Obbligazioni bancarie Obbligazioni DEXIA CREDIOP (1 Viewer)

cumulate

Forumer storico
It0001317707

No, il premio fa parte del guadagno predeterminabile su più anni, quindi viene trattato come disaggio.

Vorrei approfittare delle tue conoscenze economiche.
Oggi ho acquistato la IT0001317707 dexia, di fatto zc, scadenza 2019. Al prezzo di 119,20 mi hanno accreditato un disaggio lordo di 51,94 e netto ovviamente il 20%.
I 51,94 lordi costituiscono la differenza tra cosa? :specchio:
 

malex

is meditating...
Vorrei approfittare delle tue conoscenze economiche.
Oggi ho acquistato la IT0001317707 dexia, di fatto zc, scadenza 2019. Al prezzo di 119,20 mi hanno accreditato un disaggio lordo di 51,94 e netto ovviamente il 20%.
I 51,94 lordi costituiscono la differenza tra cosa? :specchio:
Tra 171,5-100 rapportata al periodo tra oggi (T+3) - 29/03/1999
 

fabriziof

Forumer storico
Vorrei approfittare delle tue conoscenze economiche.
Oggi ho acquistato la IT0001317707 dexia, di fatto zc, scadenza 2019. Al prezzo di 119,20 mi hanno accreditato un disaggio lordo di 51,94 e netto ovviamente il 20%.
I 51,94 lordi costituiscono la differenza tra cosa? :specchio:

Oh finalmente qualcuno che smuove questo cadavere bravo:up:
 

cumulate

Forumer storico
Tra 171,5-100 rapportata al periodo tra oggi (T+3) - 29/03/1999

Il rendimento è quindi anche superiore a quello che avevo calcolato al volo prima dell'acquisto.
Nel senso che io avevo calcolato (171,5-119,2)/119,2*100=43,876%
Invece avrei dovuto fare [171,5-(71,5*20%)-119,2+(51,94*20%)]/[119,2-(51,94*20%)]=44,469%
 

Perla Nera

Nuovo forumer
Il rendimento è quindi anche superiore a quello che avevo calcolato al volo prima dell'acquisto.
Nel senso che io avevo calcolato (171,5-119,2)/119,2*100=43,876%
Invece avrei dovuto fare [171,5-(71,5*20%)-119,2+(51,94*20%)]/[119,2-(51,94*20%)]=44,469%

:up:


ottima :clap:

l'avevo seguita la settimana scorsa a qualche tick in meno, ma non sono riuscita a prenderla :wall:

non è molto liquida e ce sempre tanta distanza tra lettera e denaro
 

angy2008

Forumer storico
:ciao:
Potrei sbagliarmi ,ma credo che gli ZC non valgono per le minus:(

anche io potrei sbagliarmi :D ma gli ZC penso siano il bond più adatto a gestire le minus.
Scusate ma ho erroneamente risposto a post vecchiotto.

Errata corrige, ha ragione Coche non son capital gain.
E' un ginepraio comunque e quello che più mi pare una ruberia sono le plusvalenze sulle Sicav che vengono tassate anche se ci sono delle minus da Sicav nello zainetto fiscale.
 
Ultima modifica:

cumulate

Forumer storico
It0001317707

volevo portare la vostra attenzione su questa Dexia IT0001317707
E' nel mio ptf a scanso di equivoci.

E' uno zc che rende a scadenza (marzo 2019) il 5,66% alla quotazione di 127,40.
Analoga zc di Dexia (ottobre 2020) rende il 3,76% alla quotazione di 77,33 e scade un anno e mezzo dopo l'altra.
Nello stesso periodo ci sono anche due emissioni con cedola ma reverse.
Una di queste, la IT0001277406 che ha scadenza novembre 2018 e prossima cedola 5,5% prezza 102,10 e rende il 4,78% nel caso in cui la cedola restasse al 5,5% fino alla scadenza, ma sappiamo che per quanto i tassi possano restare compressi questa eventualità può realizzarsi ma dovrebbe avere un costo per il rischio.
Ergo la IT0001317707, che ripeto ho in ptf, per essere allineata alla zc dovrebbe quotare 140,50 a fronte dei 127,40 attuali, oppure 133,50 per avere lo stesso ritorno della IT0001277406.
 

Coche

Forumer storico
anche io potrei sbagliarmi :D ma gli ZC penso siano il bond più adatto a gestire le minus.
Scusate ma ho erroneamente risposto a post vecchiotto
Letto un pò in rete, posto quì, a voi le conlusioni.
Spazio Trader
Domanda: Opero in regime amministrato con la mia banca e desideravo avere maggiore chiarezza riguardo la possibilità di recuperare perdite pregresse. Posso recuperare le minusvalenza sui titoli azionari anche con plusvalenze su titoli obbligazionari? Faccio un esempio: ho 4000 euro di operazioni pregresse in perdita, se guadagno 4000 euro sulle obbligazioni fra cedole e rivalutazione dei titoli, non pagherò allora nessuna imposta del 20% potendo recuperare interamente ai fini fiscali la perdita di 4000 euro?
Risposta. Venendo al caso sollevato, riguardo i guadagni che si possono compensare sul fronte obbligazionario occorre distinguere fra redditi di capitale e redditi diversi. I redditi di capitale sono i frutti di investimenti come: gli interessi di BOT, titoli di Stato, la cedola di un’obbligazione, il dividendo di una azione e tutti i proventi che derivano da rapporti che hanno per oggetto l’impiego di un capitale. Tali redditi sono, in linea di massima, predeterminati. I redditi diversi sono i guadagni e le perdite – plusvalenze/minusvalenze – derivanti dalla compravendita di titoli di Stato, obbligazioni, azioni, valuta e altri strumenti finanziari. Tali redditi sono sostanzialmente aleatori.
Dal punto di vista fiscale il 20% lo si paga sia sui redditi da capitale che su quelli diversi ma esclusivamente su questi ultimi (proprio per la natura aleatoria) è consentito effettuare compensazioni fra perdite pregresse.
Se compro quindi una obbligazione sotto la pari a 90 che mi viene rimborsata a 100 (o la vendo a un prezzo superiore a 90) tutto questo ‘delta’ è quindi reddito diverso e posso usarlo per compensare le perdite pregresse (ma questo non vale assolutamente nel caso degli zero coupon per cui occorre fare conteggi differenti). Non vale questo ragionamento se acquisto una obbligazione che pago 100 e mi rende il 6% di interessi. Quel 6% di interessi è un reddito da capitale e su questo non si può quindi calcolare alcuna compensazione.
Ragionamento analogo vale quindi per gli zero coupon (inclusi quindi Ctz e Bot). Nel caso degli zero coupon veri (quelle obbligazioni emesse da società e che alla scadenza restituiscono capitale più interesse e che quindi non staccano alcuna cedola) eventuali redditi diversi possono presentarsi (spesso irrisori) ma il calcolo è laborioso e comunque non sono lo strumento più adatto anche perché sarebbe altrimenti l’uovo di Colombo trovare negli zero coupon i titoli che garantiscono il recupero ‘sicuro’ delle perdite pregresse.
:ciao:
 
Ultima modifica:

cumulate

Forumer storico
volevo portare la vostra attenzione su questa Dexia IT0001317707
E' nel mio ptf a scanso di equivoci.

E' uno zc che rende a scadenza (marzo 2019) il 5,66% alla quotazione di 127,40.
Analoga zc di Dexia (ottobre 2020) rende il 3,76% alla quotazione di 77,33 e scade un anno e mezzo dopo l'altra.
Nello stesso periodo ci sono anche due emissioni con cedola ma reverse.
Una di queste, la IT0001277406 che ha scadenza novembre 2018 e prossima cedola 5,5% prezza 102,10 e rende il 4,78% nel caso in cui la cedola restasse al 5,5% fino alla scadenza, ma sappiamo che per quanto i tassi possano restare compressi questa eventualità può realizzarsi ma dovrebbe avere un costo per il rischio.
Ergo la IT0001317707, che ripeto ho in ptf, per essere allineata alla zc dovrebbe quotare 140,50 a fronte dei 127,40 attuali, oppure 133,50 per avere lo stesso ritorno della IT0001277406.

Ragionamento analogo vale quindi per gli zero coupon (inclusi quindi Ctz e Bot). Nel caso degli zero coupon veri (quelle obbligazioni emesse da società e che alla scadenza restituiscono capitale più interesse e che quindi non staccano alcuna cedola) eventuali redditi diversi possono presentarsi (spesso irrisori) ma il calcolo è laborioso e comunque non sono lo strumento più adatto anche perché sarebbe altrimenti l’uovo di Colombo trovare negli zero coupon i titoli che garantiscono il recupero ‘sicuro’ delle perdite pregresse.
:ciao:

Corretto e già noto.
abbiamo comunque un senior che rende come un LT2 e peraltro disallineato con altre obbligazioni dello stesso emittente.
 

Users who are viewing this thread

Alto