da HD a SSD - con 450gb occupati (1 Viewer)

Fra

Forumer storico
che faccio? vorrei fare il passaggio per avere un pc più performante ma sopratutto avendo ormai riempito il mio devo comunque prenderne un altro... tanto vale un SSD

il problema sono i GB occupati

115GB + 18Gb la cartella programmi (x64+x86)
28GB di win7 pro

come mi muovo?
 

Goofy

Moderator
io lascerei sull'SSD il s.o. + i programmi mentre sul vecchio hd metterei tutti i dati (dovrebbero essere poco movimentati)
 

Ignatius

sfumature di grigio

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    136,9 KB · Visite: 484

Fra

Forumer storico
grazie

quindi diciamo che se lo prendo con installation kit non mi devo preoccupare se i gb del vecchio sono più del nuovo? puoi selezionare cosa clonare e cosa no?
 

Ignatius

sfumature di grigio
grazie

quindi diciamo che se lo prendo con installation kit non mi devo preoccupare se i gb del vecchio sono più del nuovo? puoi selezionare cosa clonare e cosa no?

Ehm... Io avevo clonato un HD da 320 GB in una SSD da 240, ma l'HD era pieno per meno di metà, per cui non mi son posto il problema.

Il software Samsung è un po' tonto: o clona tutto, o niente, per cui dovresti svuotare prima l'HD del PC almeno in parte [il che vorrebbe dire che dovresti dotarti di un terzo supporto di memorizzazione]...
http://www.samsung.com/global/busin...SSD_Data_Migration_User_Manual_English_v2.pdf

Lascio la parola agli altri esperti :-o.

PS L'installation kit è un kit dato da SSD + piastrina di metallo: il software si recupera dal sito Samsung.
 

Fra

Forumer storico
qualcuno mi spiegherebbe questa modalità

Test: Asus Rog Raidr Express, la svolta nel mercato Ssd | PC Professionale

Dal punto di vista software questo prodotto offre comunque alcune utilità molto interessanti. La prima è la possibilità di installare, in combinazione con l’Ssd, anche un RamDisk, prendendo parte della memoria Ram del sistema e utilizzandola come un disco tradizionale ma con velocità eccezionale. La seconda e ben più interessante, è la possibilità di utilizzare questo disco in modalità HybriDisk. Con il sistema operativo installato su un disco meccanico tradizionale è infatti possibile, utilizzando il software in dotazione, accelerare l’intero sistema utilizzando il Raidr Express.In questo modo, tramite pochi passaggi, si ha la possibilità di mantenere attivo il proprio sistema operativo e accelerare le operazioni del disco meccanico in maniera eccezionale, grazie a una cache da 240 Gbyte in grado letteralmente di volare a oltre 800 Mbyte/s.Nei nostri test abbiamo riscontrato valori molto simili a quanto dischiarato dal produttore. In lettura e scrittura siamo riusciti a raggiungere gli 800 Myte/s solo in casi particolari, essendo il disco molto sensibile al contesto utilizzato. In ogni caso, anche con tali valori, siamo sempre ben al di sopra di qualunque disco Ssd basato sulla connessione Sata 3.
 

Goofy

Moderator
RAIDR Express dispone inoltre di ulteriori caratteristiche volte a migliorarne la velocità. La versatile utility RAMDisk fornita in bundle permette di creare una sorta di “disco virtuale” ad alta velocità all’interno della RAM del PC; l’utente può allocare fino all’80% della RAM a disposizione, accelerando di parecchio il caricamento di giochi e applicazioni. Nei test effettuati da ASUS sono state raggiunte velocità in lettura superiori a 12.000 MB/s. Inoltre Asus RAMDisk prolunga la durata dell’unità SSD, riducendo le operazioni di scrittura superflue. Immediatamente prima dello spegnimento del PC, RAMDisk effettua automaticamente il backup dei propri contenuti nel disco principale del sistema e li ripristina automaticamente all’accensione successiva, massimizzando la velocità senza alcuna necessità di intervento dell’utente. La tecnologia di archiviazione ROG HybriDisk consente a RAIDR Express di funzionare come cache allo stato solido per le unità disco ad alta capacità (fino a 4 TB), incrementando le prestazioni complessive del sistema.
crea un disco virtuale dove mette il s.o.
 

Fra

Forumer storico
si ma non mi è ben chiaro

io ho il mio HD meccanico col SO caricato e configurato

installando in aggiunta questo Asus non devo reinstallare nulla ma ho comunque grossi vantaggi? (escludendo il mio problema di spazio in esaurimento che dovrei comunque risolvere)

è un ragionamento per pura curiosità eh, tanto se lo prendo son convinto che la cosa migliore sia sempre reinstallare tutto ex-novo
 

Goofy

Moderator
Fra, premesso che è la prima volta che ne sento parlare, sembra quasi che copi una parte del s.o. nella memoria cache (molto + veloce), lavora in cache e alla fine della sessione riscrive tutto sull'hd fisico (così ho capito)
 

Users who are viewing this thread

Alto