Assicurazione Casa (1 Viewer)

Tartaruga63

Nuovo forumer
Non mi pare di aver trovato discussioni relative all'assicurazione sulla casa, furto incendio e responsabilità civile del capo famiglia. Tuareg o qualche altro esperto può darci qualche consiglio? Grazie
 

angy2008

Forumer storico
la domanda è un pò troppo generica.
Per vivere tranquilli bisognerebbe assicurarsi contro tutti gli eventi possibili, poi il grado di copertura dipende da quanto si è disposti a spendere ma la regola base è di fare alcuni preventivi e confrontarli prima di stipulare, ci sono differenze notevoli tra le compagnie. Fare attenzione ai capitali assicurati, alle franchigie di scoperto e alle esclusioni di copertura.
 

Tartaruga63

Nuovo forumer
Caro Angy ho seguiti i tuoi consigli ed ho cercato di circoscrivere la questione.
Spero di non scrivere inesattezze. Allora: ho confrontato alcune polizze Incendio - Furto - RC Famiglia per un appartamento di 100mq al 2° piano più 20mq di pertinenza. Al termine mi sono concentrato su Genertel Casa e Posta Protezione Casaspecial. Genertel Casa: Danni fabbricato 120mila; Danni contenuto 30mila; Furto 3mila; RC proprietà 1milione; RC conduzione famiglia 1milione; assistenza abitazione e assistenza legale incluse. Il tutto per 394euro. Postaprotezione Casa Special: Danni fabbricato e contenuto 102mila; Furto 3mila; RC famiglia 750mila; Assistenza abitazione inclusa; Tutela legale 11mila. Il tutto a 295 euro. Mi è sembrata molto interessante anche Genialloyd, secondo me abbastanza simile a Genertel. Cosa ne pensate? Grazie a chi potrà aiutarmi.
 

angy2008

Forumer storico
supponendo che abiti in un condominio e che sei proprietario dell'appartamento potresti chiedere all'amministratore una copia della polizza del condominio e costruire la tua polizza tenendo presente quanto è già presente in quella condominiale.
In questi giorni nei miei dintorni molti condomini si sono accorti, troppo tardi di non avere la copertura per gli eventi atmosferici.
Per dare un giudizio sui preventivi che hai occorre che precisi il comune dove si trova la casa e il valore di costruzione dichiarato in polizza, inoltre hai incluso garanzie accessorie tipo fuoriuscita e spandimento di acqua? ci sono franchigie?
 

Tartaruga63

Nuovo forumer
Grazie per la tua attenzione. Dal contratto dell'assicurazione del condominio dov'è ubicato il mio appartamento in un piccolo comune della provincia di Rovigo, al capitolo Responsabilità Civile, recita: "Se l'assicurazione è stipulata da un condominio per l'intera proprietà, sono considerati terzi i singoli condomini nonchè i loro familiari e dipendenti per i danni dei quali sia responsabile il condominio come tale ed è compresa la responsabilità dei singoli condomini verso gli altri e verso la proprietà comune". Poi prosegue " Se l'assicurazione è stipulata da un condomino per la parte di sua proprietà, essa comprende tanto la responsabilità per i danni dei quali deve rispondere in proprio quanto la quotaa a suo carico per i danni dei quali deve rispondere la proprietà comune, escluso il maggior onere eventualmente derivante da obblighi solidali con gli altri condomini." Cosa ne pensi? Che mi convenga limitarmi ad un assicurazione Responsabilità civile della famiglia e danni al contenuto del mio appartamento? Magari con la stessa assicurazione del condominio? Grazie infinite per il tuo aiuto.
 

angy2008

Forumer storico
se la polizza del condominio ha i massimali assicurati adeguati per l'incendio e copre anche i danni da acqua condotta puoi limitarti a assicurarti con una polizza del capofamiglia per la responsabilità verso terzi e coprire i danni al contenuto, se lo ritieni importante, per incendio o anche eventualmente per furto e rapina.
 

Users who are viewing this thread

Alto