tassazione sui fondi (1 Viewer)

dep09

Forumer attivo
Buongiorno
Ho ereditato due fondi comuni di investimento, emessi da una Cassa di Risparmio italiana. Uno è in gain e uno in loss.

Desiderando venderli entrambi, vorrei sapere se per la tassazione dei fondi vale lo stesso "criterio" che vale per le azioni: si vende prima il titolo/fondo in loss, in modo da creare minusvalenza e poi quello in gain... o no?

Se così non fosse, può essere utile fare uno switch da quello in gain a quello in loss in modo da bilanciare parte delle plus/minus? O si pagano le plus per intero anche in questo modo?

grazie :-?
 

czar

charlie non fa surf
Buongiorno
Ho ereditato due fondi comuni di investimento, emessi da una Cassa di Risparmio italiana. Uno è in gain e uno in loss.

Desiderando venderli entrambi, vorrei sapere se per la tassazione dei fondi vale lo stesso "criterio" che vale per le azioni: si vende prima il titolo/fondo in loss, in modo da creare minusvalenza e poi quello in gain... o no?

Se così non fosse, può essere utile fare uno switch da quello in gain a quello in loss in modo da bilanciare parte delle plus/minus? O si pagano le plus per intero anche in questo modo?

grazie :-?

in primo luogo: sono quote di fondi comuni o comparti di sicav?

in caso ogni quello che hai in mente tu non si puo' piu' fare da luglio 2011

l'unica cosa (per questo ti chiedevo di essere più preciso) è se vendendoli separatamente tu possa caricare la minus sul tuo zainetto fiscale o meno

ciao
 

dep09

Forumer attivo
Sicav??? :help:

Si tratta di due normali fondi Carige (Azionario internazionale Cl A e Azionario Euro Cl A).... oltre a un bilanciato (Bilanciato 50) che penserei però di tenere...
 

dep09

Forumer attivo
Riapro il 3d perchè temo di non avere ancora capito :rolleyes:
la minus di un fondo comune NON può compensare la plus di un altro fondo comune ma PUO' compensare plus proveniente da altri tipi di investimento (TdS, azioni ecc)?
 

czar

charlie non fa surf
Riapro il 3d perchè temo di non avere ancora capito :rolleyes:
la minus di un fondo comune NON può compensare la plus di un altro fondo comune ma PUO' compensare plus proveniente da altri tipi di investimento (TdS, azioni ecc)?

ciao.
una volta venduto il fondo ti verrà caricata unaminus sullo zainetto fiscale che potrei compensare con plus provenineti da azioni obbligazioni (in conto nominale, le cedole non valcono) certificati, etc

per gli etf c'è poi tutta un modo particolare di fare i conteggi...ma credo che stiamo andando oltre.....

bye
 
compensazione plus e minusvalenze

Buongiorno, sono un utente nuovo e non particolarmente esperto.
:bow:

Nel corso degli anni ho accumulato, con la compravendita di azioni, una ceerta quantità di minusvalenze.
Qualche giorno fa ho chiesto il rimborso di un fondo (JB Multibond) ottenendo un certo guadagno.
Ora, due cose non ho capito:

1) sulla base di cosa viene calcolata la "base imponibile", dalla quale poi si ricava la ritenuta d'imposta del 20%?

2) Perché questa ritenuta d'imposta è stata scalata dal totale che mi è stato accreditato? Intendo dire: perché questa "plusvalenza", se così si può chiamare, non è andata a parziale compensazione dell'ammontare delle minusvalenze disponibili che mi risultano dall'estratto conto fiscale?

Grazie a chi gentilmente saprà chiarirmi i dubbi.
:)
 

angy2008

Forumer storico
In regime di risparmio amministrato, se cerchi della logica nella tassazione delle plus/minus dei fondi non la puoi trovare, le regole sono alquanto bizzarre ma siamo in Italia e non ci stupiamo di nulla.
La plus che hai generato vendendo il fondo non si può compensare con altre minus di nessun genere ma invece la minus che hai vendendo l'altro fondo potrai detrarla da eventuali plus future su titoli azionari/obbligazionari/certificati etc.
La tassazione del fondo obbligazionario è in funzione della percentuale di titoli di stati rispetto a obbligazioni normali quindi ti verrà esposta la percentuale dei TDS e l'aliquota varierà tra il 12,5% e il 20% secondo tale rapporto, ad esempio se risultasse 50% avrai tassazione 12,5+20/2=16,25%.
Se si tratta di fondo comune di diritto italiano sottoscritto prima del 30/6/2011 si prende come valore di acquisto il valore a tale data e non quella dell'acquisto.
 

Users who are viewing this thread

Alto