I "consigli" che mi danno in Filiale (unicredit) (1 Viewer)

Salve a tutti, sono un nuovo utente, non ho trovato una sezione per le presentazioni quindi lo faccio qui.
Mi chiamo Giorgio, ho 34 anni e sono di Rende (Calabria)

Ho da poco aperto un conto titoli, fino a pochi mesi fa non avevo mai fatto un investimento.
Sono ragioniere (sulla carta) ma oltre a tanta pazienza e voglia di imparare, ho capito che la finanza e la gestione del patrimonio è davvero una giungla, tra offerte "irrinunciabili" che si rivelano essere tutt'altro, e tra direttori di banche o di angenzia che si dimostrano tutt'altro che al tuo servizio.

Dopo queste belle premesse, ecco il motivo per cui mi apro questo post, ma non dubitate che continuero' a partecipare alle discussioni, siapure da "ignorante" in materia.

Dunque la situazione è questa, ho aperto un conto in Unicredit, ed ho anche un conto titoli.

Alcuni mesi fa ho gia' sottoscritto delle obbligazioni, un fondo sicav ed ho comprato un po' di azioni (in questo mi ha "guidato" un amico che lavora nella stessa agenzia ma in un'altra città')

Ora, ultimamente, il direttore della mia filiale mi ha consigliato di sottoscrivere due fondi LUssenburghesi, precisamente il

Pioneer structured solution found LU059021213 ed il
Pioneer structured solution found - obbligazionario 2018 con cedola LU0859021486

Ma ho visto che nel contratto che mi hanno dato in banca c'e' scritto:


Gentile cliente bla bla bla

CONFLITTI DI INTERESSE
Nell'operazione abbiamo direttamente o indirettamente un conflitto di interesse in quanto : l'ordine ha ad oggetto strumenti finanziari istituiti / gestiti da società appartenenti ad Unicredit

INCENTIVI
Per l'attività di post vendita svolta nei confronti dei partecipanti agli OICR, la società di gestione /SICAV riconosce al collocatore una quota parte pari al 62% di quanto pagato dal fondo a titolo di commissioni di gestione bla bla bla. Il compenso riconosciuto dalla SGR per lo svolgimento dell'attività in oggetto sarà pari al 100% di quanto da lei eventualmente pagato a titolo di commissioni di ingresso cosi' come previsto dalla documentazione del Fondo / SICAV.



inoltre, da verbale di consulenza leggo:

"il suo portafoglio ad oggi risulta INADEGUATO in quanto:
Il livello di concentrazione del suo portafogli di strumenti prodotti emessi dal medesimo emittente secondo i criteri definiti dalla banca, non è in linea con il suo profilo di rischio."

Ovviamente il direttore non ha minimamente accennato a questo quando ero in agenzia, ma tant'e', verba volant no?
Ma cavolo 62%, ma stiamo scherzando?!?


Mentre "relativamente alla proposta Le confermiamo di avere preventivamente valutato bla bla bla, e riteniamo che le operazioni che le proponiamo (I DUE FONDI LU...) sono ADEGUATI".


Kilovar5 associato al suo portafogli 27
Kilovar5 effettivo 17


Attualmente il mio portafogli contiene:

1)AZIONI varie 3%
2)OBBLIGAZIONI 65%, tutte Obbligazioni Unicredit, di cui solo una a step up, 2019
3)LIQUIDITA' 30%
4)altro 2%

+ i due fondi che saranno emessi a febbraio.

Spero sarete cortesi e mi regalerete un pizzico del vostro tempo e della vostra competenza, perchè è davvero triste che un risparmiatore si faccia consigliare solo dal direttore della propria filiale, non per altro, ma perchè questi fa sempre l'interesse della banca e non del risparmiatore e questo non è assolutamente giusto.. Che mi dite dei due fondi LU? Cavolo 62%...

Tralaltro, con il senno del poi, avrei potuto sottoscrivere un certificato di deposito, ad agosto era al 5%.. ora al 3,75%!

Un $alutone a tutti
 
Ultima modifica:

czar

charlie non fa surf
Salve a tutti, sono un nuovo utente, non ho trovato una sezione per le presentazioni quindi lo faccio qui.
Mi chiamo Giorgio, ho 34 anni e sono di Rende (Calabria)

Ho da poco aperto un conto titoli, fino a pochi mesi fa non avevo mai fatto un investimento.
Sono ragioniere (sulla carta) ma oltre a tanta pazienza e voglia di imparare, ho capito che la finanza e la gestione del patrimonio è davvero una giungla, tra offerte "irrinunciabili" che si rivelano essere tutt'altro, e tra direttori di banche o di angenzia che si dimostrano tutt'altro che al tuo servizio.

Dopo queste belle premesse, ecco il motivo per cui mi apro questo post, ma non dubitate che continuero' a partecipare alle discussioni, siapure da "ignorante" in materia.

Dunque la situazione è questa, ho aperto un conto in Unicredit, ed ho anche un conto titoli.

Alcuni mesi fa ho gia' sottoscritto delle obbligazioni, un fondo sicav ed ho comprato un po' di azioni (in questo mi ha "guidato" un amico che lavora nella stessa agenzia ma in un'altra città')

Ora, ultimamente, il direttore della mia filiale mi ha consigliato di sottoscrivere due fondi LUssenburghesi, precisamente il

Pioneer structured solution found LU059021213 ed il
Pioneer structured solution found - obbligazionario 2018 con cedola LU0859021486

Ma ho visto che nel contratto che mi hanno dato in banca c'e' scritto:


Gentile cliente bla bla bla

CONFLITTI DI INTERESSE
Nell'operazione abbiamo direttamente o indirettamente un conflitto di interesse in quanto : l'ordine ha ad oggetto strumenti finanziari istituiti / gestiti da società appartenenti ad Unicredit

INCENTIVI
Per l'attività di post vendita svolta nei confronti dei partecipanti agli OICR, la società di gestione /SICAV riconosce al collocatore una quota parte pari al 62% di quanto pagato dal fondo a titolo di commissioni di gestione bla bla bla. Il compenso riconosciuto dalla SGR per lo svolgimento dell'attività in oggetto sarà pari al 100% di quanto da lei eventualmente pagato a titolo di commissioni di ingresso cosi' come previsto dalla documentazione del Fondo / SICAV.



inoltre, da verbale di consulenza leggo:

"il suo portafoglio ad oggi risulta INADEGUATO in quanto:
Il livello di concentrazione del suo portafogli di strumenti prodotti emessi dal medesimo emittente secondo i criteri definiti dalla banca, non è in linea con il suo profilo di rischio."

Ovviamente il direttore non ha minimamente accennato a questo quando ero in agenzia, ma tant'e', verba volant no?
Ma cavolo 62%, ma stiamo scherzando?!?


Mentre "relativamente alla proposta Le confermiamo di avere preventivamente valutato bla bla bla, e riteniamo che le operazioni che le proponiamo (I DUE FONDI LU...) sono ADEGUATI".


Kilovar5 associato al suo portafogli 27
Kilovar5 effettivo 17


Attualmente il mio portafogli contiene:

1)AZIONI varie 3%
2)OBBLIGAZIONI 65%, tutte Obbligazioni Unicredit, di cui solo una a step up, 2019
3)LIQUIDITA' 30%
4)altro 2%

+ i due fondi che saranno emessi a febbraio.

Spero sarete cortesi e mi regalerete un pizzico del vostro tempo e della vostra competenza, perchè è davvero triste che un risparmiatore si faccia consigliare solo dal direttore della propria filiale, non per altro, ma perchè questi fa sempre l'interesse della banca e non del risparmiatore e questo non è assolutamente giusto.. Che mi dite dei due fondi LU? Cavolo 62%...

Tralaltro, con il senno del poi, avrei potuto sottoscrivere un certificato di deposito, ad agosto era al 5%.. ora al 3,75%!

Un $alutone a tutti



lungi da me l'idea di voler difendere unicredit,
ma, scusa la sincerità, se un po' confuso:

il tuo portafoglio risulta inadeguato come concentrazione del medesimo emittente perchè essendo una filiale uc...ti sbolognano roba uc, lo avessi fatto ad intesa, sarebbe lo stesso.
si potrebbe ovviare al problema diversificando gli investimenti, ma ci vorrebbe una cifra consistente e la volontà dell'addetto titoli a fare le cose....per bene...e con i budget stringenti che hanno le banche....è po' difficile onestamente

per quanto riguarda il 62% che leggi....funziona così: tu hai delle commissioni di sottoscrizione che EVENTUALMENTE paghi quando parte l'investimento (non voglio aprire discussioni su quanto sia giusto o meno pagare questo tipo di commissione) e poi hai delle commissioni di gestione che vengono prelevate dal fondo perdiodicamente che variano tra 1 e il 2%. di questo 1/2% pioneer paga ad unicredit il 62% e tiene per se il 38% ...E' un accordo commerciale tra loro ee c'è fra tutte le società di am e i loro distributori.

a margine di tutto, con tutto lo schifo che fa pioneer, se uno volesse hanno anche qualche prodotto decente tipo emerging market bond, strategic bond, etc...basterebbe...sbattersi un po'.

:ciao:
 
lungi da me l'idea di voler difendere unicredit,
ma, scusa la sincerità, se un po' confuso:

il tuo portafoglio risulta inadeguato come concentrazione del medesimo emittente perchè essendo una filiale uc...ti sbolognano roba uc, lo avessi fatto ad intesa, sarebbe lo stesso.
si potrebbe ovviare al problema diversificando gli investimenti, ma ci vorrebbe una cifra consistente e la volontà dell'addetto titoli a fare le cose....per bene...e con i budget stringenti che hanno le banche....è po' difficile onestamente

per quanto riguarda il 62% che leggi....funziona così: tu hai delle commissioni di sottoscrizione che EVENTUALMENTE paghi quando parte l'investimento (non voglio aprire discussioni su quanto sia giusto o meno pagare questo tipo di commissione) e poi hai delle commissioni di gestione che vengono prelevate dal fondo perdiodicamente che variano tra 1 e il 2%. di questo 1/2% pioneer paga ad unicredit il 62% e tiene per se il 38% ...E' un accordo commerciale tra loro ee c'è fra tutte le società di am e i loro distributori.

a margine di tutto, con tutto lo schifo che fa pioneer, se uno volesse hanno anche qualche prodotto decente tipo emerging market bond, strategic bond, etc...basterebbe...sbattersi un po'.

:ciao:

Grazie czar, sei stato molto gentile e preciso! Di questi due fondi
LU059021213 - LU0859021486 che ne pensi?

Comunque ho capito che la cosa migliore è, se uno ha un po' di soldi, non lasciarli in un solo istututo ma avere anche un conto in un'altra banca, o alla posta (anche tramite semplice libretto di risparmio si possono fare diversi investimenti, salvo restando che il bollo lo si paga comunque se con importi maggiori di 5k)
Ti auguro una buona giornata e grazie ancora
 

czar

charlie non fa surf
Grazie czar, sei stato molto gentile e preciso! Di questi due fondi
LU059021213 - LU0859021486 che ne pensi?

Comunque ho capito che la cosa migliore è, se uno ha un po' di soldi, non lasciarli in un solo istututo ma avere anche un conto in un'altra banca, o alla posta (anche tramite semplice libretto di risparmio si possono fare diversi investimenti, salvo restando che il bollo lo si paga comunque se con importi maggiori di 5k)
Ti auguro una buona giornata e grazie ancora

allora....
a me in genere i prodotti finanziari nuovi....come questi....non piacciono, diciamo che qualunque tipo di investimento sia...i soldi delle persone se li devono meritare perchè vanno bene, non perchè sono nuovi

http://tools.morningstar.it/it/fund...cyId=EUR&InvestorType=1|0|0&FundOfFunds=1|0|0



Morningstar® Integrated Web Tools



i due link di morningstar ti mostrano fondi pioneer (visto che devi lavorare con uc) che sono validi e che puoi scegliere in base alle tue necessità, sapendo che la concentrazione emittente e il discorso delle commmissioni ci sarà sempre. L'addetto dell'agenzia se solo si volesse sbattere un po' potrebbe darti tutte le informazioni.

sulla diversificazione esistono anche gli etf, obbligazioni corporate , etc....ma anche in questo caso....le politiche commerciali delle banche sono molto stringenti e miopi...e credo che avrai poca fortuna in tal senso...
buona serata
 

c.f.i.

Banned
Sei stato prezioso.
Grazie.

qualcuno ti obbliga a avere il conto unicredit?
hai il conto tutto su unicredit e struemnti della sua banca
pioneer e' di unicredit le obbligazioni che ti vendon anche disolito son poco liquide e con un tasso inferiore a quelli di mercato.
ora ci son persone veramente che fan veramente i tuoi interessi la banca sembra non aver costi ma ha tanti costi occulti e come hai detto te non fa i tuoi interessi.pensa che di obbligaizoni ce ne son tante e dei fondi anche.io ho lavorato per una banca e aveva solo fondi piooner e eurizon

poi ho lavorato in una societa di consulenza e potevo consigliare i migliori tra 5000.e' come se te con 100000 euro vuoi comprare una ferrari o una panda per farti una idea.te cosa compreresti a parita' di costi?ad esempio unicredit ha la panda tra tutti i fondi ci puo' essere la ferrari.ci son alcuni fondi piooner che si salvan e son buoni ma tutto dipende da tante cose capitale tue esigenze orizzonte temporale ecc ecc
 

piccola gaia

Nuovo forumer
qualcuno ti obbliga a avere il conto unicredit?
hai il conto tutto su unicredit e struemnti della sua banca
pioneer e' di unicredit le obbligazioni che ti vendon anche disolito son poco liquide e con un tasso inferiore a quelli di mercato.
ora ci son persone veramente che fan veramente i tuoi interessi la banca sembra non aver costi ma ha tanti costi occulti e come hai detto te non fa i tuoi interessi.pensa che di obbligaizoni ce ne son tante e dei fondi anche.io ho lavorato per una banca e aveva solo fondi piooner e eurizon

poi ho lavorato in una societa di consulenza e potevo consigliare i migliori tra 5000.e' come se te con 100000 euro vuoi comprare una ferrari o una panda per farti una idea.te cosa compreresti a parita' di costi?ad esempio unicredit ha la panda tra tutti i fondi ci puo' essere la ferrari.ci son alcuni fondi piooner che si salvan e son buoni ma tutto dipende da tante cose capitale tue esigenze orizzonte temporale ecc ecc
scusatemi se mi intrometto, sono un promotore finanziario.
vi posso dire che da noi le provvigioni che la banca ci paga non cambiano in base ai prodotti di casa o società terze. quindi siamo liberi di scegliere i migliori fondi o sicav sul mercato. creo portafogli su misura ai clienti e li seguo effettuando anche manutenzione. li smonto e li ricostruisco secondo le esigenze del cliente e la situazione economica.
saluti
 

risparmier

Forumer storico
lungi da me l'idea di voler difendere unicredit,
ma, scusa la sincerità, se un po' confuso:

il tuo portafoglio risulta inadeguato come concentrazione del medesimo emittente perchè essendo una filiale uc...ti sbolognano roba uc, lo avessi fatto ad intesa, sarebbe lo stesso.
si potrebbe ovviare al problema diversificando gli investimenti, ma ci vorrebbe una cifra consistente e la volontà dell'addetto titoli a fare le cose....per bene...e con i budget stringenti che hanno le banche....è po' difficile onestamente

per quanto riguarda il 62% che leggi....funziona così: tu hai delle commissioni di sottoscrizione che EVENTUALMENTE paghi quando parte l'investimento (non voglio aprire discussioni su quanto sia giusto o meno pagare questo tipo di commissione) e poi hai delle commissioni di gestione che vengono prelevate dal fondo perdiodicamente che variano tra 1 e il 2%. di questo 1/2% pioneer paga ad unicredit il 62% e tiene per se il 38% ...E' un accordo commerciale tra loro ee c'è fra tutte le società di am e i loro distributori.

a margine di tutto, con tutto lo schifo che fa pioneer, se uno volesse hanno anche qualche prodotto decente tipo emerging market bond, strategic bond, etc...basterebbe...sbattersi un po'.

:ciao:

innanzitutto si parla di emittenti per le obbligazioni e non per il risparmio gestito. Per i fondi si parla di società di gestione o asset management.

Anche con fondi tutti dello stesso Asset Management si può avere una notevole diversificazione per emittenti e asset class. Anche con fondi/comparti gestiti da una sola società, ma con fund managers diversi per i vari prodotti, è possibile investire in prodotti che investono in obbligazioni emesse da molti emittenti di tutti i continenti , materie prime e molte azioni di tutto il mondo,

Di Pioneer A.M. ci sono anche comparti buoni e ottimi nelle rispettive categorie , come P. Strategic Income , Pioneer Funds - Euro Aggregate Bond E , P. Euroland , Pioneer Funds U.S. Fundamental Growth E e altri


Pioneer Funds - Strategic Income E EUR HND|LU0233974806

Pioneer Funds - Euro Aggregate Bond E EUR ND|LU0313645664

Pioneer Funds - Emerging Markets Corporate High Y...|LU0765561567

Pioneer Funds - Euro High Yield E EUR ND|LU0229386650

Pioneer Funds - Euroland Equity E EUR ND|LU0111919162

Pioneer Funds - U.S. Fundamental Growth E EUR ND|LU0347184581


Pioneer Funds - Multi Asset Real Return E EUR ND|LU0701929779

Pioneer Funds - Emerging Europe and Mediterranean...|LU0085425469

Pioneer Funds - Global Multi-Asset E EUR ND|LU0372176973

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Pioneer Funds - Japanese Equity E EUR HND|ISIN:LU0661738103

Pioneer Funds - Euro Strategic Bond E EUR ND|LU0190667542
 

czar

charlie non fa surf
innanzitutto si parla di emittenti per le obbligazioni e non per il risparmio gestito. Per i fondi si parla di società di gestione o asset management.

Anche con fondi tutti dello stesso Asset Management si può avere una notevole diversificazione per emittenti e asset class. Anche con fondi/comparti gestiti da una sola società, ma con fund managers diversi per i vari prodotti, è possibile investire in prodotti che investono in obbligazioni emesse da molti emittenti di tutti i continenti , materie prime e molte azioni di tutto il mondo,

Di Pioneer A.M. ci sono anche comparti buoni e ottimi nelle rispettive categorie , come P. Strategic Income , Pioneer Funds - Euro Aggregate Bond E , P. Euroland , Pioneer Funds U.S. Fundamental Growth E e altri


Pioneer Funds - Strategic Income E EUR HND|LU0233974806

Pioneer Funds - Euro Aggregate Bond E EUR ND|LU0313645664

Pioneer Funds - Emerging Markets Corporate High Y...|LU0765561567

Pioneer Funds - Euro High Yield E EUR ND|LU0229386650

Pioneer Funds - Euroland Equity E EUR ND|LU0111919162

Pioneer Funds - U.S. Fundamental Growth E EUR ND|LU0347184581


Pioneer Funds - Multi Asset Real Return E EUR ND|LU0701929779

Pioneer Funds - Emerging Europe and Mediterranean...|LU0085425469

Pioneer Funds - Global Multi-Asset E EUR ND|LU0372176973

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Pioneer Funds - Japanese Equity E EUR HND|ISIN:LU0661738103

Pioneer Funds - Euro Strategic Bond E EUR ND|LU0190667542


modulistica uc : consulenza in materia di investimenti connessi ai servizi di collocamento di quote /azioni OICR:


valutazione di adeguatezza per concentrazione EMITTENTE.

:ciao:
 

risparmier

Forumer storico
Le principali caratteristiche dei fondi
....
L'investimento è tutelato attraverso la previsione di una serie di controlli, dei quali parleremo più avanti. E' anche tutelato attraverso la qualificazione del fondo come patrimonio giuridicamente separato, sia dal patrimonio della società di gestione che da quello dei singoli partecipanti. Questa caratteristica comporta una conseguenza molto importante: i creditori della società di gestione non possono aggredire il fondo per soddisfare i propri crediti (e quindi non possono pregiudicare i diritti dei partecipanti).

....

Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

...
Conviene investire in fondi comuni? Proviamo ad analizzare i vantaggi che offrono questi strumenti finanziari:

– Diversificazione. Diversificare il portafoglio o il capitale investito è la necessità principale che dovrebbe avere un piccolo risparmiatore. La diversificazione serve a ridurre il rischio ed a cogliere sul mercato le opportunità di investimento, per aumentare così le probabilità di raggiungere i propri obiettivi di rendimento.
I fondi comuni di investimento nascono proprio per offrire un alto livello di diversificazione. Il fatto che i risparmi possano confluire in un patrimonio di grandi dimensioni permette infatti la

riduzione del rischio, in quanto puntare su molti titoli è meno pericoloso che farlo su pochi, o addirittura su uno solo.
Immaginiamo di investire sul mercato obbligazionario un importo di 100.000 euro, in venti tranche da 5.000 euro, in titoli di Stato di vari Paesi, piuttosto che mettere tutta la somma su un unico taglio obbligazionario di un Paese che offre un rendimento allettante. E’ quanto accaduto con il default argentino. L’errore dei risparmiatori (e di chi li ha consigliati) è stato quello di avere investito quasi tutti i propri risparmi in un’unica obbligazione, mentre avrebbero dovuto investirci non più del 10-15% del proprio capitale.
- Gestione professionale. La gestione è affidata a professionisti che hanno un regolamento e modalità contrattuali da seguire nelle scelte di investimento. La loro esperienza, la conoscenza dei mercati e le informazioni finanziarie di cui dispongono sono chiaramente superiori a quelle dei risparmiatori.
- Partecipare anche con piccole cifre. Gli obiettivi di diversificazione e di rendimento sono raggiungibili dal risparmiatore anche con importi contenuti. La sottoscrizione nei fondi comuni può avvenire anche tramite un pac (piano di accumulo di capitale), con versamenti periodici, in genere mensili, a partire da 50 euro.
- I fondi comuni di investimento non possono fallire. Il rischio di fallimento è nullo. L’investimento è tutelato perchè i fondi comuni hanno un patrimonio giuridicamente separato da quello della Società di gestione e, soprattutto, da quello dei singoli investitori. Questo è molto importante, perchè eventuali creditori della Società di gestione non potranno rivalersi sul fondo, e quindi sui risparmi dei sottoscrittori.
....

I fondi comuni di investimento possono fallire? Conviene investire in fondi comuni? I vantaggi - Investire Informati


Con i fondi di investimento non c' è quindi il rischio emittente caratteristico delle obbligazioni, che è il rischio legato al fallimento dell' emittente che non sia in grado di rimborsare i titoli a scadenza.
Per questo motivo è consigliabile non investire tutto il proprio capitale in titoli obbligazionari emessi da un solo emittente.

Invece un fondo o un comparto obbligazionario investe in obbligazioni emesse da decine o centinaia di emittenti.

Se si investe in un fondo obbligazionario paesi emergenti, un fondo obbligazionario aggregato area Euro, un fondo azionario America, un fondo azionario Giappone, un fondo azionario mercati emergenti, un fondo azionario Europa , un fondo obbligaz. high yield USA, anche nel caso in cui la SGR o l' asset managent sia lo stesso per tutti i fondi , ovviamente il fondo obbligazionario high yield USA, l' azionario Europa e l' azionario Giappone investono in titoli diversi.

Invece 2 fondi obbligazionari governativi area Euro, anche se gestiti da 2 SGR o Asset Management diversi possono avere molti titoli in comune e possono avere entrambi titoli emessi da alcuni emittenti.

Con i fondi/comparti conta soprattutto la diversificazione per categoria dei prodotti , la diversificazione per asset class in cui i vari fondi investono
 

Users who are viewing this thread

Alto