Mi faccio il Thread cosi'... (1 Viewer)

DRIVE

Massaio di Voghera
  • E' solo Questione di Tempo
  • 02:27 01/09/12
  • Citavo qui sotto i dati che mostrano che in aggregato gli italiani non hanno portato veramente i soldi all'estero, nonostante tutte le chiacchere che si fanno in proposito.

    Anche io incoraggio, se uno me lo chiede perchè non organizzo eventi appositi, a tenere soldi all'estero e da prima che ci fosse la crisi, per vari motivi pratici, ad esempio ho sempre e solo raccomandato broker esteri. Ma oggi come oggi poi è assolutamente razionale, per chi abbia la fortuna di avere soldi da parte, averne almeno metà all'estero e quello che è uno ha in Italia metterlo in oro fisico e titoli esteri.

    Di tutti i paesi del mondo, l'Italia è oggi assieme a Grecia, Spagna e Portogallo, il paese nell'occhio del ciclone finanziario e non esiste il minimo segno di una leadership che capisca anche vagamente la Truffa del Debito e della Moneta. Monti, Passera e soci stanno affondando l'economia anche più in fretta di Berlusconi e Prodi e nessuno li ferma. Anche quelli nuovi tipo Oscar Giannino, che tra i siti finanziari indipendenti e la gente che conosco incontra consensi, propongono la soluzione suicida della riduzione del deficit.

    Voglio dire: USA, UK e Giapppone stanno a galla solo grazie a deficit pubblici del 9% del PIL, cioè lo stato paga 9 punti percentuali di PIL più di quello che incassa e l'economia privata così riceve soldi da spendere. La Francia stessa ha un 6% del PIL di deficit. Ma all'Italia si impone di arrivare allo 0% di deficit del PIL entro l'anno prossimo ! E Martino con Berlusconi, Giannino, anche gli economisti del PD, parlano solo di come arrivarci meglio, se aumentando delle tasse, tagliando delle spese o vendendo beni pubblici. 'azz , ma quattro mesi fa i partiti hanno votato bovinamente, come fossero sotto il duce, nella Costituzione Italiana l'obbligo del pareggio di bilancio ! Lo sai che nessun altro paese al mondo lo ha messo nella Costituzione ? Solo noi. Questo obbligo messo nella nostra Costituzione è una sentenza di morte per l'economia italiana, come spiegato a sfinimento (e se non si è capito ancora, peggio per chi è duro di comprendono, chiederete un prestito poi a chi messo via i soldi..).

    C'è un virus che provoca la paralisi del cervello quando si nomina il "debito pubblico" e se menzioni il termine "moneta" il virus li fa anche ammalare. E' l'unica spiegazione, hanno tutti preso il virus.

    Posso sbagliarmi invece io ? Lasciamo perdere la teoria. Questo sito è stato tappezzato letteralmente di post sui mutui "subprime" famosi americani nel 2007, quando sul Sole24ore non compariva nemmeno il termine e di articoli sulla bolla dell'edilizia e degli immobili in Spagna. A fine 2007 ho scritto qui diverse volte che metà delle banche europee rischiavano di fallire, questo quando erano sui massimi di borsa, non nel 2009. Sul BTP ero sul palco assieme a Giannino, Beppe Scienza, Claudio Kaufman e altri nel novembre 2010 ad Acqui e l'unico che faceva un intervento centrato solo sul crac del debito pubblico italiano imminente, con gli altri che mi guardavano come uno bizzarro. MMT o non MMT ho previsto piuttosto bene, diciamo meglio del 99% dei commentatori italiani, prima la crisi dei mutui americani, derivati esotici e Lehman nel 2007, poi quella della Grecia e del debito italiano e della Spagna. E sono tre anni che predico che la Cina si sfascia, prima come borsa (che è accaduto) e poi come economia che ormai tutti cominciano a notare. Ci sono centinaia di post e articoli qui che dimostrano che lo schema che ho usato per analizzare i fatti finanziari ha funzionato finora per tutta la crisi finanziaria.

    Queste analisi degli anni passati che hanno funzionato, non dei ragionamenti inventati ieri, mi fanno dire che qui in Italia "ce ne verrà una gamba", come dicono dalle mie parti. Sul tempismo del "quando" ci si può sbagliare di più ovviamente perchè dipende da fatti contingenti, dalle oscillazioni della psicologia nonchè dall'abilità di gente come Bernanke o Draghi di tenere ancora per aria la boccia senza farla cadere ancora un poco.

    Ma sulla base dello stesso tipo analisi svolte (con successo) su mutui subprime, Lehman, derivati esotici, Cina, Grecia, Spagna, BTP... bisogna mettere guardia che in Italia ci sarà un crac finanziario. Non esiste la minima possibilità che noi, la Spagna e il Portogallo rimaniamo con la stessa valuta dell'Olanda, Austria, Finlandia e Germania dentro il meccanismo dell'eurozona con i suoi trattati.

    Ma perchè hanno imposto ai politici italiani l'austerità che è l'opposto di quello che si dovrebbe fare e persino di votarla quattro mesi fa nella Costituzione italiana ? A mio modesto avviso, avendo letto molto su come hanno gestito le crisi del debito in Sudamerica e in giro per il mondo e anche prima, suggerirei che "loro" vogliono portare l'Italia al crac, perchè per l'elite finanziaria è con le crisi e i crac che si fanno veramente i soldi. Magari non c'è nessun piano, ma è la logica con cui da 200 anni opera se nessuno la ferma, è la logica dell'asservimento tramite il debito (su cui esiste un ampia letteratura, anche se sembra bandita dalle librerie, biblioteche e università contemporanee). In sostanza l'Europa del sud sta ricevendo ora il trattamento che avevano avuto i paesi sudamericani tra gli anni '70 e '90 con i loro famosi crac finanziari sotto il peso del debito

    Al di là delle intepretazioni sui motivi e i responsabili è evidente che qui in Italia è solo questione di tempo. Il problema ovviamente è anche il tempismo, nel capire quando arriva il ciclone per cui si cerca intanto di fare dei trade, anche al rialzo. Ma in base a tutto quello che si vede oggi in economia, sui mercati e in politica, a meno di qualche cambiamento radicale di leadership, questo esito è certo
 

DRIVE

Massaio di Voghera
Inidici Asiatici rossi

Asia-Pacific Stock Indexes - Bloomberg

Il bond a 2 anni Italiano perde oltre il 4%...

fin qui, bravo Draghi

e' il resto che fa acqua da tutte le parti : dalle garanzie richieste agli stati, che predisporranno l'intervento della Troika....al niet sul Esm usato con licenza bancaria, percio' limitato al valore che ha in cassa come effettivo aiuto...

non siamo messi benissimo, ma e' una mia opinione...vediamo fin che punto si festeggia il nulla
 

storm

Forumer storico
Come farà la SnB a tirarsi fuori?
Guest Post: The Big Swiss Faustian Bargain | ZeroHedge

Sono gli svizzeri che stanno comprando titoli euro core con rendimento negativo tanto sono disperati. Ora Draghi gli ha dato la possibilità di comprare i periferici fino a 3 anni. Compreranno anche i btp prima di rischiare di fallire? Alla fine stai a vedere che Draghi non tira fuori un euro.
 
Ultima modifica:

DRIVE

Massaio di Voghera
Io , stato tetesco, ho bisogno di 5 miliardi per il funzionamento della mia struttura ( spese in conto capitale, stipendi,pensioni, interessi..ecc)

vado in asta

e di 5 miliardi il mercato me ne sottoscrive 3,61 mld.

il resto no

e' preoccupante questo....pare di no..

Mercato Cacofonico
 

DRIVE

Massaio di Voghera
Il Governo ha totalmente cambiato idea su quello che si e' parlato in questi giorni :

tassazione delle bibite

legge sulle slot machines

non si fa nulla

questi sono un branco di incapaci...

sembra la storia con i tassisti..avvocati...ecc
 

lupoalberto

Guest
Il risultato dell'asta tedesca lo vedo solo ora....mi sembra che invece di tedeschizzarci noi, come volevano i teteski, rischiano di italianizzarsi loro....dalle prox aste :D

Non sono incapaci....sono le lobby che entrano in azione...e si chiamano nestle, coca-cola, campari, ecc...ecc..ecc....
Non dmentichiamo che il governo Monti è un governo "tecnico" sostenuto da pdl-pd....lui propone...ma loro dispongono
Stessa cosa per la Spending Review. Ma veramente pensiamo che questi signori non sappiano tagliare almeno 50 mil.di annui di spesa corrente ?
Semplicemente NON SI VUOLE perchè all'approssimarsi delle elezioni questa spesa è l'unica merce di scambio che è rimasta a questa classe di dirigenti-politici-falliti per cercare di non perdere la cadrega...NESSUNO ESCLUSO.
E gente come Dalla Chiesa e Borsellino ci hanno anche perso la vita per servire questo stato canaglia
 

storm

Forumer storico
Si sa già tutto. Nessun QE.

ECB bond plan leaks on BBG


Written by Jamie Coleman
September 5, 2012 at 12:01 GMT


  • Plan to include pledge to to buy unlimited amounts of bonds, sterilized (no QE)
  • Plan will refrain from making yield caps public
  • ECB said to consider selling bonds if conditions not met
  • Plan has broad support on council, Weidmann the only holdout
  • Plan to focus on government bonds with maturities up to three years
The plan was set to be revealed to the 17 national central banks yesterday. Looks like someone leaked it to the press
 

Users who are viewing this thread

Alto