Titoli di Stato Italia BTP italiani ...davvero tutti da vendere ??? (1 Viewer)

miciotta62

Nuovo forumer
per voi mega epserti:


Porca la pupazza, ogni mese mi arriva una newletter da una assoc. Difesa consumatori dove scrive un consulente finanziario indipendente, e in tutti gli anni che lo seguo ( 2 o 3 anni) mai letto una roba simile…vista la situazione dice di VENDERE i btp !

Ecco un sunto:

“Quando le cose gireranno – e primo o poi accadrà! - queste
obbligazioni potranno perdere anche il 50% del loro valore. Anche i titoli di stato periferici (Italia, Spagna,
ecc.) hanno rendimenti ormai non più logici e sono da vendere. Gli ulteriori margini di apprezzamento che
questi titoli possono avere sono poca cosa in confronto ai forti rischi che incorporano.
Sono convinto che il mercato obbligazionario possa definirsi “in bolla” anche sul piano psicologico.”

Molti suoi clienti gli dicono che non e’ possibile perche : ““tutti sanno che fino a quando la BCE terrà i tassi bassi le obbligazioni non scenderanno”.

Ma lui dice che sono tutte cavolte ste storie delle BCE.


NON riesco a seguire il ragionamento, voi che siete molto piu epserti, come mai potrebbero Perdere (se ha davvero ragione lui ) anche il 50% del loro valore ?

Ma davvero bisogna vendere TUTTI i BTP ????? aiutoooooo


PS ma nel contratto non c’e scritto che restituiscono a valore 100 ? quindi
Se portati ovvio a scadenza (e non venduti prima ) possono passare a valere la meta’ ??? Non vorrei che nelle ultime NUOVE emissioni che sono CAC ci sia scritto che possono scendere di valore alla loro scadenza naturale ?

Ma davvero che sto rischio che dagli attuali valori anche sui 84-86 euro si possa scendere anche a 50 euro ? chi mi spiega meglio
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
per voi mega epserti:


Porca la pupazza, ogni mese mi arriva una newletter da una assoc. Difesa consumatori dove scrive un consulente finanziario indipendente, e in tutti gli anni che lo seguo ( 2 o 3 anni) mai letto una roba simile…vista la situazione dice di VENDERE i btp !

Ecco un sunto:

“Quando le cose gireranno – e primo o poi accadrà! - queste
obbligazioni potranno perdere anche il 50% del loro valore. Anche i titoli di stato periferici (Italia, Spagna,
ecc.) hanno rendimenti ormai non più logici e sono da vendere. Gli ulteriori margini di apprezzamento che
questi titoli possono avere sono poca cosa in confronto ai forti rischi che incorporano.
Sono convinto che il mercato obbligazionario possa definirsi “in bolla” anche sul piano psicologico.”

Molti suoi clienti gli dicono che non e’ possibile perche : ““tutti sanno che fino a quando la BCE terrà i tassi bassi le obbligazioni non scenderanno”.

Ma lui dice che sono tutte cavolte ste storie delle BCE.


NON riesco a seguire il ragionamento, voi che siete molto piu epserti, come mai potrebbero Perdere (se ha davvero ragione lui ) anche il 50% del loro valore ?

Ma davvero bisogna vendere TUTTI i BTP ????? aiutoooooo


PS ma nel contratto non c’e scritto che restituiscono a valore 100 ? quindi
Se portati ovvio a scadenza (e non venduti prima ) possono passare a valere la meta’ ??? Non vorrei che nelle ultime NUOVE emissioni che sono CAC ci sia scritto che possono scendere di valore alla loro scadenza naturale ?

Ma davvero che sto rischio che dagli attuali valori anche sui 84-86 euro si possa scendere anche a 50 euro ? chi mi spiega meglio

ciao

i titoli vengono rimborsati a 100 a scadenza naturale

altro discorso è la possibilità che durante la loro vita possano scendere di valore.

questo sicuramente è possibile e negli anni passati è già successo.
Non del 50% ma sicuramente lasciarono sul terreno parecchio per poi recuperare.

Vero è che se l'Italia dovesse fallire (manca poco a dirla tutta ma è solo un'opinione personale) allora le cose si metterebbero male male...vedi grecia argentina ecc.

diciamo che non terrei più del 5%/10% di BTP nel ptf.
 

drazenpetrovic

Forumer attivo
per voi mega epserti:


Porca la pupazza, ogni mese mi arriva una newletter da una assoc. Difesa consumatori dove scrive un consulente finanziario indipendente, e in tutti gli anni che lo seguo ( 2 o 3 anni) mai letto una roba simile…vista la situazione dice di VENDERE i btp !

Ecco un sunto:

“Quando le cose gireranno – e primo o poi accadrà! - queste
obbligazioni potranno perdere anche il 50% del loro valore. Anche i titoli di stato periferici (Italia, Spagna,
ecc.) hanno rendimenti ormai non più logici e sono da vendere. Gli ulteriori margini di apprezzamento che
questi titoli possono avere sono poca cosa in confronto ai forti rischi che incorporano.
Sono convinto che il mercato obbligazionario possa definirsi “in bolla” anche sul piano psicologico.”

Molti suoi clienti gli dicono che non e’ possibile perche : ““tutti sanno che fino a quando la BCE terrà i tassi bassi le obbligazioni non scenderanno”.

Ma lui dice che sono tutte cavolte ste storie delle BCE.


NON riesco a seguire il ragionamento, voi che siete molto piu epserti, come mai potrebbero Perdere (se ha davvero ragione lui ) anche il 50% del loro valore ?

Ma davvero bisogna vendere TUTTI i BTP ????? aiutoooooo


PS ma nel contratto non c’e scritto che restituiscono a valore 100 ? quindi
Se portati ovvio a scadenza (e non venduti prima ) possono passare a valere la meta’ ??? Non vorrei che nelle ultime NUOVE emissioni che sono CAC ci sia scritto che possono scendere di valore alla loro scadenza naturale ?

Ma davvero che sto rischio che dagli attuali valori anche sui 84-86 euro si possa scendere anche a 50 euro ? chi mi spiega meglio

Penso dovresti rispondere così al consulente indipendente che difende i consumatori:"Caro associato finanziario,xchè non apre una bella posizione di lungo periodo,giusto sino a raggiungere il 50% di perdita,short sul Long Term Euro Btp Future,possibilmente con nozionale il + alto possibile,diciamo min.50 Mio Euro,in modo tale da essere coerente con la sua view e soprattutto incassando quegli illimitati profitti che Le consentirebbero di non doversi + sacrificarsi a scrivere e di dedicarsi alla bella vita?" .P.S.Sempre che non sia già short,e che la terra non stia iniziando a tremargLi sotto i piedi.:lol: P.P.S.Propenderei + x qta 2a ipotesi.:lol: :lol: :up:
 

Tartaruga63

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti. L'argomento è molto interessante anche per me che ho investito i miei pochi o tanti risparmi (50 mila euro) in BTP e BTPi. Vedo che sul forum ci sono persone molto preparate ma purtroppo io non riesco bene a comprendere il loro linguaggio molto tecnico. Se doveste spiegarlo a una persona semplice come me oppure ad una nonna, come bi esprimereste? Meglio vendere oppure conservare e incassare le cedole? Grazie aa tutti per i contributi.
 

Talloni

Forumer storico
Io sicuramente non sono un espertissimo, qua dentro c'è gente che campa di obbligazioni :) Personalmente non ho mai comperato btp ( e tempo fa ho fatto molto male ) per non assumermi il "rischio italia". Non li ho comprati con rendimenti stratosferici nel 2011 (per paura beh si lo ammetto, per paura. Ho comperato bund e mi sono accontentato di un capital gain MOLTO inferiore ). Non li comprerei oggi perchè, sempre dal mio punto di vista, il "rischio italia" non si è ridimensionato rispetto a 2 anni fa, anzi, i fondamentali dell'economia sono molto peggiorati. La discesa dello "spread" e dei rendimenti è tutta una magica bolla dovuta all'acquisto da parte delle nostre banche di miliardi e miliardi di btp ( tipo un coma farmacologico dal mio punto di vista ). Anche io sono dell'opinione che i btp non possano gonfiarsi più di tanto, certo potrebbero arrivare al livello del bund ( tripla A ) in una superfantomatica bolla megagalattica ma non ci credo.

Tutto poi dipende dall'ottica dell'investimento, il discorso "perdere il 50%" non significa che alla scadenza ti danno la metà dei soldi, vuol dire che potrebbero esserci delle fluttuazioni ( 50% mi pare un po troppo) importanti come del resto è già avvenuto nel 2011 appunto. Se sei convinta/o che l'Italia non fallirà nei prossimi 10 anni, puoi tranquillamente comperare btp con quella scadenza fregandotene delle fluttuazioni, pur ampie che siano

ps. come ho sbagliato nel 2011 posso sbagliarmi oggi
 
Ultima modifica:

miciotta62

Nuovo forumer
quindi dite bufala ? ma sto tizio sembra davvero molto epserto... NON so che fare !!!!


Ma davvero e’ possibile che lo Stato Italiano alla fine delle cedole e quindi a naturale scadenza NON rimorsi piu a 100 ma alla meta’ ? ma possibile cioe’? ( a parte i nuovi titoli che sono quasi tutti CAC e quindi con meno tutele mi pare) ma per le vecchie emissioni lo stato puo’ rimborsare meno ??? davvero ?

Nel caso che questo sia possibile, cosa rimane ? Etf ma vedo che alla fine sono indici di fondi comuni e quindi si rischia pure li, rimangono i Buoni postali o anche loro potrebbero subire questa cosa dei BTP , non so piu che fare con appunti i risparmi di una vita….. aiutooooooo. grazie
 

Hank

Contengo Solfiti
Buongiorno a tutti. L'argomento è molto interessante anche per me che ho investito i miei pochi o tanti risparmi (50 mila euro) in BTP e BTPi. Vedo che sul forum ci sono persone molto preparate ma purtroppo io non riesco bene a comprendere il loro linguaggio molto tecnico. Se doveste spiegarlo a una persona semplice come me oppure ad una nonna, come bi esprimereste? Meglio vendere oppure conservare e incassare le cedole? Grazie aa tutti per i contributi.

Io mi configuro come persona semplice.

Non avendo necessità immediata di utilizzare i soldi investiti per comprare altro (ad esempio una casa o un'auto) ho deciso di tenere e incassare cedole.

Nella remota (ma possibile) ipotesi di un fallimento o hair cut (rimborso a meno di 100) le conseguenze sarebbero inimmaginabili.

Quindi, non essendo immaginabili, non mi vengono in mente contromisure e quindi mi godo le cedole in serenità (o almeno ci provo)
:)
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Buongiorno a tutti. L'argomento è molto interessante anche per me che ho investito i miei pochi o tanti risparmi (50 mila euro) in BTP e BTPi. Vedo che sul forum ci sono persone molto preparate ma purtroppo io non riesco bene a comprendere il loro linguaggio molto tecnico. Se doveste spiegarlo a una persona semplice come me oppure ad una nonna, come bi esprimereste? Meglio vendere oppure conservare e incassare le cedole? Grazie aa tutti per i contributi.

Dai, ti rispondo anch'io.
Un pò di tempo fa ho venduto i pochi Btp che avevo, perchè ero convinto che fossero arrivati a prezzi assurdamente alti ed a tassi che, se confrontati con altri paesi del mondo, erano improponibili per i nostri Btp (a mio modo di vedere).
Cos'è successo dopo? Che ho toppato alla grande, i Btp hanno continuato a correre e i tassi a scendere.
Quindi?
Ti posso rispondere così:
- Meglio vendere se pensi che in futuro i Btp potrebbero scendere di valore (anche in seguito a rialzi sui tassi o tensioni sui periferici),
- Meglio conservare e incassare le cedole se prevedi che in futuro rimarranno più o meno all'attuale livello (con situazione italiana in miglioramento),
- Meglio comprarne altri se prevedi che i tassi scenderanno ancora (per arrivare dove? Non lo so, ma credo che sotto lo 0% difficilmente li vedremo, ma anche questo non si sa).

Aggiungo che non posso darti consigli, considerato l'errore commesso.

Unica cosa, continuare a leggere il forum e magari pensare anche a diversificare in qualcosa che non si chiami solo BTP o BTP-i. Ma questo non per guadagnare o speculare, ma per diversificare il rischio.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti. L'argomento è molto interessante anche per me che ho investito i miei pochi o tanti risparmi (50 mila euro) in BTP e BTPi. Vedo che sul forum ci sono persone molto preparate ma purtroppo io non riesco bene a comprendere il loro linguaggio molto tecnico. Se doveste spiegarlo a una persona semplice come me oppure ad una nonna, come bi esprimereste? Meglio vendere oppure conservare e incassare le cedole? Grazie aa tutti per i contributi.

quindi dite bufala ? ma sto tizio sembra davvero molto epserto... NON so che fare !!!

Ma davvero e’ possibile che lo Stato Italiano alla fine delle cedole e quindi a naturale scadenza NON rimorsi piu a 100 ma alla meta’ ? ma possibile cioe’? ( a parte i nuovi titoli che sono quasi tutti CAC e quindi con meno tutele mi pare) ma per le vecchie emissioni lo stato puo’ rimborsare meno ??? davvero ?

Nel caso che questo sia possibile, cosa rimane ? Etf ma vedo che alla fine sono indici di fondi comuni e quindi si rischia pure li, rimangono i Buoni postali o anche loro potrebbero subire questa cosa dei BTP , non so piu che fare con appunti i risparmi di una vita….. aiutooooooo. grazie

mai investire tutti i propri risparmi su un unico emittente
2° vale come sopra
3° in questo momento di tassi al ribasso e rendimenti al ribasso se avessi molto in BTP ragionerei....meglio pochi maledetti e subito....domani è un altro giorno....ora incasso

-- Pensiero personale e non da intendersi quale consiglio a vendere o a comprare...ps. L'Italia è tecnicamente fallita senza speranze di potersi riprendere. La bolla speculativa in atto da tempo è destinata a rompersi verso ottobre/novembre quando alcuni nodi verranno al pettine
 

Users who are viewing this thread

Alto