euro con un +2,84% di gain equivalente

come al solito ad inizio anno mettero' il bilancio di tutti gli anni passati ad investire (con la macchina direi :) ) in borsa
 
Ultima modifica:

foo fighter

Forumer storico
vi vedo belli ottimisti, io tutto sto long sul gas non lo vedo proprio. La migliore delle ipotesi è che stia finendo un 2,5 anni, ma mancherebbe ancora un mesetto... altrimenti siamo su un ciclo riba di lungo. Faccio notare che questo semestrale è al ribasso....
 

foo fighter

Forumer storico
personalmente al momento vado long solo di breve, mi attenderei un rimbalzino, ma poi rishort a meno che non si superirno determinati livelli tecnici.
 

foo fighter

Forumer storico
al momento sono long con un cippino ma in ottica di breve termine (T+1). Mettersi long ora, specie sul lev con quantitativi importanti è da pazzi suicidi. Mia opinione e null'altro naturalmente.
 

foo fighter

Forumer storico
Prima di posizionarsi pesante in un senso o nell'altro (sempre a mio avviso) occorre chiarire la natura di questo semestrale riba, che per inciso deve ancora terminare. Potrebbe infatti essere la chiusura del 2,5 anni di cui si parlava prima, ma anche semplicemnete far parte di un annuale che sarà fortemente ribassista visto la poca forza del primo semestrale, già ribassista. Per cui occhio.
 

mavtop

Forumer storico
sono d'accordo con foo fighter, ma lo avevo detto in una risposta a silvetro sul gas del 5/12/2014

Caro silvetro, credo che il mensile attuale del sottostante, potrebbe essere la solita figura di inversione (leggasi bayer) propedeutica a lanciare un nuovo ciclo superiore.

Ora l'unica incertezza e' se sara' solo un T+2 neutro o ribassista o qualcosa di piu' grande, infatti l'inverso chiamerebbe rialzo alla grande, ma potrebbe anche essere che abbiano gia finito, lasciandoci un T+4 lungo o T+5 inverso corto (purtroppo ancora nessuna certezza in merito almeno per me).

Quindi o si sale sopra i 4,544$ velocemente o forse assisteremo ad un T+3 ribassista per lancio nuovo T+6 del sottostante.

Allego screen shoot con daily e annuale

Infatti avevo detto che ci sarebbe stata una figura di raccordo piccola (T+2) oppure grande per lancio nuovo T+6, poteva essere un T+3 ribax oppure un T+2 neutro, hanno optato almeno per ora con un T+3 ribax.

Quindi abbiamo almeno un altro T+1 ribax se vogliono chiudere il T+3 con soli 2 mensili intorno ai 60-70gg, altrimenti abbiamo ancora un altro T+2 sempre ribax oltre all'attuale che ancora non si e' chiuso.

Inoltre non e' detto cosa accadra' dopo, sicuramente un rimbalzo, ma poi come al solito nulla e' scontato, ma ne riparleremo ovviamente piu' avanti.

Putroppo ultimamente sono incasinato appena posso posto un grafico che e' sempre meglio :)
 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
Resoconto di fine anno

Come annunciato qualche giorno fa e dato che oggi non posso operare ed avrei voluto farlo, posto il resoconto totale degli investimenti da me fatti a partire dal 2010 ad oggi, con vari metodi utilizzati (ovviamente alcune operazioni che erano rimaste aperte si sono chiuse quindi le medie scritte lo scorso anno sono cambiate):

Anno 2010: metodo da cassettista (presi 2 ETF e tenuti per 1 anno intero)

Capitale investito totale: 474,80 euro
Operazioni totali: 2
Operazioni chiuse: 2
Operazioni ancora aperte: 0
Giorni medi di tenuta titolo: 340
Importo medio operazione: 237,40 euro
Gain totale: 53,82 euro
% Gain: 11,34%
Gain average: 26,91 euro
% Gain Average: 11,34%

Anno 2011: metodo Elliott con mediate senza regola e no gestione capitale da investire

Capitale investito totale: 43083,98 euro
Operazioni totali: 69
Operazioni chiuse: 62
Operazioni ancora aperte: 7 (mediate: 7 long gas)
Giorni medi di tenuta titolo: 284
Importo medio operazione: 694,90 euro
Gain totale: 337,02
% Gain: 0,78%
Gain average: 5,44 euro
% Gain Average: 0,78%

Anno 2012: metodo Elliott con mediate con regola e no gestione capitale da investire

Capitale investito totale: 31851,92 euro
Operazioni totali: 66
Operazioni chiuse: 64
Operazioni ancora aperte: 2 (mediate: 1 long coffee, 1 long sugar)
Giorni medi di tenuta titolo: 292
Importo medio operazione: 497,69 euro
Gain totale: 766,77
% Gain: 2,41%
Gain average: 11,98 euro
% Gain Average: 2,41%

Anno 2013: metodo Elliott e successivamente analisi ciclica, con mediate con regola e gestione capitale da investire

Capitale investito totale: 27913,87 euro
Operazioni totali: 84
Operazioni chiuse: 77
Operazioni ancora aperte: 7 (mediate: 3 long wheat, 2 long silver, 1 long sugar, 1 short cocoa)
Giorni medi di tenuta titolo: 120
Importo medio operazione: 362,52 euro
Gain totale: 974,43 euro
% Gain: 3,49%
Gain average: 12,65 euro
% Gain Average: 3,49%

Anno 2014: metodo analisi ciclica, con mediate con regola e gestione capitale da investire

Capitale investito totale: 16705,79 euro
Operazioni totali: 71
Operazioni chiuse: 52
Operazioni ancora aperte: 19 (mediate: 6 long oil, 3 long silver, 2 long sugar, 1 long cocoa, 3 short coffee, 1 long coffee, 2 long natural gas, 1 short wheat)
Giorni medi di tenuta titolo: 67
Importo medio operazione: 321,27 euro
Gain totale: 1610,10 euro
% Gain: 9,64%
Gain average: 30,96 euro
% Gain Average: 9,64%

Come noterete a mano a mano che chiudo le vecchie posizioni aperte negli anni passati, il gain di quell'anno normalmente scende (difficile/quasi impossibile rivedere i prezzi di 3-4 anni fa su ETC/ETF che hanno contango) ovviamente pero' salgono i gain di quelle dell'anno con acquisto inferiore, normalmente l'ultimo anno.

Mi sembrava doveroso per coloro che hanno seguito le mie analisi per tutto il 2014 postare le mie operazioni totali.

Ricordo che io normalmente non vendo in perdita, ma preferisco coprirmi sul versante opposto (se sono dentro LONG, mi copro con dello SHORT) e successivamente medio la parte in perdita secondo un algoritmo da me "testato" che prevede un certo deprezzamento dal prezzo iniziale (in percentuale crescente per ogni mediata) e/o la nascita di cicli importanti (dal T+3 in su) e che finora mi ha dato risultati soddisfacenti.

Vi auguro una buona fine 2014 ed un 2015 ricco di salute (l'unica cosa importante), di amore, di amicizia, di speranza e per ultimo come importanza di tanti gain.

A tutto il forum con tutto il cuore

mav_top

Allego il precedente post di Gennaio 2014:

Come avevo precedentemente annunciato (nei mesi passati) arrivato a fine anno avrei tirato le somme, sull'attivita' di trading degli ultimi anni, analizzando le varie tecniche utilizzate:

Anno 2010: metodo da cassettista (presi 2 ETF e tenuti per 1 anno intero)

Capitale investito totale: 474,80
Operazioni totali: 2
Operazioni chiuse: 2
Operazioni ancora aperte: 0
Giorni medi di tenuta titolo: 340
Importo medio operazione: 237,40
Gain totale: 53,82
% Gain: 11,34%
Gain average: 26,91
% Gain Average: 11,34%

Anno 2011: metodo Elliott con mediate senza regola e no gestione capitale da investire

Capitale investito totale: 42583,21
Operazioni totali: 54
Operazioni chiuse: 46
Operazioni ancora aperte: 8 (mediate: 7 long gas ed 1 short oil)
Giorni medi di tenuta titolo: 186
Importo medio operazione: 925,72
Gain totale: 471,58
% Gain: 1,11%
Gain average: 10,25
% Gain Average: 1,11%

Anno 2012: metodo Elliott con mediate con regola e no gestione capitale da investire

Capitale investito totale: 28758,75
Operazioni totali: 43
Operazioni chiuse: 36
Operazioni ancora aperte: 7 (mediate: 3 long coffee, 2 short oil, 2 long sugar)
Giorni medi di tenuta titolo: 129
Importo medio operazione: 795,37
Gain totale: 1278,74
% Gain: 4,45%
Gain average: 35,52
% Gain Average: 4,47%

Anno 2013: metodo Elliott e successivamente analisi ciclica, con mediate con regola e gestione capitale da investire

Capitale investito totale: 24135,12
Operazioni totali: 57
Operazioni chiuse: 42
Operazioni ancora aperte: 15 (mediate: 4 long wheat, 3 long coffee, 3 short gas, 1 short oil, 2 long silver, 1 long sugar, 1 short cocoa)
Giorni medi di tenuta titolo: 72
Importo medio operazione: 573,67
Gain totale: 1230,16
% Gain: 5,10%
Gain average: 29,29
% Gain Average: 5,11%

Anno 2013 ultimi 6 mesi:analisi ciclicla, entrate su T+2 e T+3 soltanto, mediate con regola e sui cicli superiori, con gestione capitale da investire

Capitale investito totale: 12459,32
Operazioni totali: 17
Operazioni chiuse: 29
Operazioni ancora aperte: 12 (mediate: 2 long wheat, 3 short gas, 1 short cocoa, 2 long silver, 1 short oil, 2 long coffee, 1 long sugar)
Giorni medi di tenuta titolo: 67
Importo medio operazione: 732,90
Gain totale: 869,61
% Gain: 6,98%
Gain average: 51,15
% Gain Average: 6,98%

Le operazioni ancora da chiudere provengono da mediate sui titoli fatte negli anni passati (eccetto qualcuna) senza applicare le regole sul "come e quando eventualmente mediare".

A mano a mano che chiudero' le mediate degli anni gia terminati, la loro media ed il gain scendera', ovviamente a favore degli anni successivi (e' impensabile di riuscire a chudere una mediata con LNGA a 0,300 mentre piu' probabile e' chiudere una mediata a 0,0400 che generera' un loss sul portafoglio del 2011/2012 ma un gain su quello del 2013/...).

Il capitale totale investito si riferisce alla somma del capitale iniziale di ogni operazione, quindi se leggete 40.000 euro non ho investito 40.000, la media capitale investito vi dice il capitale medio investito per ogni operazione, quindi i 40.000 euro si fanno con 40 operazioni da 1.000 euro ciascuna.

A voi le conclusioni :)
 

cismax

Forumer storico
ehilà Gass!
e pensare che mi chiedevi (molto) tempo fa se SNGA sarebbe mai tornado a 240...
come vedi bastava avere pazienza :D
Buon 2015 a tutti
 

mavtop

Forumer storico
ieri inserito ordine automatico di vendita di SCFE.MI (short coffee) a 31,02 per 14 pezzi

ovviamente passato, con un gain di 15,03 euro equivalente a +3,61%

rimasti ancora 11 pezzi con pmc di 35,27
 

Users who are viewing this thread

Alto