Assssss....pirina (1 Viewer)

ROVIGO

Forumer storico
Non sono "un esperto" ma....

C'e' qualche esperto che sa se l'acido acetilsalicilico aiuta a prevenire dei tumori? :rolleyes:
:no:L'aspirina è un antiinfiammatorio....e come tale, non è/può aiutare nella prevenzione dei tumori.

Al momento, :)si consiglia una vita non troppo "sedentaria" e una dieta con abbondante frutta&verdura.:)

:Da volte>spesso la-fortuna aiuta/fà la-differenza:D
 

Fernando'S

Forumer storico
C'e' qualche esperto che sa se l'acido acetilsalicilico aiuta a prevenire dei tumori? :rolleyes:
i timori non mi pare
invece aiuta con gli infarti e ictus, l'acetilsalicilico è un fluidificante del sangue
..in usa è uso comune prenderene giornalmente un basso dosaggio ( 50/100 mg)
........qui usano l'aspirinetta praticamente solo gli anziani con problemi cardiaci
 

Graham

tersa repubblica?
:no:L'aspirina è un antiinfiammatorio....e come tale, non è/può aiutare nella prevenzione dei tumori.
é una molecola, non un antiffiammatorio
come tale gli effetti possono essere vari a seconda del contesto

da Wiki:
Una ricerca della Oxford University su 25000 pazienti ha mostrato nel 2010 che una bassa dose di acido acetilsalicilico - 75 mg - assunta quotidianamente per un periodo tra i quattro e gli otto anni riduce sostanzialmente il tasso di morte di almeno un quinto per comuni forme di tumore indipendentemente dal sesso. Scendendo nel dettaglio la riduzione è del 40% per il cancro all'intestino, del 30% per quello ai polmoni, 10% per la prostata e 60% per il cancro all'esofago, mentre le riduzioni nel cancro al pancreas, stomaco, cervello, seno e ovaie sono state difficili da quantificare a causa dell'insufficienza dei dati, sebbene si stiano effettuando ulteriori studi al riguardo.

non so se crederci o no, ma non sarei così categorico...

BBC News - Small daily aspirin dose 'cuts cancer risk'

Effect of daily aspirin on long-term risk of death due to cancer: analysis of individual patient data from randomised trials : The Lancet
 
Ultima modifica:

MissT

Forumer storico
i timori non mi pare
invece aiuta con gli infarti e ictus, l'acetilsalicilico è un fluidificante del sangue
..in usa è uso comune prenderene giornalmente un basso dosaggio ( 50/100 mg)
........qui usano l'aspirinetta praticamente solo gli anziani con problemi cardiaci

Sapevo! :)

é una molecola, non un antiffiammatorio
come tale gli effetti possono essere vari a seconda del contesto

da Wiki:
Una ricerca della Oxford University su 25000 pazienti ha mostrato nel 2010 che una bassa dose di acido acetilsalicilico - 75 mg - assunta quotidianamente per un periodo tra i quattro e gli otto anni riduce sostanzialmente il tasso di morte di almeno un quinto per comuni forme di tumore indipendentemente dal sesso. Scendendo nel dettaglio la riduzione è del 40% per il cancro all'intestino, del 30% per quello ai polmoni, 10% per la prostata e 60% per il cancro all'esofago, mentre le riduzioni nel cancro al pancreas, stomaco, cervello, seno e ovaie sono state difficili da quantificare a causa dell'insufficienza dei dati, sebbene si stiano effettuando ulteriori studi al riguardo.

non so se crederci o no, ma non sarei così categorico...

BBC News - Small daily aspirin dose 'cuts cancer risk'

Effect of daily aspirin on long-term risk of death due to cancer: analysis of individual patient data from randomised trials : The Lancet

Mi sembra che lo studio di cui parla Lancet e' del tipo : abbiamo visto che sui i pazienti che prendevano l'aspirina l'incidenza di tumore sia chesso' 20% in meno rispetto a quelli che non la prendono; questo genere di studi e' un po' cosi', nel senso che dovresti capire se magari la relazione esista anche nel caso i pazienti abbiano le gambe a x o i capelli viola... non so se mi spiego... :) c'e' un nesso causale tra assunzione di aspirina e minor incidenza di tumori?
 

Graham

tersa repubblica?
Sapevo! :)



Mi sembra che lo studio di cui parla Lancet e' del tipo : abbiamo visto che sui i pazienti che prendevano l'aspirina l'incidenza di tumore sia chesso' 20% in meno rispetto a quelli che non la prendono; questo genere di studi e' un po' cosi', nel senso che dovresti capire se magari la relazione esista anche nel caso i pazienti abbiano le gambe a x o i capelli viola... non so se mi spiego... :) c'e' un nesso causale tra assunzione di aspirina e minor incidenza di tumori?
daccordo con te
c'é anche un'industria dietro
vedi la cosiddetta cardioaspirina che viene prescritta a tutti i cardiopatici
che poi hanno continue emorragie sulla pelle e non

contestavo solo la negazione perentoria e insensata 'no xché é un'antinfiammatorio'
 

Ignatius

sfumature di grigio
daccordo con te
c'é anche un'industria dietro
vedi la cosiddetta cardioaspirina che viene prescritta a tutti i cardiopatici
che poi hanno continue emorragie sulla pelle e non

contestavo solo la negazione perentoria e insensata 'no xché é un'antinfiammatorio'

Innanzitutto, il blog di Beppe Grillo è chiaro:
Blog di Beppe Grillo - Un'aspirina al giorno toglie i tumori di torno


Però, oltre agli indiscutibili effetti sul mal di testa, sulle malattie cardiovascolari e sui tumori, l'aspirina ha altri effetti collaterali.

La cosa particolare è che chi prende l'aspirina ha meno probabilità di morire di infarto, ma le sue probabilità di morire complessive non cambiano rispetto all'alternativa di astenersene.
A tal proposito, ho trovato nel web (e quindi credo sia legale) un estratto di un libro del Prof. Berrino, il mio guru.

Morale?
Secondo la mia personale opinione, bisogna cercare di evitare le medicine tutte le volte che uno stile di vita sano può farne le veci, ma senza effetti collaterali.

Molto meglio una gustosa insalatona di verdure e legumi, piuttosto che una sanguinante bisteccona condita con un'aspirina, inzomma.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    168,2 KB · Visite: 148

MissT

Forumer storico
Azz non sapevo fosse sul blog di grillo! Cmq dipende da dove viene l'insalata, e cmq qualsiasi sanissima insalata viene annullata dall'inquinamento metropolitano aspirato :-o
 

Users who are viewing this thread

Alto