Mi faccio il Thread cosi'... (2 lettori)

DRIVE

Massaio di Voghera
leggo di " acquisti illimitati e sterilizzati" da parte della BCe

questo l'annuncio di domani

sarebbe una cosa nuova e non si potrebbe avere nessun riferimento su come reagiranno i mercati

sembrano molto sereni comunque....o molto incoscenti...a esposizione
 

dariomilano

novellino
leggo di " acquisti illimitati e sterilizzati" da parte della BCe

questo l'annuncio di domani

sarebbe una cosa nuova e non si potrebbe avere nessun riferimento su come reagiranno i mercati

sembrano molto sereni comunque....o molto incoscenti...a esposizione

l'interpretazione che ne da Zerohedge è invece una copia del programma SMP interrotto l'anno scorso..

The keyword above is highlighted: sterilized, which simply means for those who are unaware, such as all the algos taking the EURUSD higher, that the ECB's entire overhyped plan is nothing more than a continuation of the Securities Market Program, or the SMP, which has been dormant for over 25 weeks, and which was deactivated because it did not work! Because sterilized means no new money enters the system, something which for Europe is unacceptable considering Spain alone is now seeing $100 billion in outflows each month.
 

DRIVE

Massaio di Voghera
il Btp Future sta volando..

sono positivi

bene

quando ricominciamo a parlare di economia, perche' questa storiella vale solo per i debiti sovrani...ma per il resto noi siamo in recessione

e' questo che, il Sig. Monti si dimentica sempre..rimandando..rimandando..ma dove e quando
 

lupoalberto

Guest
siamo su livelli "ostici" (15280/15350)..diciamo cosi'....solo una chiusura almeno over 15400 schiuderebbe le porte ad un tentativo di attacco ai 16000/16200....imho

in cauda venenum....
 

storm

Forumer storico
leggo di " acquisti illimitati e sterilizzati" da parte della BCe

questo l'annuncio di domani

sarebbe una cosa nuova e non si potrebbe avere nessun riferimento su come reagiranno i mercati

sembrano molto sereni comunque....o molto incoscenti...a esposizione

il nuovo è sterilizzati, che fossero illimitati lo aveva già detto Asmussen settimana scorsa, anche se il fatto che fossero sterilizzati era atteso. Cmq i btp sono ben comprati per cui al mercato sembra andare bene così. Zero hedge sbaglia a dire che è uguale all'SMP perchè quell'intervento era limitato nei tempi e negli scopi. Manca il tassello della seniority. Non è una cosa da poco.
 
Ultima modifica:

DRIVE

Massaio di Voghera
io VOGLIO...PRETENDO.. che qualcuno degli economisti mi dica se UNICREDITO ( ma e' un esempio)..vale i denari che sta battendo sul book..e mi MOTIVI il perche'

Io PRETENDO di sapere se COMPRO il sistema Italia oggi, se sono tutelato o se il VALORE e' solo speculativo

Almeno Berlusconi tempo fa disse chiaramente di NON vendere titoli..ora DEVO sentirlo da questi che sono TECNICI..percio' capaci..

NOn possiamo accettare supinamente tutto, dalle tasse ad una borsa che , oltre che essere senza controllo per una Consob inesistente, oggi potrebbe essere un altra inkiappettata

su , che escano e si espongano...come dicono che siamo alla fine del tunnel..
 

dariomilano

novellino
io VOGLIO...PRETENDO.. che qualcuno degli economisti mi dica se UNICREDITO ( ma e' un esempio)..vale i denari che sta battendo sul book..e mi MOTIVI il perche'

Io PRETENDO di sapere se COMPRO il sistema Italia oggi, se sono tutelato o se il VALORE e' solo speculativo

Almeno Berlusconi tempo fa disse chiaramente di NON vendere titoli..ora DEVO sentirlo da questi che sono TECNICI..percio' capaci..

NOn possiamo accettare supinamente tutto, dalle tasse ad una borsa che , oltre che essere senza controllo per una Consob inesistente, oggi potrebbe essere un altra inkiappettata

su , che escano e si espongano...come dicono che siamo alla fine del tunnel..

Buongiorno e buona domenica.

Quei dati del Sole hanno poco significato.

L'esercizio interessante e' quello di calcolare il rapporto tra crediti deteriorati netti (cioè al netto delle svalutazioni) e patrimonio netto.

Altro esercizio interessante e' detrarre dal patrimonio netto i crediti deteriorati netti.

E poi confrontare il risultato con la capitalizzazione di borsa.

Per esempio Mps ha un patrimonio netto di circa 9,6 miliardi, mentre i crediti deteriorati netti ammontano a circa 16 miliardi.

Ubi ha un patrimonio netto di circa 9 miliardi mentre i crediti deteriorati netti ammontano a circa 7 miliardi.

Ora Ubi capitalizza 2,4 miliardi, vale a dire un valore sostanzialmente pari alla differenza tra il patrimonio netto ed i crediti deteriorati netti.

Invece Mps capitalizza 2,6 miliardi, vale a dire un valore largamente superiore alla differenza tra il patrimonio netto ed i crediti deteriorati netti, differenza che nella fattispecie assume segno negativo.

Il che significa che il titolo Mps ha notevoli spazi di discesa, dovendo teoricamente tendere verso l'azzeramento, come da me sostenuto da vari anni.

uni:
PN 61k - 43k = 18k vs CAP 18k


intesa
PN 48k - 26k (se è giusto il netti)= 22k vs CAP 20k


azz mi hai anticipato.. spetta che controllo il PN di uni che io l'ho presa da fineco e non dai dati ufficiali.. (boh io trovo 61 di equity.. quindi le banche grosse sono allineate con quanto hanno riportato loro, tranne Mps)

Intanto pare (fonte il Sole 24 Ore) che la legge spagnola in materia di ristrutturazione del settore bancario preveda perdite, a carico dei possessori di strumenti subordinati, fino al 70% del valore nominale.

Ora, come detto ieri, per valutare appieno gli effetti sulle quotazioni borsistiche delle banche, tutto dipenderà dal grado di rigore con il quale verra' gestita l'operazione di ristrutturazione.

Questo per l'evidente motivo che il caso spagnolo costituirà un precedente del quale il mercato terra' conto.

Ma in linea generale si può dire che il principio codificato nella legge spagnola dovrebbe determinare un calo generalizzato degli strumenti finanziari bancari, siano essi azioni o obbligazioni.

Ciò in quanto dovrebbe decadere definitivamente la prassi finora applicata che i salvataggi bancari siano salvataggi 'salvatutti'.
:)

poi se i crediti dichiarati sono falsi o in supercrescita non è dato saperlo ...
 
Ultima modifica:

DRIVE

Massaio di Voghera
non vorrei fare come molti qui : allora conclusioni...si sale o si scende?:D

ma avrai anche fatto due conti sul capitale flottante in rapporto alle azioni

e cosa direbbe?
 

storm

Forumer storico
io VOGLIO...PRETENDO.. che qualcuno degli economisti mi dica se UNICREDITO ( ma e' un esempio)..vale i denari che sta battendo sul book..e mi MOTIVI il perche'

Io PRETENDO di sapere se COMPRO il sistema Italia oggi, se sono tutelato o se il VALORE e' solo speculativo
..

e come fanno a guadagnare i loro amici se non incaprettano?

:D
 

DRIVE

Massaio di Voghera
e come fanno a guadagnare i loro amici se non incaprettano?

:D

ho letto un articolo oggi, sulla Convention Democratica..scritto da un Dixie (perche' mi hanno detto che yankee e' offensivo..)

praticamente l'autore diceva a Obama . bello, hai dato valanghe di soldi alle banche, che sono li...invece gli occupati sono andati..

ricordava che la campagna precedente era stata sovvenzionata da GS.

ORA cosa vogliamo fare?

molto pragmatici e realisti
 

Users who are viewing this thread

Alto