Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume VI" (Gennaio 2014-Dicembre 2014) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spx

TDSfriends ..da una vita
L'intervento di Paolo non è solo gradito ma anche auspicabile. Nella fretta di postare mi sono spiegato male, perchè intendevo chiedere a quanto sarebbe potuto essere il CI alla scadenza, ipotizzando l'inflazione al 2%. Non è un problema di calcolo al prossimo stacco cedola con l'inflazione che verrà rilevata il giorno dello stacco sem.: 15 settembre.

a cosa ti serve sergio, calcolare il CI a scadenza? :mumble: forse non ti ho capito..:)
di CERTO sappiamo solo che male che vada sarà 1 se alla scadenza il CI risultasse inferiore ..se pur ipotizzabile tramite la formula del ministero http://www.dt.tesoro.it/export/site...TPEi_-_Indicizzato_allxinflazione_europea.pdf, calcolando costantemente un'inflazione di riferimento al 2% avremmo un CI molto opinabile dato l'andamento ciclico dell'inflazione.
Certo, a meno di 27anni di deflazione dovrà forzatamente essere più alto dell'attuale, ma dubito che manterrai in portafoglio un titolo variabile per oltre un quarto di secolo :eek: e potremmo senz'altro vedere il CI del 41i muoversi con più decisione del previsto (sia al rialzo che al ribasso) nei prossimi anni.
Caso mai calando drasticamente alla scadenza perchè in periodo deflattivo..

Insomma ..trovo più veloce ed efficace ragionare per rendimento sapendo che oggi, pagando il titolo 100,62 mi metto in tasca un titolo che rende il 2,53159% LORDO al netto dell'inflazione futura ..poi ovviamente ci aggiungo l'inflazione che penso probabile ..e mi comporterò di conseguenza (sell/buy) in base al breakeven con il TF
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
a cosa ti serve sergio, calcolare il CI a scadenza? :mumble: forse non ti ho capito..:)
di CERTO sappiamo solo che male che vada sarà 1 se alla scadenza il CI risultasse inferiore ..se pur ipotizzabile tramite la formula del ministero http://www.dt.tesoro.it/export/site...TPEi_-_Indicizzato_allxinflazione_europea.pdf, calcolando costantemente un'inflazione di riferimento al 2% avremmo un CI molto opinabile dato l'andamento ciclico dell'inflazione.
Certo, a meno di 27anni di deflazione dovrà forzatamente essere più alto dell'attuale, ma dubito che manterrai in portafoglio un titolo variabile per oltre un quarto di secolo :eek: e potremmo senz'altro vedere il CI del 41i muoversi con più decisione del previsto (sia al rialzo che al ribasso) nei prossimi anni.
Caso mai calando drasticamente alla scadenza perchè in periodo deflattivo..

Insomma ..trovo più veloce ed efficace ragionare per rendimento sapendo che oggi, pagando il titolo 100,62 mi metto in tasca un titolo che rende il 2,53159% LORDO al netto dell'inflazione futura ..poi ovviamente ci aggiungo l'inflazione che penso probabile ..e mi comporterò di conseguenza (sell/buy) in base al breakeven con il TF


Puro esercizio perchè, ricordo di aver letto casualmente un articolo che dava un rendimento del 4,65%, ipotizzando un'inflazione costante fino alla scadenza dell'1% nella zona euro e, considerando il prezzo del 41 in area 100,5 circa. Allora mi sono chiesto quanto potrebbe essere il suo rendimento a scadenza, ipotizzando l'inflazione costante del 2%? Ripeto è solo per pura esercitazione perchè, non sono e non sarò tra quelli che lo tengono fino a scadenza anzi! Appena ho i miei margini vendo...!:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto