Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (2 lettori)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Sto sostituendo tutti i btp (5-15 anni) con buoni fruttiferi postali.
70% bfp indicizzati, 30% bfp 3x4.

Mi sto muovendo così perché penso che attualmente i bfp rendano come o più dei btp e non son influenzati dallo spread. Vi sembra una scelta coerente?

Vorrei avere conferma che i bfp 3x4 mantenuti fino al termine dei 12 anni paghino il 5% lordo per ogni anno e che, al pari dei bfp, reinvestano gli interessi con capitalizzazione composta.

Right?

Mi sembra una scelta molto sensata ;)
Tenendo conto che i BTP tasso fisso hanno i seguenti rendimenti:

- 2,36% a 3 anni
- 3,52% a 6 anni
- 4,46% a 10 anni
- E che il BTP 2025 5% (13y) quota sopra la pari, rendendo quindi meno del 5%

Insomma, abbiamo un rendimento allineato a quello dei titoli a tasso fisso, e la possbilità di rimborso alla pari garantisce una bella free option sullo spread - se tra sei mesi i BTP tornassero al 7%, nulla vieta di liquidare l'investimento e approfittarne ;)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Aggiungo che - come per tutti i BFP - la capitalizzazione composta degli interessi e la tassazione posticipata vanno a tutto vantaggio del risparmiatore... un BTP 5% rende (a 100) il 4,375% netto, mentre questo buono, portato a scadenza paga un netto del 4,5% :up:
 
Ultima modifica:

barone_rampato

Nuovo forumer
Grazie Yunus :up: e chiedo anche a te:

E' vero quel che mi ha detto il dipendente delle poste che i cartacei possono essere sottoscritti e regolati dopo molti giorni? :eek: :-?

All'ufficio postale mi han detto che per incassare un assegno impiegano 15 giorni e quindi se vado da loro oltre metà mese con l'assegno difficilmente riescono a comprarmi i bfp dematerializzati però per quelli cartacei non sussiste questo problema perché il regolamento può avvenire dopo l'emissione... A me sembra stranissimo... :eek::-?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Non ne ho idea, so di persone che con assegno circolare hanno risolto in giornata ma non so se l'ufficio possa decidere di prendersi qualche giorno in più in questo caso, per controlli. Sicuramente l'assegno bancario è più lento.
Riguardo al regolamento di buoni cartacei... li fanno ancora? :-?
 

ARANCIA

Forumer storico
Non ne ho idea, so di persone che con assegno circolare hanno risolto in giornata ma non so se l'ufficio possa decidere di prendersi qualche giorno in più in questo caso, per controlli. Sicuramente l'assegno bancario è più lento.
Riguardo al regolamento di buoni cartacei... li fanno ancora? :-?


Cartacei :eek: strano fornte provo a fare qualche domanda in giro :rolleyes:
 

barone_rampato

Nuovo forumer
Grazie arancia e yunus, io ho insistito più volte con "...e se facessimo un assegno circolare?" , ma alla posta non volevano sentirmi... Han detto che per i tempi per loro non cambia niente tra circolare e non... :down:
 

malex

is meditating...
Stessa esperienza anche per me non c'è differenza tra AC e AB. Sempre 9 giorni lavorativi prima di avere la scrittura sul libretto.
 

barone_rampato

Nuovo forumer
Il rendimento dei btp sta salendo di pari passo con l'approssimarsi del caos elettorale primaverile, a questo punto ritengo che i BFP potrebbero mantenere questi livelli di rendimento anche a gennaio. Se così fosse il rendimento dei BFP non sarebbe più così "prodigioso" rapportato a quello dei btp ma, in tempi di caos, la possibilità di uscire sempre a 100 diventerebbe ancora più appetibile... No? :up:
 

Tartaruga63

Nuovo forumer
Ho sentito dire che dal 1 gennaio 2013 le poste tedesche non emetteranno più i loro buoni postali. Pensate che possa accadere anche in Italia?
 

barone_rampato

Nuovo forumer
Ho sentito dire che dal 1 gennaio 2013 le poste tedesche non emetteranno più i loro buoni postali. Pensate che possa accadere anche in Italia?

Se non sbaglio la Deutsche Post Bank è stata privatizzata e venduta alla Deutsche Bank, situazione molto differente dalle nostre poste che son controllate dal MEF. E poi anche nell'eventualità di una privatizzazione delle Poste Italiane bisogna ricordare che i nostri buoni sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, quindi a mio parere non c'è da attendersi nulla di simile...
 

Users who are viewing this thread

Alto